Sono deferimenti, non sentenze: mai dimenticarlo. Il piatto forte è la doppia omessa denuncia contestata da Stefano Palazzi ad Antonio Conte. Niente illecito, niente archiviazione. Appartengo al plotoncino di «quelli che» Carobbio è credibile fino in fondo o no. L’omessa denuncia puzza troppo di omesso coraggio. Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura.
Non colgo i germi del complotto (sarebbe l’ennesimo): Palazzi piace agli interisti quando inchioda la Juventus; e agli juventini quando coinvolge Giacinto Facchetti e Massimo Moratti. Il sentimento popolare della Clinica ne è specchio fedele. C’è poi il caso di Udinese-Bari 3-3, con l’omessa denuncia di Simone Pepe e il tentativo di illecito di Leonardo Bonucci: non mi sembra periferia dell’impero, anche se per tutti il cuore (dell’impero) era, e rimane, Conte.
Certo, sarei curioso di sapere anch’io che fine ha fatto Massimo Mezzaroma, il presidente del Siena; e perché sono stati ignorati tutti i giocatori (del Siena) presenti alla famigerata riunione tecnica in cui Conte li avrebbe invitati a «stare tranquilli». Ognuno ha i suoi dubbi da calare, come se fossero carte: non tutti, però, hanno in mano un asso o un jolly. Ripeto, per i verdetti sportivi di questa puntata di Scommessopoli, puntata senza ironia, c’è ancora (poco) tempo. Lo scandalo ha coinvolto le indagini di tre procure: Bari, Cremona, Napoli. Salvo rare eccezioni, il tifoso non vuole giustizia: vuole la «sua» giustizia; è sempre stato così – in Italia, soprattutto; e ben prima di Calciopoli – e sempre sarà così. Grazie, anche, agli slalom di Palazzi. Per l’ultima volta: se Carobbio è credibile come sembrava che fosse, perché non abbinare l’illecito a Conte; e se non lo è, perché lavarsi le mani con l’omessa denuncia?
X shifezza svizzera delle 14:11 – La tua solidarietà per Conte è sospetta. Non avrai mica problemi tricologici anche tu? Comunque, non disperare. Se non hai i soldi per il trapianto puoi sempre usare il lucido.
Beppe, su Micolucci puoi rileggere il mio post delle 10.08
Axl, tre mesi di qualifica passano veloci e si possono superare con una soluzione temporanea, Baroni, con Conte cmq al timone di comando. Un anno, una stagione intera di squalifica comporterebbe ingaggiare un nuovo allenatore che ovviamente non accetterebbe il ruolo subalterno a Conte. Quindi la cosa si complicherebbe assai, a seconda poi di come andrebbe la stagione.
Il patteggiamento è duro da ingoiare, ma a patto che davvero sia di tre mesi e non un giorno in più, è la soluzione più lungimirante.
Basta che successivamente, con un comunicato, con una conferenza stampa, (meglio della società e non di Conte) o con cosa credono loro risulti chiaro che non si tratta di ammissione di colpevolezza, ma di assoluta sfiducia nella giustizia sportiva.
Poi dovrebbe essere avviata immediata riforma delle procedure, più che del codice, della G.S.. Ma questa è campagna che dovrebbe essere portata avanti dai Primari, invece, anche loro, anzi più loro di noi, tra una quindicina di giorni, forse meno, non parleranno più di questa vicenda.
E poi dicono a noi che siamo tutti uguali e ci imputano di non parlare di Fontana. Ci fosse anche un solo giornale che ancora parla di Fontana….
Buongiorno a tutti. Vedo odor di patteggiamento a furor di popolo … Okkey, non capisco ma mi adeguo.
Ora pongo un quesito: Conte (innocente) e avvocati patteggiano per 3 mesi di squalifica + ammenda pro terremotati. La proposta passa al vaglio superiore e i giudici confermano la congruità della pena.
Si passa quindi al capitolo 2: le nuove accuse del pentito Vittorio Micolucci. Se era credibile Carrobbio, perchè non dare credibilità a Micolucci? Oltretutto il sig. Antonio Conte sarebbe recidivo… Che si fa? altro patteggiamento? Mi sembra esagerato: se sei recidivo, maxi-maxi squalifica. E buonanotte al secchio.
Non so se sia così, ma condivido le tue tesi delle ore 14.38. Leo
Luca, non lo ha chiesto Conte di trovarsi in questa situazione anzi, paradossalmente (ma non troppo), si trova in questa situazione perchè è l’allenatore della Juventus, non crederai mica che se oggi fosse l’allenatore del Chievo se lo cagherebbe nessuno, Palazzi compreso. Conte ha una sua personalita’, che è la sua forza, non la puo’ soffocare. La testa gli puo’ dire che è la cosa migliore da fare, ma in cuor suo questo patteggiamento è devastante. Per come la vedo io lui preferirebbe farsi l’anno di squalifica e continuare a gridare la sua estraneita’, piuttosto che ammettere chissa’ cosa, anche se formalmente non deve ammettere niente.
dai verbali dell’interrogatorio di Palazzi, risulterebbe che Conte abbia detto che non riteneva che Carobbio avesse motivi di acredine nei suoi riguardi………. di conseguenza, egregio scheda, da cosa desumi che conte abbia tirato in ballo le mogli? da qual che a suo tempo dissero i giornali avrebbe potuto essere la tesi difensiva?
Conte potrá anche essere arrabbiato e non condividere la decisione sul patteggiamento, ma sono certo che é anche abbastanza intelligente da capire che senza il sostegno mediatico e legale della Juventus, non se la sarebbe cavata con pochi mesi. Poi é chiaro che, se non fosse mai diventato l’allenatore della Juve, non sarebbe mai neanche stato tirato in ballo, ma questo é un altro discorso, per i complottisti e malpensanti come me…
Scritto da scheda svizzera il 31 luglio 2012 alle ore 14:11
Pensa ai tuoi problemi che non sono pochi, il centrocampo di un’altr’anno dovrebbe essere ad oggi: Guarin Cambiasso Mudingay…….
Axl, capiamoci, per me Conte non si discute, ti dico solo che da adolescente quando tiravo due calci al pallone era il mio idolo assoluto, sarei voluto essere coma lui.
Volevo solo dire che oggettivamente la situazione di Conte è un problema per la Juventus, che deve assolutamente risolvere nel migliore dei modi.
Conte è intelligente, sà che c’è da preparare una stagione importantissima per lui e per la squadra, non vedo perchè dovrebbe avercela con la società .