Sono deferimenti, non sentenze: mai dimenticarlo. Il piatto forte è la doppia omessa denuncia contestata da Stefano Palazzi ad Antonio Conte. Niente illecito, niente archiviazione. Appartengo al plotoncino di «quelli che» Carobbio è credibile fino in fondo o no. L’omessa denuncia puzza troppo di omesso coraggio. Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura.
Non colgo i germi del complotto (sarebbe l’ennesimo): Palazzi piace agli interisti quando inchioda la Juventus; e agli juventini quando coinvolge Giacinto Facchetti e Massimo Moratti. Il sentimento popolare della Clinica ne è specchio fedele. C’è poi il caso di Udinese-Bari 3-3, con l’omessa denuncia di Simone Pepe e il tentativo di illecito di Leonardo Bonucci: non mi sembra periferia dell’impero, anche se per tutti il cuore (dell’impero) era, e rimane, Conte.
Certo, sarei curioso di sapere anch’io che fine ha fatto Massimo Mezzaroma, il presidente del Siena; e perché sono stati ignorati tutti i giocatori (del Siena) presenti alla famigerata riunione tecnica in cui Conte li avrebbe invitati a «stare tranquilli». Ognuno ha i suoi dubbi da calare, come se fossero carte: non tutti, però, hanno in mano un asso o un jolly. Ripeto, per i verdetti sportivi di questa puntata di Scommessopoli, puntata senza ironia, c’è ancora (poco) tempo. Lo scandalo ha coinvolto le indagini di tre procure: Bari, Cremona, Napoli. Salvo rare eccezioni, il tifoso non vuole giustizia: vuole la «sua» giustizia; è sempre stato così – in Italia, soprattutto; e ben prima di Calciopoli – e sempre sarà così. Grazie, anche, agli slalom di Palazzi. Per l’ultima volta: se Carobbio è credibile come sembrava che fosse, perché non abbinare l’illecito a Conte; e se non lo è, perché lavarsi le mani con l’omessa denuncia?
Mi rimbalza dall’Italia la voce di Alvaro Moretti nuovo direttore di Leggo (ramo Caltagirone).
Lex, onestamente non prefigura una domanda molto coraggiosa. Gliela farebbero in centinaia…
Beck ti giuro : io mi accontenterei che, nel caso di cessione alla Juve di Dzeko, un (uno solo!!!) giornalista andasse da Mancini in conferenza stampa e davanti a tutti gli domandasse “se Dzeko è un campione perchè lo cedete?…..tra l’altro a meno di quello che l’avete pagato”. Poi magari arriva e segna quanto quello con la maglia 17 (il cui nome mi rifiuto di scrivere nella stessa frase di Dzeko).
Lex, ricordi sempre il mio Van persi. E guardi quando lo scrissi.
D’altra parte il mercato vi eccita, quindi i giornali italiani si adeguano.
Quella sui 90 mln e Van Persie…..Come il profeta (cioè io) vi va dicendo da mesi : arriverà uno tra Dzeko (assisitito da Cristiano Poster) e Suarez (assistito da Leoncini). Livello Marotta……i due giocatori!!!! Non mi permetterei mai di mettere Leoncini e Poster nella stessa frase con Marotta!!! Ho troppo rispetto per loro.
Gentile Lex, su Tuttosport: in che senso? Di mercato leggo solo sull’Herald Tribune.
Beck perchè Tuttosport scrive cazzate?
Pazienti, alla luce del riferimento di Riccardo Ric, vi offro questo quadro statistico, frutto del lavoro delle infermiere. Si riferisce a Scommessopoli da quando è scoppiata.
Il Primario
======================================================================
2011
Deferiti 18 club: 1 ha patteggiato (Chievo), 1 prosciolto dalla Corte di
giustizia federale (Spezia) e 1 prosciolto dal Tnas (Viareggio).
Deferiti 26 tesserati: 9 hanno patteggiato, 2 prosciolti dalla Corte di
giustizia federale (Manfredini, Fabbri) mentre il Tnas ha ridotto da 1 anno
a 6 mesi la squalifica per omessa denuncia di Quadrini.
=======================================================================
2012
Deferiti 22 club: 7 hanno patteggiato, 1 prosciolta (manca il Tnas).
Deferiti 61 tesserati: 5 posizioni sono state stralciate (erano i tesserati in carcere), 19 hanno patteggiato, 4 sono stati prosciolti dalla Disciplinare (Coser e Shala che avevano l’illecito, Consonni e Sarri che rispondevano di omessa denuncia). In Appello per due tesserati (Nicco e il d.s. De Falco) l’incolpazione è stata derubricata da illecito a omessa denuncia (da 3 a 1 anno). Manca sempre il Tnas.
========================================================================
In sostanza, su 87 tesserati deferiti ci sono stati: 28 patteggiamenti, 6 proscioglimenti, 5 posizioni stralciate e 48 condanne.
========================================================================
Per dimasdumas : sto preparando il ribaltone! (copyright Baldini – ds della Roma). Lo sai che per te c’è il ruolo di accompagnatore delle mogli…….e vediamo se si può buttare su un’altra carica……;-))) Continua a fare la banderuola come tu sai…:-)))
Per alemichel : cosa non hai capito della battuta del Beck? Il riferimento ai due film?….o la battuta in sè?