Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Salve a tutti . Qualcuno di voi ha visto Lucas e sa se vale quei soldi ?
Vi siete fatti le seghe per Verratti quando abbiamo Marrone in casa.
Tra Armero, Peluso e Kolarov punto sull’italiano oppure in seconda battuta sul serbo…..basta sudamericani….Ma Marotta tra Poli, Pazzini, Armero ecc. vuole fare la Judoria o la Judinese?….
Beck, Nerozzi sostiene che Jovetic sarebbe l’ennesima scommessa per Conte che dovrebbe plasmare la Juve sul modello Barcellona, cioè senza una punta vera (come Van Persie).
Lex, nipotino mio: ho colto l’affetto, certo. A 63 anni meno due, nonno fra virgolette è una carezza…
Ezio, riguarda Hummels sul primo gol dell’Italia: Cassano lo beve e ribeve. Mi raccomando: “questo” Cassano, non quello dei tempi d’oro. Hummels è come Bonucci, lo confermo anch’io: più bravo palla al piede che non palla all’avversario.
Beck! “Nonno” era in senso affettuoso!…..;-)
Ma che gentile, Quartieri Spagnoli. Bei tempi… E com’era carino, l’hotel. A un passo dalla Pingry School dove si allenava la Nazionale.
Per Quartieri : Leoncini l’ho mandato al mare. Aveva bisogno di una pausa……ultimamente prendeva troppa iniziativa e tendeva apensare con la sua testa anzichè darmi ragione (come la natura delle cose dovrebbe essere). L’ho mandato a fare un giro sulle spiagge della Sicilia e gli ho anche dato il permesso di farsi un happy hour al giorno. Ma tra un happy hour e l’altro gli ho detto di vedere se scova qualche top(model)player da urlo….:-))))))))
P.s.: farò finta di non aver letto il paragone tra bonucci e Hummels.
Per Cartesio : CR7 fa troppo la figa.