Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Caro axl,
è impossibile che un mister non sappia quello che il suo vice fa e/o sa.
Durerebbe meno di un mese.
Stellini è con Conte da anni.
Questa è un’opinione non una sentenza.
Sentirti parlare di indagini e processi mi fa sorridere, ne hai smontati una ventina ormai, figurarsi se non sei pronto a farlo ancora!
Quello che volevo dire è che stavolta non serviva.
Bastava lasciar fare a Conte ( processo negando tutto, 15 mesi di richiesta del PM, 10 mesi di condanna, 6 mesi in appello, 3 mesi al TNAS ). AA e la Juve muti.
Invece l’hanno convinto a patteggiare e hanno fatto un casino della madonna.
Non c’è di che, Luca.
Credo che la Repubblica abbia la stessa attendibilità del Tuttosport .
Non esiste che Stellini facesse qualcosa senza che Conte sapesse.
Scritto da rico il 7 agosto 2012 alle ore 15:14……Oohhh!!!! Finalmente un po’ di chiarezza, cazzo fate le indagini, i processi, bastava chiedere a rico. Grazie rico per essere tornato(???) apposta per portare la luce della tua saggezza a noi che brancolavamo nel buio della nostra ingenuita’ e capziosita’.
P.S. Ti ringrazia anche il mio cervello.
Beck, ho bisogno di una botta di ottimismo perchè qua a sentire corriere dello sport e Repubblica, siamo allo sfacelo dello staff tecnico (vincente) juventino…
Bentornato primario. tanto per sorridere. arbitro di supercoppa: mazzoleni (remember: parma-juve 0-0…..) arbitri di porta Rizzoli e Tagliavento. Cosa avranno fatto di male quei due poveretti per non essere designati alla conduzione della partita? Tecnicamente sembrano più validi del povero Mazzoleni….chi mal comincia ……
Ben tornato, gentile Rico. A tutti i pazienti, sono di iPad. Non posso dilungarmi.
Luca G.: a leggere la repubblica, la Juventus dovrebbe cambiare non solo Conte ma intero staff tecnico entro il 31 agosto… qui siamo alla fantascienza. Davvero.
Non riesco a capire una cosa, ammetto i miei limiti, come scrive Rico, e riportato da diversi siti, per quale motivo si sarebbe guastato il rapporto tra la Juventus e Conte?
non riesco a capire, ma forse c’è qualcosa che non sappiamo.
Grazie Axl, per la risposta di prima.
La posizione processuale di Stellini è ben distinta da quella di Conte ……
Scritto da Riccardo Ric il 7 agosto 2012 alle ore 13:40
/
Ma quella professionale assolutamente no.
Non esiste che Stellini facesse qualcosa senza che Conte sapesse.
Se poi si vuole giocare a fare gli ingenui o i capziosi si può dire tutto e il contrario di tutto.
Conte per sua sfortuna ha frequentato ambienti compromessi e corrotti ed ha dovuto adeguarsi perchè è impossibile svincolarsi da abitudini radicate e strutturate ( Arezzo, Bari, Bergamo, Siena ).
Non ha senso fare gli ingenui e fingere di non capire certe situazioni.
Nel complesso lo considero vittima del sistema con il quale ha convissuto, non è un taroccatore di partite ma uno che era a conoscenza dei tarocchi e li ha accettati o li ha dovuti accettare.
Qualche mese per omessa denuncia sono meglio che tentare di prendere per il culo milioni di tifosi molto dei quali si minano il cervello per cercare di difenderlo.
La juve in tutti questo non dovrebbe centrare niente, anzi non centra nientem, perchè si parla di fatti accaduti altrove e anni fa, ma per smania di vittimismo, ci si è buttata dentro fino al collo, forse fino a guastare i rapporti con l’uomo che l’ha riportata ai vertici ( l’unico in grado di farlo ).
Era meglio secondo me un atteggiamento di basso profilo piuttosto che infognarsi in battaglie assurde per tre mesi di squalifica.