Sono deferimenti, non sentenze: mai dimenticarlo. Il piatto forte è la doppia omessa denuncia contestata da Stefano Palazzi ad Antonio Conte. Niente illecito, niente archiviazione. Appartengo al plotoncino di «quelli che» Carobbio è credibile fino in fondo o no. L’omessa denuncia puzza troppo di omesso coraggio. Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura.
Non colgo i germi del complotto (sarebbe l’ennesimo): Palazzi piace agli interisti quando inchioda la Juventus; e agli juventini quando coinvolge Giacinto Facchetti e Massimo Moratti. Il sentimento popolare della Clinica ne è specchio fedele. C’è poi il caso di Udinese-Bari 3-3, con l’omessa denuncia di Simone Pepe e il tentativo di illecito di Leonardo Bonucci: non mi sembra periferia dell’impero, anche se per tutti il cuore (dell’impero) era, e rimane, Conte.
Certo, sarei curioso di sapere anch’io che fine ha fatto Massimo Mezzaroma, il presidente del Siena; e perché sono stati ignorati tutti i giocatori (del Siena) presenti alla famigerata riunione tecnica in cui Conte li avrebbe invitati a «stare tranquilli». Ognuno ha i suoi dubbi da calare, come se fossero carte: non tutti, però, hanno in mano un asso o un jolly. Ripeto, per i verdetti sportivi di questa puntata di Scommessopoli, puntata senza ironia, c’è ancora (poco) tempo. Lo scandalo ha coinvolto le indagini di tre procure: Bari, Cremona, Napoli. Salvo rare eccezioni, il tifoso non vuole giustizia: vuole la «sua» giustizia; è sempre stato così – in Italia, soprattutto; e ben prima di Calciopoli – e sempre sarà così. Grazie, anche, agli slalom di Palazzi. Per l’ultima volta: se Carobbio è credibile come sembrava che fosse, perché non abbinare l’illecito a Conte; e se non lo è, perché lavarsi le mani con l’omessa denuncia?
Beck, scusi eh, ma la sua logica è disarmante. E’ d’accordo sul riformare la giustizia sportiva, MA NON VA BENE parlarne adesso perchè sono coinvolti tesserati Juve. E quando ne dovremmo parlare? E comunque la tifoseria juventina è dal 2006 che ne parla. Non è stato rovesciato un cassonetto, non è stata occupata una strada, ci siamo messi lì, chi più chi meno, a studiare le carte e gli atti processuali. E su questa base poi sono nate le diverse opinioni, teorie, proposte, ecc ecc. E ci sono anche dibattiti, a volte litigi veri e propri, tra i tifosi bianconeri, sull’argomento, e glielo dice uno che ne è stato protagonista spesso e quindi non ci siamo certo uniformati al “pensiero unico”.
La realtà è che abbiamo bypassato sia lei che i suoi colleghi, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo fatto da soli, altrimenti oggi ancora si leggerebbero frasi del tipo: ” eh ragazzi pazienza, la giustizia sportiva è così”, concetto del resto che ancora oggi va per la maggiore, soprattutto sulla rosea. (letta proprio stamattina al bar, e ci tengo a precisarlo, AL BAR). Niente male per dei pazienti malati.
Scritto da barbabianconera il 3 agosto 2012 alle ore 11:25
..vedi … bonucci avrebbe potuto patteggiare come Parisi (posizione identica, me par), ma da quando è arrivato alla j**e è diventato INNOCENTE per definizione : quindi o viene assolto o (in prima grado) beccherà almeno TRE anni ….
Beck, non c’è bisogno di polemizzare, io non cerco polemica. Dico solo che gli errori non vanno solo da una parte, la giustizia sportiva ha un peso incisivo e fa male il suo lavoro. I nostri cocchi o gli altri di altre squadre, non mi interessa ormai più, fin da quando succede quello che succede. Però qui si parla al 90% di Juventus mi sembra… o ho sbagliato blog?
Scritto da il martinello il 2 agosto 2012 alle ore 22:53
eh, martinello …meglio le ricapitalizzazioni della j**e, con i tifosotti coglioni che si ritrovano la spazzatura nel cassetto …. o in mano : come preferisci?
Gentile Roberto, “basta con questo buonista verso la giustizia sportiva italiana”. Scusi, è chi è buonista? Già detto e scritto: rifondiamola, ma non solo quando o perché tocca i nostri cocchi. Sveglia!
Beck, invecchiando non peggiori…….è che passi più tempo al bar! :-))))) Nonnino mio…..;-D
11:19 – Cinque punti di penalizzazione e 80mila euro d’ammenda. Questo il patteggiamento concordato tra il procuratore federale Palazzi e il Bari, chiamato a rispondere, nel processo al calcioscommesse, a livello di responsabilità oggettiva per sei illeciti. Anche la Sampdoria chiede il patteggiamento, con un punto di penalizzazione e 30mila euro d’ammenda. Sul fronte Juve, indiscrezioni parlano di uno stop di nove mesi per l’allenatore Antonio Conte.
Tratto dal sito TGCOM
Due anni e due mesi di squalifica più 30mila d’euro d’ammenda, è, invece, l’istanza proposta dal pentito Andrea Masiello alla Commissione Disciplinare, con il parere favorevole di Palazzi. L’ex capitano del Bari è stato deferito per sei presunti illeciti sportivi così come il suo ex club. Tra le società che hanno chiesto di patteggiare anche Siena (80mila euro di ammenda in continuazione alla penalizzazione di 6 punti e 20mila euro relativa agli atti di Cremona).
Ecco le istanze di patteggiamento, concordate con il procuratore Palazzi, relative agli altri tesserati: due anni di squalifica e 10mila euro d’ammenda per Alessandro Parisi; 1 anno e 8 mesi di squalifica più 20 mila euro d’ammenda per Marco Rossi; 4 mesi di squalifica per Bortolo Mutti e Guido Angelozzi; 3 mesi e 10 giorni per Marco Esposito, 2 mesi in continuazione per Filippo Carobbio, 1 mese in continuazione per Carlo Gervasoni; 6 mesi per Cristian Stellini in continuazione alla squalifica relativa al processo su gli atti di Cremona (2 anni e 50mila euro).
La Disciplinare è ora in camera di consiglio per decidere se accordare le istanze.
Amici bianconeri e non, se non ricordo male, alla juve in calcioppoli contestarano la violazione reiterata del cosdice di giustizia sportiva e la sbatterono in B, per dare l’esempio, il bari se la caverà , forse, con un misero -5. Questa è la giustiza che dobbiamo accettare? Vero Beck, palumbo, Sconcerti?
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/inter/2012/08/03/news/i_cinesi_negano_l_ingresso_nell_inter_niente_quote_ci_interessa_lo_stadio-40269957/
E’ decisamente tornata….amala….
Buon giorno sig.Beccantini, volevo chiederle due cose prima di andare in ferie: come prevede andrà per Conte?(a proposito c’è ancora San Dulli per il giudizio d’appello?); in caso di condanna lunga che ripercussioni ci potrebbero essere quest’anno per Juve? Io non sono un sacchiano ma credo che l’allenatore conti di più di quello che pensa lei, soprattutto questo Conte in questa Juve.
Grazie.
Tra l’alto quest’anno andiamo a ridere con Giovinco…caro Beck :)