Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Beck, nessuno dà la colpa ai giornalisti se pubblicano notizie vere. Il punto centrale è : chi gliele dà prima che agli imputati?
Il Corsport addirittura parla già dei 3 gradi di giudizio : 10—>6—>3 mesi.
Vado, Pazienti. Appena posso mi farò vivo. Una flebo di saluti a tutti. Buon appetito.
Il Primario
Roberto, la prego: “si, faccia di porco con gli occhiali”. Cartellino giallo. Non è da lei, non è da essere umano. Per cortesia, chieda scusa al signor Walter Mazzarri. Grazie.
Roberto, vado di fretta, scusi. Mi dicono che anche il Corriere dello Sport-Stadio avesse anticipato le sentenze, non so se con la stessa “grandiosità ” grafica. Io, nel mio piccolo, avevo anticipato la sentenza sul caso Moggi-Gea (no associazione a delinquere). A domanda di un paziente, io stesso avevo “anticipato” la sentenza. Molti dubbi in un verso, molti dubbi nell’altro. Qual è il guaio, Roberto? Che qualsiasi risposta (la Gazzetta, come tutti i giornali, he giornalisti che si occupano “solo” di un determinato argomento, bazzica i Palazzi di giustizia e non, o coincide con la vostra idea o c’è sotto qualcosa. Una domanda gliela faccio io: se fosse un giornalista della Gazzetta, come si sarebbe comportato? Grazie.
Per Roberto : mi hai mai sentito dire che credevo in Van Persie alla Juve?….questo però non vuol dire che la Juve non l’abbia contattato.
Beck, una domanda: come mai i suoi colleghi della gazzetta dello sport anticipano così precisamente di due giorni le sentenze della giustizia sportiva? Faccia finta che sono nato ieri… mi spieghi.
Gentile Martinello, al volo. La rimando a Non ci voleva un genio. E’ tutto lì: l’Italia, voi, noi, la giustizia sportiva, la piazza, la forca, il complotto, gli intrighi, il vittimismo, l’esoterismo, la caccia alle streghe e le streghe a caccia, il potere della voce e le voci del potere, lupi e agnelli, Orwell e Van Persi(e). Tutto. Scegla lei quello che vuole e si faccia un bel panino. Buon appetito in anticipo.
vedere le sentenze anticipate il giorno prima dalla gazzetta è comunque fastidioso, anche perchè ci azzecca sempre. Sembra quasi voglia indirizzare la sentenza. Sembra quasi eh….
Lex, svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Le gole profonde dei giornali che intitolano le dimissioni di Conte sono le stesse che scrivono di Van Persie/Suarez/Dzeko alla Juve…
E i collaboratori di Mazzarri (si, faccia di porco con gli occhiali) che vanno a spiare gli allenamenti juventini? Ne parliamo? Non sai se ridere o piangere, ripeto.