Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Roberto
L’atteggiamento di mazzarri e dei suoi collaboratori rispecchia in pieno quella della citta’in cui vivono.scarso senso sociale inesistente rispetto delle regole cultura del piu’furbo a cui tutto e’permesso,pianti isterici alla prima sconfitta trionfalismi fuori di testa lla prima vittoria.solo il grande luciano moggi era riuscito a dar loro una regolata.
E se invece fosse il contrario? Se fosse la gazzetta, tramite i titoloni, a far sapere ai Giudici quali sentenze sarebbero gradite?
Sig.beck
Un conto e’fare previsioni sulle sentenze un altro e’anticiparne l’esito con esattezza cronometrica,come direbbe adv,nello stile pagliacciopoli e nell’attuale figcopoli.
Facciamo una legge che ogni volta che un giorna.ista pubblica una notizia priva di fondamento becca 100 mila€ di multa e fa 6 mesi di gabbio eppoi vediamo quanti crosetti bocca pinci e compagnia ladrante rimarranno n giro…
Beck, i giornalisti hanno le fonti sicure o quasi. Ok e allora? Mi sa tanto di giustificazione, la sua. Deve difendere la sua categoria, ok. Però questa è la linea sottile che passerebbe tra essere deontologicamente giornalisti ed essere giornalai che devono vendere più copie con la spada di damocle della redazione. Forse io non sono di parte e non sono lì nel vostro ruolo per giudicare al meglio, però se fossi giornalista della gazzetta dello sport, per quanto informato sull’argomento, non farei i titoli giganti in grassetto da prima pagina. Perchè aspettare domani o dopodomani la Disciplinare con i suoi verdetti, quando mezza Italia può tranquillamente saperlo tre giorni prima?
Su Mazzarri: ho sbagliato, è vero. Se fosse davanti a me, mi scuserei e poi gli sputerei addosso per aver spiato gli avversari… fossero stati anche quelli del Crotone. Poi il cartellino giallo me lo tengo. Arrivederci.
X il bek delle 11:53 – ma come, prima mi invita ad una pizzata poi mi consiglia panini tanto indigesti e schifosi che mi viene il voltastomaco solo a parlarne?
Lex, c’è una sottile differenza tra intitolare di prendere un giocatore e contattarlo/trattarne l’acquisto del cartellino… così come c’è una grande differenza tra anticipare sentenze e pubblicare ipotesi.
il problema non sono i bravi giornalisti che fanno il loro mestiere e che quando hanno notizie (certe) fanno bene a pubblicarle. Il problema è spezzare l’intreccio perverso tra certi media e la figc.
Beck infatti io non colpevolizzo i giornalisti, ma chi dovrebbe tenere riservate le notizie!
Lex, rispondo a lei per ultimo, poi scappo. Mi meraviglio di lei. Chi segue un determinato argomento si procura e coltiva fonti. Più o meno profonde. Caso Watergate. Mi creda: per chi sa, non ci vuole un genio per anticipare in linea di massima determinate sentenze. Io che, su La Stampa, ho – nel mio piccolissimo – anticipato risultati, trame edi partite – la mia materia – dovrei dunque passare per “zingaro”. Lex, se lei fosse il direttore della Gazzetta cosa direbbe ai giornalisti che ha sguinzagliato sul caso Conte Scommessopoli: di fiutare l’aria delle sentenze o di fregarsene?
Si’ pero’ Beck la deontologia imporrebbe di non scrivere fregnacce giusto per pubblicare. O di non basarsi almeno su rumors piu’ o meno inventati. So bene che il giornalismo sportivo ha forse meno obblighi della cronaca o di altri ambiti in questo senso, dato che se Tuttosport inventa che compriamo Falcao e Higuain e poi non é vero non succede nulla (per quanto… aziende quotate in borsa…). Ma quando si tratta di credibilitá e onorabilitá delle persone bisognerebbe essere piu’ professionali, a costo di non scrivere niente se non si sa niente.