Sono deferimenti, non sentenze: mai dimenticarlo. Il piatto forte è la doppia omessa denuncia contestata da Stefano Palazzi ad Antonio Conte. Niente illecito, niente archiviazione. Appartengo al plotoncino di «quelli che» Carobbio è credibile fino in fondo o no. L’omessa denuncia puzza troppo di omesso coraggio. Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura.
Non colgo i germi del complotto (sarebbe l’ennesimo): Palazzi piace agli interisti quando inchioda la Juventus; e agli juventini quando coinvolge Giacinto Facchetti e Massimo Moratti. Il sentimento popolare della Clinica ne è specchio fedele. C’è poi il caso di Udinese-Bari 3-3, con l’omessa denuncia di Simone Pepe e il tentativo di illecito di Leonardo Bonucci: non mi sembra periferia dell’impero, anche se per tutti il cuore (dell’impero) era, e rimane, Conte.
Certo, sarei curioso di sapere anch’io che fine ha fatto Massimo Mezzaroma, il presidente del Siena; e perché sono stati ignorati tutti i giocatori (del Siena) presenti alla famigerata riunione tecnica in cui Conte li avrebbe invitati a «stare tranquilli». Ognuno ha i suoi dubbi da calare, come se fossero carte: non tutti, però, hanno in mano un asso o un jolly. Ripeto, per i verdetti sportivi di questa puntata di Scommessopoli, puntata senza ironia, c’è ancora (poco) tempo. Lo scandalo ha coinvolto le indagini di tre procure: Bari, Cremona, Napoli. Salvo rare eccezioni, il tifoso non vuole giustizia: vuole la «sua» giustizia; è sempre stato così – in Italia, soprattutto; e ben prima di Calciopoli – e sempre sarà così. Grazie, anche, agli slalom di Palazzi. Per l’ultima volta: se Carobbio è credibile come sembrava che fosse, perché non abbinare l’illecito a Conte; e se non lo è, perché lavarsi le mani con l’omessa denuncia?
LA REPLICA DELLA FIGC – Non si è fatta attendere la replica della Figc: “La Figc e i suoi organi operano con correttezza nel pieno rispetto delle norme statutarie che garantiscono l’indipendenza e l’autonomia della Giustizia Sportiva così come disciplinata dall’Ordinamento Sportivo Nazionale – spiega la Federazione in una nota – : le valutazioni del presidente della Juventus, Andrea Agnelli, non sono accettabili e vanno al di là di un legittimo esercizio per diritto di critica. Contrastano peraltro con le dichiarazioni (rilasciate in data 26 luglio attraverso il sito della Società ) nelle quali la naturale amarezza per i deferimenti già intervenuti era – nelle parole dello stesso Agnelli – ‘mitigata dalla consapevolezza che le regole del processo sportivo arriveranno a fare chiarezza nel corso di questa partita che si svolge innanzi a vari gradi di giudizio’”.
Ma quando scatterà il primo deferimento per questo “monociglio neuroprivo”? Lo dico per il vostro “bene”! ah,ah, ah,ah,ah …
@ axl
si da il caso che io sto ad 850 km da torino, che (ri) cazzo di risposta….
Axl… prima ha parlato Barillà del Corsport che non ha certo parlato a sfavore della Juve…. condividendo l’anacronistica gestione giudiziaria della Figcalciopoli……. e dallo studio hanno più volte sottolineato l’incongruenza di patteggiare 3 mesi e poi chiederne 15………
Scritto da fierobianconero il 2 agosto 2012 alle ore 18:33 Se quelli come me sono quelli che, essendo lontani da Torino, l’unico modo che hanno per godersi la loro squadra è vederla in televisione, pazienza fierobianconero.
Lex, se patteggi la pena con deferimento per illecito c’è poco da spiegare……….
E’ sintomatico che la Juve stia appoggiando processualmente Conte, Alessio, Pepe e Bonucci……….
Per dimasdumas : non c’è nessuna accusa contro Marotta?…..si vede da questo che la giustizia sportiva non funziona!……O sbaglio? ;-D
Scritto da dimasdumas il 2 agosto 2012 alle ore 18:21
…si riferisce ad un episodio dell’anno prima…pensa che Ranocchia avrebbe mandato i soldi (per uno scopo “illecito” ..) a jacoviello con vaglia postale : più ingenuo di Buffon…. :)
P.S. niente fascia di capitano per lui ….
Ragazzi, la Juventus NON PUO’ negare i giocatori alla squadra della Figcalciopoli……….. solo i giocatori si possono eventualmente rifiutare di giocarci ……… ma come ben potete immaginare nessun professionista, nel pieno della carriera e in perfetta efficienza, rinuncerebbe mai alle vetrine (e tutto quel che consegue) delle rassegne mondiali o continentali……….
piuttosto aspettiamoci un deferimento per la JUVE. Vista la risposta della Figcalciopoli alla lettera di AA?
Non lo dire a me Lex.
Per axl rose : possiamo pensare tutto……però sinceramente Stellini non mi convince. Potevo fare uno sforzo per capire i 3 mesi di Conte (che era poi la teoria di Roberto), ma avrei preferito sin dall’inizio si andasse a processo.