Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Buon giorno, Pazienti. Novità ? Indiscrezioni? pettegolezzi? Sono di passo, in un posto arcaico e isolato, dove non arrivano i giornali: mi sono perso qualcosa?
A presto.
Il Primario
Per cominciare bene la giornata: http://www.calciomercato.com/rassegna-stampa/conte-si-sfoga-vinceremo-piu-di-prima-920298
Parentesi Olimpiadi: mi dispiace enormemente per la nazionale femminile di volley. Battuta da una superba e quasi perfetta Corea del Sud. Peccato, si poteva andare a podio con meno errori e più convinzione di squadra. Oggi tocca alla nazionale maschile ma la vedo durissima.
SI Roberto, io me ne sono accorto solo stamattina…..
@ Luca G., è esattamente quello che avevo fatto notare ieri pomeriggio. Dalle 15 alle 18 di ieri, tutto cambiato l’articolo. Pazzesco e vergognoso.
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/juventus/2012/08/07/news/conte_dimissioni-40523327/?ref=HRLS-2
Mr. Pinci, ha riscritto l’articolo, ha cambiato il testo, ha mezzo ritrattato, io non ho parole……
Penso che questa gente si dovrebbe fare meno acidi. “La Repubblica” può essere buona per incartare il pesce, solo una gradita conferma.
DOC,scusa,ma vorrei che in questo spazio si parlasse di tutto non solo di Juve e Calciopoli!Grazie.
Volevo scrivere qui la nausea che provo per la stampa italiana!!Hanno trovato il colpevole di tutti i mali dell’atletica italiana,se fossi Swartzer direi che mi sono dopato pure a Pechino così da toglierli pure quell’oro!Hanno crocifisso un povero Cristo per nascondere il pattume che hanno a Roma(Vero Petrucci?)Hanno mandato delle mezze figure,Meucci in primis,spacciandole per promesse,promesse di che?Forse di disgrazie,vero,mandiamo uno che nei 10.000 perde un KM dal primo arrivato e poi ci si attacca a Swartzer.Ma vergognatevi,i veri dopati sono proprio Petrucci e quella sagoma di Arese,sempre pronti a difendere i loro emolumenti,altro che sport!Fosse per me li caccerei a calci in culo!!Non abbiamo un atleta decente nell’atletica,vergognatevi,voi e non Swartzer!!
Vogliamo parlare degli obiettivi del Milan? Diarra, Kaka e N’Koulu. Fanno una squadra onomatopeica?
Comunque, in mezzo a tutto questo casino, la figura di Alex sarebbe servita, e non poco, per dare stabilità all’ambiente.