Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Beck, qual é il suo pronostico sui tre moschettier juventini? Il mio l’ho postato…
Gentile Barbabianconera, detesto la Clinica moscia, come dice il caro Little Lions il compito è “aizzarvi”. In senso buono. Aspettiamo serenamente (?) le sentenze, poi ne parleremo. I dubbi sono simboli di saggezza, e io ne ho sempre tanti… (auto-spot). Sui giocatori del Siena, fa bene a sottolineare il paradosso. Pensi: c’ero arrivato anch’io. E mi ero spinto addirittura fino a Mezzaroma. Tornando ai giocatori: testimoni o imputati in pectore?
Pronostico: Pepe e Bonucci assolti. Conte 10 mesi, poi ridoti progressivamente fino a 6 dopo l’arbitrato.
Buongiorno prima di tutto primario e buongiorno pazienti. Grazie per la cortese risposta ma non mi sono permesso, con o senza il cappuccio ( e mai lo farei) di disquisire sulla sua intelligenza. Posso essere andato solo sopra le righe ultimamente a livello critico più per rabbia e per le ingiustizie che stanno piovendo sulla nostra squadra del cuore che per altro. D’altronde sa bene che quando si parla con la pancia pluriulcerata, c’è il rischio di sconfinamento e di fraintendimenti. D’altronde per curarmi (sportivamente parlando s’intenda) il fegato continuo a chiedermi: se il Siena resta in serie A con 7 illeciti e meno 6 in classifica, perché a Conte sono stati chiesti 15 mesi? Chi ha commesso illecito sportivo in quello spogliatoio? Perché Carobbio è più credibile di altri suoi compagni, su quella famosa riunione tecnica pima di Novara-Siena? Possibile che hanno agganciato Conte partendo da chi (Stellini?) forse un piede e mezzo nella questione lo aveva? Perchè Bonucci è un testimone davanti alla giustizia ordinaria (tribunale di Bari) ed un imputato avanti a quella sportiva? Non parlo di complotto parla di gravità estrema circa comportamenti pre-processuali sportivi. Per essere più chiaro la preoccupazione da sportivo è verso il sistema giustizia in primis e poi sui singoli. Oggi sono Conte, Pepe, Bonucci, domani 3 ragazzi di lega-pro sconosciuti ai più che rischiamo di vedersi troncata ed infangata una carriera a 20 anni. Che ne pensa?
Roberto, temo che sarai deluso… Palazzi e la Disciplinare sono un tutt’uno – hanno giá deciso tutto a priori. Qualche giorno fa un giornale riporto’ che Palazzi, seduto in un bar in Costiera se non erro, si lascio’ scappare che Conte avrebbe avuto “non meno di sei mesi”. Vogliamo scommetere che dopo la sentenza, l’appello e l’arbitrato sará prprio questa la sanzione finale? Difatti guarda caso la Disciplinare ha rigettato l’istanza di patteggiamento (che Palazzi aveva accettato, ben sapendo quello che avrebbe fatto la Disciplinare ma, cosi’ facendo, simulando un’apertura verso la Juve), e non appena i Legali della Juve hanno presentato istanza di ricusazione anche questa é stata rigettata, con Palazzi che ha preso le difese della Disciplinare citando immediatamente due precedenti… Ancora una volta: avevano giá deciso tutto di concerto prima.
E doverosamente aggiungo: di pari PRESUNTO reato.
Se la linea di Palazzi (in grado di influenzare le decisioni della Disciplinare? Non voglio crederlo…) sarà questa, allora mi aspetto quantomeno che ‘questa’ giustizia colpisca alla stessa maniera tutti gli imputati (di pari reato) che l’accusa propone. E ribadisco il se. Così non facciamo distinzioni tra i nostri ‘cocchi’ e i cocchi altrui. Più che altro è un (mal)augurio, il mio. Poi entro fine anno o quando le inchieste del calcioscommesse saranno chiuse, subito riforma. Senza se e senza ma.
Chi é Palazzi? Immaginate un teatrino di Pupi siciliani. Dietro il siparietto ci sono Abete e Guido Rossi, e un paio di metri dietro Moratti, Tronchetti Provera e LCdM…
Che poi qualcuno dovrebbe spiegare a Palazzi che i comploti, quando si fanno, si devono fare bene… per esempio se vuoi chiedere 15 mesi, non ne chiedi 12 per la prima violazione e 3 per la reiterazione. Lo sanno anche i sassi che é con la reiterazione che la pena dovrebbe inasprirsi. E’ cosi’ palese l’attacco mirato…
Gentile Barbabianconera, non sono intelligente come lei ma penso di aver capito anch’io chi è Palazzi.