Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
No beck, non ci siamo. Mi dispiace, ma credo sia ora di finirla con la storiella “del quando tocca noi” e sulla faziosità . Mi dispiace ma non è su questo campo che bisogna ragionare. Qui non siamo al convento delle monachelle ( o se più le aggrada delle sartine). Qui si disquisisce sulla onorabilità delle persone, senza maglie addosso. Così io ragiono. E la inviterei, piacevolmente, a soppessare e a considerare diversamente le responsabilità laddove ce ne fossero tra calciatori e allenatori. Mi risulta che nessuno s’interessi di un certo Enrico preziosi, pluricondannato, con tanto di valigette piene di soldi in mano e per ultimo destinatario, addirittura di daspo. Non mi risulta che nessuno si interessi più di un certo Walter Sabatini, idem per genoa-venezia. vengo al dunque e capisco che lei faccia fatica a rispondere preso come dai temi di educazione civica: le reitero il quesito. E’ possibile che un allenatore di una qualsiasi squadra di calcio non sappia che i suoi calciatori si stiano vendendo le partite? Se è possibile che non sappia perchè allora governando 20-23 giocatori, dovrebbe sapere solo di 2 partite e non delle altre? metterebbe la mano sul fuoco per brave persone, oltrechè bravi tecnici come Guidolin. Mazzarri, Stramaccioni, Ventura, Montella, Pioli, Di Carlo? Io si, non so lei…..
Eh vabbè Lex, adesso ci manca anche la responsabilità oggettiva degli allenatori per i comportamenti dei propri collaboratori e/o giocatori…
No, Riccardo Ric. Non avrebbe dovuto darglielo (alludo a Mentana) quando su Calciopoli e Facchetti… Non offenda la sua intelligenza, Riccardo Ric. La prego.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 30esima volta, senza stelle e, comunque vada, con un grande allenatore. Primario noi vorremmo essere messi alla prova su come ci comporteremmo se fossero coinvolti giocatori o allenatori del Milan e dell’inter, ma Palazzi non collabora (cit.).
Per Riccardo Ric : era collaboratore di Conte ai tempi di Siena se non sbaglio…..2 anni di patteggiamento non ti sembrano un po’ troppi per non aver fatto niente?…..Poi, si può anche fare il ragionamento che proponeva axl rose ieri : piuttosto che farne 3 me ne faccio uno di meno…..ma è sempre tanto per non aver fatto niente (in my opinion).
Roberto, lei deve polemizzare. Certo che si parla al 90% della Juventus, purtroppo, nel senso che quando aprii la Clinica speravo in pazienti anche di altre squadre (evidentemente più sani e dunque non bisognosi di cure). Il problema è che la giustizia sportiva è questa dai tempi di De Biase, ahimé. E il tifoso la scopre unicamente quando tocca la sua squadra. Tutto qui. A ciò aggiunga il campanilismo tribale, per cui se Conte fosse dell’Inter o del Milan gli juventini si sparerebbero non le dico che cosa perché ci sono infermiere in giro… Tutto qui.
Scritto da Lex Luthor il 3 agosto 2012 alle ore 12:48
Cioè Lex?
ah capito, dovrei dare del pezzo di m…..a Mentana per aver detto quelle cose…..
Beck, spendi due parole su Stellini e sul suo patteggiamento.
Beck, non c’è bisogno di polemizzare, io non cerco polemica. Dico solo che gli errori non vanno solo da una parte, la giustizia sportiva ha un peso incisivo e fa male il suo lavoro. I nostri cocchi o gli altri di altre squadre, non mi interessa ormai più, fin da quando succede quello che succede. Però qui si parla al 90% di Juventus mi sembra… o ho sbagliato blog? Mi creda, non voglio polemizzare.