Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Gentile Iosonoblatter, grazie del contributo. I casi, a non metterla in caciara, sono molto complessi.
Buon giorno, Riccardo Ric. Sa che, anche a costo di sbagliare, prendo sempre posizione. Ecco, in questo caso, ho molti dubbi. Fossi un giudice, non uscirei per giorni e notti dalla camera di consiglio. Il caso Siena ha dell’incredibile, fra difesa e accusa.
Scritto da Roberto Beccantini il 4 agosto 2012 alle ore 11:34
Salve Beck …sinteticamente …. la gestione del caso Siena, ci porta a pnsare che è stato un complesso ed elaborato procedimento di insabbiamento … i frutti si vedranno presto (la “sua” gazzetta dello sport si è espressa oggi) … al massimo, in appello, giustizia sarà fatta e l’ingenuo conte ( cazzo…siena e bari taroccavano continuamente e lui non si accorgeva di nulla .. e STELLINI a chi…riferiva?) sarà restituito al ruolo che gli compete. Ma non diteci che è senza …macchia!
Primario, buongiorno a lei. Come mai tutta quella serenità elargita nei suoi interventi ieri sera, per la finale di Pechino e altro? Con Abete altro scudetto in arrivo? Se è una battuta scaramantica, la apprezzo, dato il momento un po’ così in casa bianconera…
…TRANQUILLI …la “merdaglia rosa” è CON(voi)TE … ci sono tutti i presupposti per un’altra richiesta di maxi risarcimento …..
terzo perchè non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…..
Buongiorno Beck, non ho voglia di andare a ripescare le tre domande anche perchè nel commento indirizzato a Martinello già ha risposto, in parte, e comunque è intuibile come risponderebbe.
Però quel suo commento mi fa venire in mente altra domanda, semplice semplice:
Lei ha letto le carte di Palazzi ed ha ascoltato gli avvocati difensori. Condannerebbe Conte Pepe e Bonucci? ( ed anche tutti gli altri in situazione analoga alla loro,,,ci mancherebbe e per carità )
Dopo questo la pianto di rompere ulteriormente le palle su questo argomento. Ho cercato per due giorni di scuoterla, ma com’era prevedibile non ci sono riuscito. Rimango dell’idea che in queste vicende occorrerebbe prendere una posizione più incisiva, ma ovviamente rispetto il suo pensiero.
Di sicuro è dispersivo continuare con il “dovevate parlarne prima che venissero coinvolti gli Juventini”, va bene dirlo una volta, ma poi è stucchevole, oltre che inutile. Ma anche su questo non posso che continuare a rispettare la sua idea, primo perchè è giusto farlo, secondo perchè c’è nient’altro da fare.
Roberto speriamo che sia solo (ne dubito assai) Noblesse Oblige.
Saluti
Credo che il discorso ‘essere tutti o quasi d’accordo sulle pecche della giustizia sportiva quando tocca i nostri cocchi’ sia direttamente proporzionale alla quantità di titoloni dei giornali (gazzetta, corriere sport, la repubblica… stando a quelli che sbircio ogni tanto) che sono sempre puntuali e ossessivi quando sono tirati in ballo tesserati della Juventus (peraltro per presunti reati commessi in altri periodi). Di altri nomi, poco e niente. Un Portanova non fa notizia come un Bonucci o un Conte.
NOTIZIE DALL’INQUISIZIONE
Miracoli di Torquemada Palazzi: “L’avvenuta telefonata è comprovata, anche se non esiste materiale probatorio”