Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Primario Roberto, ripeto ad nauseam:
le partite taroccate sono probabilmente anche molto più di quelle in questione, ed è possibile che molte e molte più squadre e tesserati siano coinvolti………
il problema è che la responsabilità dei singoli deve essere acclarata con prove e testimonianze. non si può deferire e condannare su una sola dichiarazione a sfavore……….
Gentile Axl Rose, tornando ai giocatori del Siena: erano (sarebbero stati) testimoni, o imputati?
Gentile Axl Rose, beato lei. E le chiedo scusa se avevo equivocato (spagnolismo).
Personalmente non mi sono mai inalberato per Moggi e mai parlato di Facchetti, pace all’anima sua. Non ho mai parlato di morti, per cui tutto mi può dire tranne che quello! Lei dice “……….Ci sono giornali più vicini all’accusa e altri più vicini alla difesa…………….”. Ed allora a chi credere? Penso che l’equilibrio sta nel trovare un giornale disinteressato che anzichè esprimere un giudizio di parte ne esprime uno al disopra delle parti ben visibile a tutti. Mi dispiace, ma in giro c’ è tanto dell’editore di quello che può far guadagnare l’editore e di quello che pretende l’editore per guadagnare quei soldi! Il fatto è che il lettore non sempre è scemo!!!! Little Lions
Forse mi sono espresso male, sig. Beccantini, io non ho dubbi.
Buona sera a lei, gentie Axl Rose. I suoi dubbi sono i miei. Alla luce di come sta procedendo il tutto, resta aggrovigliato – per me – il caso Siena.
Buonasera sig. Beccantini, detto che i suoi dubbi su Conte sono legittimi ma, a mio avviso, fuori luogo, mi permetto di segnalarle alcune cose:
1) Il suo avvocato ha dichiarato che Conte voleva attaccarlo al muro quando gli ha proposto il patteggiamento ma, ragionandoci, ha prevalso la ragion di stato e avrebbe accettato i 3 mesi, ma non un giorno in piu’, come poi si è visto.
2) Il patteggiamento di Stellini, l’avvocato di Carobbio, arrivando l’altro ieri in tribunale aveva lanciato li’ la frase (in riferimento a quel patteggiamento)…”chiedetevi chi è il suo mandante”….Ieri, l’avvocato di Conte, intervistato da Sky, ha detto che chiederanno conto, in una Procura della Repubblica, di quelle parole perchè evidentemente l’avvocato del sig.(!!!!) Carobbio sa qualcosa che noi (la difesa) non sappiamo e quindi vogliamo saperlo anche noi (querela in vista?).
3) I giocatori del Siena non possono essere trattati come dei fantasmi dal procuratore Palazzi, o dicono il vero, e sono dei testimoni di cui non puoi non tener conto, o dicono il falso, e li deferisci (avvocato di Conte dixit).
x Ezio. Il mio post delle ore 18.04 mi è venuto male. Spero che comunque avrai capito il concetto. Volevo dire in sostanza: chi mi dice che Palazzi non abbia fatto le stesse porcherie di ora nell’era calciopoli? Leo
Buon pomeriggio, gentile Little Lions. Ci sono giornali più vicini all’accusa e altri più vicini alla difesa. Prenda Gazzetta-Tuttosport. In un Paese normale ci sarebbero giornali che, senza voler “pareggiare” a tutti i costi, in grado di offrire al lettore un panorama equilibrato. Qui concordo con Bilbao77 e Scheda Svizzera: i giornalisti (quorum ego) hanno molte responsabilità . Al netto della tribalità dei tifosi, come emerge anche da questa Clinica. Se si tocca Moggi, vi inalberate voi. Se si tocca (senza offendere) Facchetti, si inalberano loro.
“…………………era zaccone l’avvocato………………….”