Sono deferimenti, non sentenze: mai dimenticarlo. Il piatto forte è la doppia omessa denuncia contestata da Stefano Palazzi ad Antonio Conte. Niente illecito, niente archiviazione. Appartengo al plotoncino di «quelli che» Carobbio è credibile fino in fondo o no. L’omessa denuncia puzza troppo di omesso coraggio. Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura.
Non colgo i germi del complotto (sarebbe l’ennesimo): Palazzi piace agli interisti quando inchioda la Juventus; e agli juventini quando coinvolge Giacinto Facchetti e Massimo Moratti. Il sentimento popolare della Clinica ne è specchio fedele. C’è poi il caso di Udinese-Bari 3-3, con l’omessa denuncia di Simone Pepe e il tentativo di illecito di Leonardo Bonucci: non mi sembra periferia dell’impero, anche se per tutti il cuore (dell’impero) era, e rimane, Conte.
Certo, sarei curioso di sapere anch’io che fine ha fatto Massimo Mezzaroma, il presidente del Siena; e perché sono stati ignorati tutti i giocatori (del Siena) presenti alla famigerata riunione tecnica in cui Conte li avrebbe invitati a «stare tranquilli». Ognuno ha i suoi dubbi da calare, come se fossero carte: non tutti, però, hanno in mano un asso o un jolly. Ripeto, per i verdetti sportivi di questa puntata di Scommessopoli, puntata senza ironia, c’è ancora (poco) tempo. Lo scandalo ha coinvolto le indagini di tre procure: Bari, Cremona, Napoli. Salvo rare eccezioni, il tifoso non vuole giustizia: vuole la «sua» giustizia; è sempre stato così – in Italia, soprattutto; e ben prima di Calciopoli – e sempre sarà così. Grazie, anche, agli slalom di Palazzi. Per l’ultima volta: se Carobbio è credibile come sembrava che fosse, perché non abbinare l’illecito a Conte; e se non lo è, perché lavarsi le mani con l’omessa denuncia?
Gentile Martinello, se mi sbaglio le chiedo scusa in anticipo: Cremona ha escluso dazione di denaro, e forse anche scommesse sull’over di Novara-Siena. Per Palazzi è stato un pareggio concordato, il famigerato “meglio due feriti che un morto” cucinato già il giorno prima. E questo è illecito sportivo comunque, a parer mio. O lo sarebbe.
Perchè sorprendersi tanto? Prima patteggiavano per il pari e ora patteggiano per la squalifica. Coerenti.
Gentile Iosonoblatter, per tempi brevi mi riferisco ai tempi del dibattimento sportivo, allo spazio concesso alle difese, soprattutto quando i processi sono così complessi per numero. Non mi fraintenda. Lei, se mai, mi offre l’occasione per un altro chiarimento. Molti tifosi, non necessariamente juventini, quando vengono colpiti da una sentenza non gradita, parlano di “sentenza politica”. Qualche dubbio, in proposito: se è davvero “politica”, io procura federale allungo il processo di mesi, tanto so già poi come va a finire. Qual è il problema, in un Paese serio: a certe sentenze cosiddette sommarie si arriva anche perché, magari, i tempi dei processi (ripeto: dei processi) sono diventati troppo stretti, o più stretti rispetto al passato o in rapporto al numero delle società coinvolte. Ma stia tranquillo: sto farneticando… Questa è una clinica, non un blog: qui vi si cura, o tempora o biondes.
In quanto alle modifiche alla giustizia sportiva, se ne dovrebbe soprattutto cambiare il concetto di base: tanto prima tanto meglio!
Capisco l’esigenza di far partire i campionati ma che differenza fa se conte viene squalificato adesso o tra due mesi? che differenza fa se il siena viene penalizzato adesso o tra due mesi?
Diano corso ad un dibattimento serio senza l’inversione dell’onere della prove e siamo a metà strada.
Il secondo aspetto a cui dovrebbero porre attenzione sono i collegamenti con la giustizia ordinaria: se per Conte la giustizia ordinaria non rileva niente anche la giustizia sportiva deve avere il coraggio di fare la stessa cosa.
Il problema come spesso in Italia non sono le leggi ma l’uso che se ne fa anche da parte di giudici e magistrati.
X il Beck – o illecito o archivazione, lei ci dice. Supponendo che lei si riferisca all’illecito di frode sportiva, perchè palazzi ha derubricato la fattispecie e ha defirito Conte per omessA denuncia?. Secondo lei per fare un favore a Conte o per farlo a se stesso perchè sapeva che la frode sportiva non avrebbe mai potuto sostenerla sena l’avallo della Peocura di Cremona che, infatti, per bocca del suo capo De Martino l’ha già esclusa’
…nel caso sia sfuggita… (ma CHI ci aveva creduto? spero nessuno!)
ROMA 30/07/2012
Riguardo una presunta contestazione subìta dal Procuratore federale Stefano Palazzi a Maiori (Sa) da parte di un gruppo di tifosi, la Figc precisa che la notizia, riportata oggi da alcuni mezzi di informazione, è assolutamente priva di fondamento. Così come è del tutto non vero il riferimento all’intervento di forze dell’ordine chiamate per scortare il Procuratore.
e cmq facciamo pure finta che Pepe e Bonucci siano interisti. Che ne pensa del loro coinvolgimento, soprattutto del secondo che rischia la carriera?
Riccardo Ric, o illecito o archiviazione. L’omessa denuncia è omesso coraggio.
Scritto da Roberto Beccantini il 30 luglio 2012 alle ore 18:22
.
No Beck, non concordo, soprattutto non capisco. Limite mio, indubbiamente
.
.
Riccardo Ric, quando “spaventoso” sarà dedicato a un milanista o a un interista, allora sì che saremo un Paese migliore.
Scritto da Roberto Beccantini il 30 luglio 2012 alle ore 18:23 .
.
No Beck, questo non è proprio giusto. E’ normale che essendo coinvolti dei tesserati juventini l’attenzione da parte nostra sia maggiore, c’entra niente il Paese migliore.
I tempi brevi. Sono sempre stato per i tempi brevi. Ma questi, e qui sono d’accordo, sono troppo brevi.
Come fare?
Ognuno di voi, al di là della fede, mi faccia una proposta in venti righe: come cambiare in meglio la giustizia sportiva.
Scritto da Roberto Beccantini il 30 luglio 2012 alle ore 17:34
Salve Mr Beck … a volte i tempi li fanno diventare brevi…di questa “storiella” si sa tutto (o quasi) da almeno sei mesi …
P.S. mi scusi, ma sono già impegnato a cambiare il codice di procedura civile (… ); per la giustizia sportiva … si copi quella tedesca E non se ne parli più …
P.S. bis : noto che il mito Palazzi – che, senza contradditorio, tanto andava in voga da un paio d’anni qua – è miseramente passato di moda. mi devo ripetere : o tempora, o mores!
Riccardo Ric, quando “spaventoso” sarà dedicato a un milanista o a un interista, allora sì che saremo un Paese migliore.