Sono deferimenti, non sentenze: mai dimenticarlo. Il piatto forte è la doppia omessa denuncia contestata da Stefano Palazzi ad Antonio Conte. Niente illecito, niente archiviazione. Appartengo al plotoncino di «quelli che» Carobbio è credibile fino in fondo o no. L’omessa denuncia puzza troppo di omesso coraggio. Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura.
Non colgo i germi del complotto (sarebbe l’ennesimo): Palazzi piace agli interisti quando inchioda la Juventus; e agli juventini quando coinvolge Giacinto Facchetti e Massimo Moratti. Il sentimento popolare della Clinica ne è specchio fedele. C’è poi il caso di Udinese-Bari 3-3, con l’omessa denuncia di Simone Pepe e il tentativo di illecito di Leonardo Bonucci: non mi sembra periferia dell’impero, anche se per tutti il cuore (dell’impero) era, e rimane, Conte.
Certo, sarei curioso di sapere anch’io che fine ha fatto Massimo Mezzaroma, il presidente del Siena; e perché sono stati ignorati tutti i giocatori (del Siena) presenti alla famigerata riunione tecnica in cui Conte li avrebbe invitati a «stare tranquilli». Ognuno ha i suoi dubbi da calare, come se fossero carte: non tutti, però, hanno in mano un asso o un jolly. Ripeto, per i verdetti sportivi di questa puntata di Scommessopoli, puntata senza ironia, c’è ancora (poco) tempo. Lo scandalo ha coinvolto le indagini di tre procure: Bari, Cremona, Napoli. Salvo rare eccezioni, il tifoso non vuole giustizia: vuole la «sua» giustizia; è sempre stato così – in Italia, soprattutto; e ben prima di Calciopoli – e sempre sarà così. Grazie, anche, agli slalom di Palazzi. Per l’ultima volta: se Carobbio è credibile come sembrava che fosse, perché non abbinare l’illecito a Conte; e se non lo è, perché lavarsi le mani con l’omessa denuncia?
Sono con Axl, Ezio, è proprio quello che vogliono, purtroppo il rischio è che anche se si patteggia e in qualche modo si va avanti, si mina la serenità la compattezza, il sacro fuoco che ci ha guidato tutto l’anno scorso. E quello che vogliono, la sceneggiata di oggi, il mercato delle vacche, è ancora prova più lampante, niente è casuale, non ci credo.
x Ezio. Mi auguro nessun accordo e che a cantare siano le carte del diritto civile, in quello sportivo non credo più già dal 2006 e l’ho sempre scritto! Carobbio e Conte, il primo reo confesso con transizione mi pare “di denari” il secondo che accetta il patteggiamento perchè così vuole la juve. Le pene non sono congrue, atteso che Conte non ha mai accettato un “patteggiamento” ! Sono d’accordo con Luca sull’abbandono di Conte della juve. Però dovesse succedere, mi dimetterei dalla figc e denuncerei per calunnia chi mi ha procurato volutamente danni! Leo
Scritto da ezio maccalli il 1 agosto 2012 alle ore 16:33 Ezio, magari è proprio quello che vogliono.
Luca non gli darebbe vinto proprio niente………… dimostrerebbe una grande dignità e farebbe capire come la giustizia sportiva sia un tribunale dell’inquisizione o della gestapo (o KGB ) se preferisci……
sarebbe un gesto altemente importante……..
così come un gesto altrettanto significativo sarebbe stato se la Juve rifiutasse di proseguire la sua “Storia” italiana e se ne andasse in una federazione straniera…..
sinceramente sono nauseato……. capisco gli interessi, il business e quant’altro…….. ma …..
A me Borja Valero è sempre piaciuto.
Luca, son tutti bravi finchè giocano nelle squadre che vedono la prima trenta punti sopra…….
Scritto da ezio maccalli il 1 agosto 2012 alle ore 16:33
Ezio se Conte lascia la panchina della Juve, gliela darebbe vinta.
La Fiorentina ha preso un gran bel giocatore, si chiama Borja Valero. Questo era uno da prendere.
Lex mi meraviglio di te……. i 440 servono per comprare RVP…… a meno Marotta non ce la fa……:-)))
Leo, sembra che stiano trattando con Palazzi per trovare un altro accordo che la Figcalciopoli reputi congruo……… cioè almeno quanto han dato a Carobbio……..
a questo punto spero che Conte si impunti e rifiuti…….
io mi dimetterei subito dalla Juve, rifiuterei ogni difesa, mi beccherei la mia squalifica, e, una volta scaduta, andrei ad allenare all’estero…..
ma io non alleno la Juve, non guadagno milioni………………
X scheda svizzera. Post dell ore 15.03. Beh incominci a fare marcia indietro e questo diventa un pochettino apprezzabile. Non mi dire che sconosci i biscotti che puntualmente si verificano a fine di ogni campionato o a fine di qualsiasi torneo internazionale (eliminatorie). Un pareggio sta bene a me ed anche a te se a trarne beneficio sono entrambe le nostre squadre. ” Io so o penso” e la stessa cosa “tacita” ! Di quello dovrebbero rispondere in tanti, quando ” i tanti” guardano le classifiche e si fanno dei calcoli per raggiungere il male minore. Ti che ti meravigli? In quanto a Conte sono contento di come sta andando questo “patteggiamento” e mi auguro anche che i Chiappero ed i Briamonti non siano dei novelli zaccone! Aspetto di leggere gli ulteriori sviluppi. Non sono per il patteggiamento a meno che lo steso Conte non abbia commesso reati veramente! Leo