Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Ranocchia, caro scheda svizzera, non ha parlato (questo ho letto) e poi ho aggiunto che se non parla magari avrà qualcosa da nascondere. Ranocchia era stato convocato in Procura e non da Palazzi. A me interessa poco cosa faranno, se faranno, a Ranocchia. Non mi interesso dell’inter. l’ho sempre scritto. Sarò contento se il giocatore se ne uscirà senza problemi! Non è mai stato un problema per me Ranocchia. Non veder il male dove il male non c’è. Per fortuna che di palazzi e di artico non ci sono doppioni….. Leo
Per il Primario. Ho riletto nuovamente e più calma il suo pezzo “Non ci voleva un genio”! Sarà quel che sarà , ma non vedo quale delle due “ipotesi” può “incarnare” meglio il suo pensiero. D’accordo con lei sul patteggiamento da evitare a qualsiasi costo. Non sarebbe servito a nessuno dei due contendenti Conte/palazzi se per patteggiare fosse stato richiamato solamente l’art.23. Omessa denuncia senza dichiarazione di colpa, minchia un cavillo giuridico così fa ridere tutto il mondo ed in primis sicuramente le pecore ed il toro di Er Centurione!Per cosa avrebbe condannato Palazzi? per la fantasia? per il suo odio/amore nei confronti della juve? Per avere appagato il suo deiderio di esaudire una promessa “nascosta” a qualche suo fedelissimo? o per cosa? Stento a credere che si possa arrivare a tanto! Prevedere un “regolamento” con una clausola ove si può commettere un reato di omessa denuncia e nessuno sa cosa non dovrebbe dichiarare per benificiare dell’ “omessa di cui all’art.23″ è veramente una cosa dell’altro mondo! Spiegatemelo, non riesco a capire nulla fatta eccezione che, in questo caso, si sta cercando di far capire che si vuole colpire di striscio una squadra mentre chi spara, però, mira direttamente al cuore della stessa squadra! Ditemi che è una cazzata questo mio pensiero, ma ditemelo! Infine, Primario, lei si lascia andare alla fine: “I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.”. Mi dimostri il contrario, la mia è un accusa, se ha delle prove che non sono vere allora magari patteggiamo se no vada al processo e si becchi la pena! Questa è la “giustizia sportiva” per tanti suoi colleghi e per noi che assistiamo inerti! Adesso ammazziamo e poi rifacciamo le regole recita il “suo amico palumbo” e poi ………..non c’è bisogno di leggere libri o trattati scritti da certi signori ne abbiamo di meglio negli scaffali della nostra libreria, mi creda ! Little Lions
dimas
non vogliamo far condannare nessuno; a ognuno il suo mestiere.
Siete voi casomai che da sei anni avete cambiato mestiere e siete diventati tutti magistrati pronti a infangare i vostri “colleghi”.
Piuttosto avrai letto leoncini 45 quando scrive che Ranocchia oggi ha scelto di non parlare e quindi probabilmente qualcosa nasconde ( i vostri invece sbraitano e quindi sono certamente puliti ).
In ogni caso noi Ranocchia lo abbiamo lasciato a casa, voi a Bonucci l’avete fattto capitano.
Infine ti rammento che la juve con questa storia non centra niente; Conte Bonucci e Pepe hanno fatto i fufigni quando erano altrove.
Infatti, dimasdumas, è quello che ho cercato di spiegare a Beccantini. Non siamo tutti uguali noi bianconeri. Francamente, adesso mi scaglio e metto attenzione soprattutto sulle incapacità evidenti della giustizia sportiva.
Roberto credo che tu abbia colto l’essenza del problema, per mezza italia Conte, Bonucci e Pepe sono colpevoli a prescindere (non metto la mano sul fuoco per nessuno dei tre sia ben chiaro) solo perchè indossano quella maglia.
Che cazzo gli frega ai vari Blatter, scheda e tre di entrare nel merito delle indagini l’importante che questi vengano condannati, innocenti o no non ha nessuna importanza.
Caro Beck non pensi che io sia d’accordo con le sue tesi, come Riccardo io rivendico la mia e in generale la ns diversità .
Io direi esattamente le stesse cose che dico per Conte e compagnia bella anche per Ranocchia se mi rendessi conto che qualcosa nelle indagini non mi torna.
Caro Beck se ne faccia una ragione non siamo tutti uguali.
Saluti
Beccantini, a volte svicola…
Ribadisco la mia opinione a tutti: con ‘questa’ giustizia sportiva si doveva patteggiare e dopo il primo no della Disciplinare, si doveva continuare nella stessa linea visto l’attendismo di Palazzi. Ne abbiamo avuto conferma e riprova adesso, pur se gli avvocati di Conte sono sembrati tosti in aula. Ora i danni saranno maggiori (e si poteva ampiamente preventivare che andava a finire così), anche perchè
sull’annosa questione della macchia morale di Conte non ci saranno cambiamenti, per mezza Italia sarà sempre un colpevole e per alcuni non sconterà nemmeno la giusta pena. Non mi fido nella eventuale ‘clemenza’ della Disciplinare per i verdetti definitivi. Al massimo, per Conte soprattutto, magari si scende a un anno di squalifica. Capirai che differenza. Prepariamoci a una stagione lunga e difficile, molto difficile. Soprattutto per chi sminuisce l’importanza a volte preponderante di un allenatore (questo allenatore) seduto in panchina nelle gare ufficiali.
Risulterebbe che Ranocchia convocato dalla Procura di Bari se ne sia rimasto in silenzio, avvalendosi della facoltà di non rispondere. Quando si assume questo atteggiamento si suppone che qualcosa da nascondere vi sia. A me non interessa di Ranocchia a lui è già andata bene per non essere un tesserato juve! Leo
Riccardo il Beck ti direbbe che se la posto di Pepe ci fosse stato Ranocchia… (la scelta è assolutamente casuale lo so che gli interisti sono onesti) e bla…bla…bla…
Saluti,anche al Beck che in tutta onestà in questo periodo trovo un po’ fastidioso ma si sa se lui avesse detto delle cose pro Juve …e bla…bla…bla…
Krasic al Fenerbache 7 mil. ufficiale.
Melo al Galatasaray 8 mil. non ufficilae, ma sembra che siamo a buon punto.
Intanto Aquilani alla Fiorentina, svincolato e stipendio ridotto, altro ottimo colpo della Fiorentina, mi piace come stanno facendo la squadra. Fossi in loro venderei anche Jovetic, realmente e continuerei a rifondare.
Per quanto riguarda noi, siamo a buon punto sono stati ceduti Krasic, Melo ed Elia, piazzato Motta mancano Pazienza e Ziegler, non credo sarà un problema monetizzare due Parametro Zero. Poi Iaquinta ultimo fardello della folle gestione precedente, bisognerà girarlo gratis e pagare quasi tutto l’ingaggio.
Martinez ,invece, unico vero errore grave di Marotta bisognerà regalarlo.
Detto questo siamo abbastanza leggeri e si può completare la rosa, un Centrale un esterno sinistro e una punta (via Matri o Quagliarella)
Ci stanno rovinando il precampionato ed, in prospettiva, anche il campionato che verrà !