Silvio Berlusconi torna in lizza a 75 anni, e con lui torna «Forza Italia», il vecchio partito che licenzia il nuovo («Popolo della Libertà »). Siamo la palestra del Ritornismo. Anche all’estero, quando la squadra vacilla, cambiano allenatore, ma noi non ci limitiamo a un esercizio così banale: sempre più spesso, cambiamo il sostituto con il sostituito. Dopo gli Europei del 2008, riportammo alla guida della Nazionale Marcello Lippi, il ct che aveva condotto gli azzurri al titolo mondiale del 2006 (e poi si era dimesso). Fu un disastro.
A Roma e alla Roma, già allenata nel biennio 1997-1999, è tornato Zdenek Zeman, 65 anni suonati. A Roma e alla Roma, già servita ai tempi della famiglia Sensi, era tornato pure Franco Baldini. Naturalmente, sono tornati anche i soliti argomenti anti Moggi e anti Juventus, ricambiatissimi, e sono spuntate magliette che il fustigatore boemo avrebbe fatto meglio a non firmare: l’odio gonfia i muscoli della violenza.
Siamo un popolo di ritornisti, con una visione del futuro prossima allo zero. Il santo protettore è Franco Carraro: tutta una vita a saltare da una poltrona all’altra, come Tarzan. Presidente del Coni dal 29 gennaio 1999, Giovanni Petrucci ha già collezionato quattro mandati, cioè tre «ritorni». E Antonio Matarrese? L’8 agosto 2006 venne eletto presidente della Lega di serie A e B a distanza di 19 anni dall’ultima volta: sostituì Adriano Galliani, dimissionato per forza e non certo dimissionario per pudore.
In passato, Arrigo Sacchi e Fabio Capello erano tornati al Milan, Giovanni Trapattoni alla Juventus: tornarono loro, non le magie che avevano sprigionato. Ebbe più fortuna, viceversa, la Juventus della Triade con il Lippi bis. Siamo paurosi dentro e vecchi fuori: per questo, l’idea Stramaccioni – tecnico dell’Inter a 36 anni – mi sembra di un altro mondo.
@Roberto Se partiamo dal presupposto che l’anno scorso si diceva che Pirlo non era adatto al gioco di Conte, dire chi sia piu’ adatto, tra Cavani e Van Persie, a mio modesto avviso, è puro esercizio filosofico. Per riguarda il “valore” sono situazioni contrattuali diverse, Cavani ha un contratto con il Napoli ancora lungo e bisogna fare i conti con De Lamentis, Van Persie ha un contratto in scadenza l’anno prossimo, a Gennaio prossimo puo’ accordarsi con chi gli pare e a Giugno andare via senza che l’Arsenal veda il becco di un quattrino e Wenger lo sa…………….
E, se Cavani non è un accontentarsi, stesso discorso sarebbe per la ‘scommessa’ (un po’ cara a 11 milioni per il riscatto, ma tant’è) Giovinco. Siete tutti sicuri che Conte lo farebbe marcire in panchina o non lo vedrebbe proprio? Con una stagione da molte settimane a 3 partite alla volta? Io sono del partito pro-Giovinco, così come sono a favore di qualsiasi giocatore tecnico e funzionale al gioco di squadra e al bel gioco. Giovinco di talento ne ha. Resta da vedere se a 24/25 anni può finalmente diventare un piccolo campione. Ma di certo non penso sarà una delusione.
@ axl: Nel mio precedente intervento, eoni fa, intendevo che a Conte non dispiacerà avere Van Persie e non lo tratterebbe di ripiego, anzi. Però ha caratteristiche diverse da Cavani, che sarebbe più adatto al gioco della Juve. Nonostante tutti i nostri discorsi, stiamo parlando temo solo di sogni. I veri attaccanti fuoriclasse ce ne sono pochissimi in giro, come dice anche Beccantini. Cavani è un signor attaccante e credo che lo sarebbe stato anche ai tempi di Careca. Le cifre parlano per lui. Ma il calciomercato attuale è drogato e pertanto fioccano cifre esagerate, per cui se Cavani ‘vale’ 50 milioni, Van Persie a 29 anni ne vale 30/35, per non parlare dei vari Suarez, Dzeko, Jovetic… ma ripeto, con Cavani secondo me non ci si accontenta. E’ uno di quelli buoni, che fa reparto da solo.
A.A.A. Cercasi prescritto interista che abbia ancora voglia di fare lo spiritoso sulla condanna di Moggi per violenza privata contro Brighi e Amoruso.
X Lex Luthor delle 13:31 – Perché a te piacciono le sveltine? Più lunga è più il piacere sarà intenso.
Buonpomeriggio a tutti, non e’ che dietro ai rapinatori di Soledad Cavani ci fossero Paratici e Marotta?!?No perche’ gia’ l’immagino un titolo di prima pagina “cazzettaro”"Marotta e Paratici non cosi!”…..Lex le tue perle le sto seguendo non preoccuparti anzi vorrei chiarire a tutti che Lex e’ uno Juventino Doc.,senza se e ma,Egli spara sentenze esclusivamente per tenere alta l’asticella, andatevi a leggere il post di come gli piacerebbe la classifica finale del prossimo campionato,ovviamente quando dice che Cavani comparato coi tre “napoletani” del passato io gli aggiungo che forse nemmeno meglio di B.Giordano e’ ed infine tanto per stimolare ancora nemmeno meglio di Musella o C.Pellegrini!!!Ok Lex che ne pensi? Scherzi a parte fino ad ora sinceramente Marotta gli va dato credito di non aver abboccato l’amo su Verratti e Destro secondo me sopravvalutati…..e sul 10 da assegnare sono d’accordo con Lex ;Marchisio Pirlo e Buffon penso siano gli unici che possino portarla!Saluti BIANCONERI DAL NEW JERSEY Francesco Ju29ro
@Lex Io mi attacco a quel 2%, se poi dovesse arrivare Pazzini, che faccio, cambio squadra? Sono rimasto juventino nonostante il poeta, quindi sono pronto a tutto :-))
Sig. Beccantini, con quello che passa il convento italiano Cavani è un buon giocatore. Il problema è che in Italia abbiamo avuto Platini’, Maradona, Zico, Kroll, Zidane, Van Basten, Ronaldo,Trezeguet,ecc. ecc. ecc. sarebbe come se oggi avessimo in Italia Messi, Iniesta, Xavi, Rooney ecc. e lei capira’ che con Cavani…….credo che questo intenda Lex Luthor.
Per axl rose : concordo col Beck. 2% RVP e 3% Jovetic. Ci dovremo accontentare di Pazzini (magari si rivela una sorpresa….).
Pazienti, vado. Grazie, a dopo.
Il Primario