Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
Alex sta bravo. Torna a giocare con le figurine dei 3 centrocampisti più forti al mondo. Il City ha fatto ridere in Champions come il Chelsea con Villas Boas. Ma tu chi sei? Uno dei telecronisti Rai che dopo Napoli-Chelsea sostenevano che il Napoli poteva essere la squadra più dura per il Barcellona?….dai. La ricreazione è finita.
@Lex Intanto vediamo di arrivarci alla finale (magari!!!!) poi ci pensiamo a come vincerla. I deferimenti pare escano venerdi’. Palazzi non sa proprio che scriverci nella motivazione del deferimento di Conte.
Cavani ricorda ibra in europa….certo come no,doppietta al chelsea gol al city a manchester e doppietta incasa sempre col city.uguale a ibra.sicuro.
Per axl rose : non lo so……vediamo…..il giocatore mi piace molto. Spero, nel caso arrivasse, si adatti subito (anche se sinceramente del campionato : 1- non dovremmo proccuparci se non del Milan, 2- non me ne frega un cazzo perchè mi interessa la champions). Ma quando escono i deferimenti?
P.s.: spero che Conte non abbia ereditato da Lippi un suo grosso difetto : il limite nella preparazione delle finali (ne parlai anche col Beck alla Stampa).
Se proprio devono dare il 10 a qualcuno, che lo diano a Marchisio. Dai, Dzeko col 10 è improponibile…..
Cavani a Napoli da due anni ha una squadra che gioca per lui e soprattutto Lavezzi che ha macinato chilometri per lui. Mi ricorda Ibra : forte in campionato, anonimo in Europa. La prova del 9 per Cavani sarà quest’anno senza Lavezzi (anche se Pandev poi è un buon sostituto). 50 mln per me, attualmente, tra quelli che sono sul mercato non li vale nessuno.
@Lex Tu chiedevi perchè Van Persie non se lo prende il City ed io ti ho detto quello che penso io, anche perchè ho sentito io stesso Mancini dire che, in attacco, stanno bene cosi’ (poi magari domani lo prendono). Per quanto riguarda la Juventus, io credo che Conte lo accoglierebbe a braccia aperte, Marotta ci sta provando, tu dici che non verra’ mai, io qualche speranziella ce l’ho, proprio per il motivo che dicevi tu, andare in una squadra dove fare la differenza e non essere uno dei tanti. E’ chiaro che, da professionista, cerchi di spillarci piu’ soldi possibili. Vediamo.
P.S. E’ chiaro che se Marotta lo prende sono cazzi tuoi :-))
Per il martinello : mah….non so…..qua la pugnetta si fa lunga……e non si chiude…….
x Lex Lurhir – Ma tu pensi che se Marotta non avesse già convinto Van Persie starebbe ancora a perdere con l’Arsenal? Il fatto è che a questo punto, col giocarore che ha detto chiaramente di voler andar via e il contratto in scadenza, sono proprio i gunners ad avere tutto l’interesse di venderlo e quindi i 10 milioni offerti dalla Juve potrebbero andare anche bene.
Per axl rose : io penso che lo scoglio non sia tanto l’Arsenal quanto il giocatore.
Punto primo quei soldi da dargli non ce li abbiamo.
Punto secondo non abbiamo appeal (come tutta la A) e il campionato in generale (da noi i petrocafoni non vengono ad investire).
Punto terzo secondo me il giocatore non è convinto del progetto.
Se a 29 anni non hai vinto un cazzo, e non muori certo di fame!, direi che 5 mln NETTI più bonus dovrebbero essere abbastanza stimolanti per provre a lasciare il segno in Europa se ti convince il progetto. O no?