Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
@Roberto, barbabianconera. Io invece lo scambio Quaglia-Pazzini lo farei, per vari motivi. 1) Il Pazzo ha sempre segnato parecchio, salvo all’Inter ma piu’ che altro perché non lo fanno giocare. Quaglia segna di meno. 2) Pazzini é una prima punta di manovra, di quelle che piacciono a Conte, mentre Quaglia é piu’ una seconda punta. 3) Dopo l’infortunio Quaglia mi sembra meno incisivo. 4) Pazzini ha un anno in meno di Quaglia. 4) L’Inter vuole disfarsi di Pazzini, la Juve non necessariamente di Quaglia, dunque l’affare dal punto di vista economico é a nostro favore. 5) La Juve ha giá Giovinco e Vucinic come seconde punte, e Matri stesso, l’unica prima punta in organico, non appare cosi’ sicuro di rimanere (io mai e poi mai lo cederei). Posto che non si sa ancora chi sará il famoso top player, secondo me abiamo bisogno di un’altra prima punta.
@Lex. Io l’ho visto a Ginevra. Non é che abbia giocato male, diciamo che assomiglia a… Giovinco prima di lasciare la Juve. Cosi’ leggero da sembrare etereo…
Beck, le riforme, non solo nel calcio, non solo in Italia, non solo nella nostra epoca, son sempre state fatte sull’onda di una spinta emotiva e quando appare evidente che un determinato ordinamento non va più bene. Mai fatte riforme a bocce ferme. Quindi, se anche lei è d’accordo, come mi pare di aver capito perchè ultimamente non è molto chiaro, che la giustizia sportiva vada riformata, questa è l’occasione per spingere in tal senso. Dire, ” sì andrebbe riformata, ma non va bene parlarne ora perchè sono in corso dei procedimenti ed ancor più perchè riguardano dei tesserati Juventus”, è posizione di troppo basso profilo. Un po’ troppo da chiocciolina.
Beck e tutti : qualcuno ha visto Giovinco in queste gare? Come ha giocato?
@ barbarabianconera: Lo scambio Quagliarella-Pazzini secondo me è un rischio. La Juve non credo ci guadagni…
Beck colgo l’occasione per distrarci un po’. Perchè la juve sembra premere molto sullo scambio Quagliarella- Pazzini? Sarebbe una mossa per eludere l’arrivo dell’oneroso top-player? Data per scontata (magari già l’avesse…) la squalifica per Conte, perchè non prendere in considerazione l’ipotesi Gianluca Vialli per la panchina? Luca secondo me avrebbe quel carisma e quel tasso di grinta necessari per campionato e champions. Non sarebbe una buona idea che permetterebbe a Conte di stare in tribuna con un valido appoggio di esperienza in campo e di campo?
X il beck – Aspetto notizie su Stellini anchr perhè, avendo lei letto tutte le carte, non dovrebbe avere dificoltà a fornirmele. Passo ad altro argomento. S’è sparsa la voce che oil PSG avrebbe offerto 45 milioni al Santos per Lucas. Se fosse vera questa voce si rafforezrebbe la mia impressione che il mercato del PSG lo faccia Galliani e non Leonardo. Lei che ne pensa?.
Grazie Beck. Prima dell’audizione di venerdi’ scorso non avrei scommesso sul proscioglimento di Pepe e Bonucci. Ora invece mi sento di farlo perché sento odor di papocchio democristiano… su Pepe e Bonucci Palazzi si é spinto molto in lá con pochissimi elementi (solo le parole vaneggianti di Masiello), mentre la difesa ha portato fatti concreti. Ergo, la Disciplinare rischia una figuraccia di quelle epocali. Per cui a mio avviso la credibilitá di Palazzi verrá sacrificata sull’altare delle poltrone di FIGC e Disciplinare… al massimo verranno mantenute alcune sentenze sul filone di Siena. Se la Disciplinare decide di reggere il gioco a Palazzi anche per Bari nonostante tutto, sarebbe grossa davvero perché a quel punto non avrebbe piu’ senso nemmeno presentarsi in aula, dal momento che solo una campana viene ascoltata.
Diciamo, gentile Fabrizio, che se mi obbligasse a scommettere, scommetterei sulla sua “tripletta”.
Gentile Fabrizio, sul calcio giocato tutto quello che vule; sui giochi del calcio, se è come dite voi all’unisono, non saprei proprio.