Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Per Roberto : parliamo di Dzeko. Solo due imbecilli, avendone la possibilità l’avrebbero pagato 35 mln. Uno l’ha fatto. L’altro…..viene dalla Sampdoria anche lui!…..
Per Roberto : certo però Rooney-Van Persie se ingranano……Poi voglio vedere anche Macheda : Ferguson l’ha mandato in giro ma mai ceduto (e al tempo ha ammesso di essersi pentito per non aver ripreso Giuseppe Rossi).
Lex, sei troppo ottimista di ‘sti tempi, non è da te…
Io la mia previsione l’avevo fatta in tempi non sospetti : o Dzeko o Suarez. Suarez ha rinnovato, quindi…..arriverà l’assistito di Cristiano Poster! :-)))
Meno male che ci siamo tolti un pensiero grosso quanto una certezza: Van Persie non lo compra la Juventus. 25 milioni per un 29enne (forte, però… a me è sempre piaciuto). Questa la quotazione. Però io lo immaginavo già da maggio scorso che andava a finire così. Poco mi tange.
Oh ma Van Persie non doveva praticamente arrivare alla Juve?…..si vede che l’appeal di Marotta non ha funzionato. Pazienza, consoliamoci con Lucio. :-(((
Beck, cosa vuol dire che “abbiamo vinto uno scudetto con Marotta”. Se è per questo ne abbiamo vinti due pure con Dimas!…..Beck, per caso è passato il bar a casa tua prima dell’orario stabilito? :-)))))
Per dimasdumas : scusa, ero impegnato a tramare in Vaticano. Per Marotta non c’è bisogno di tramare, perchè come direbbe IMPERA cade nei suoi stessi trabocchetti.
FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA!
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=105520
(DA TUTTOJUVE)
Massimo Zampini, avvocato e giornalista, commenta le indiscrezioni uscite stamane su la “Gazzetta dello Sport” e dice la sua sugli scenari che si potrebbero prospettare. in esclusiva per TuttoJuve
Massimo Zampini, la Gazzetta dello Sport ha annunciato le sentenze di scommessopoli: salvi Bonucci e Pepe, 10 mesi a Conte. Innanzitutto, come è possibile che la Procura Federale faccia uscire queste indiscrezioni?
“Non saprei davvero e a dirla tutta ce lo chiediamo dal 2006. Già non erano cominciati i dibattimenti e loro avevano scritto come sarebbe andata a finire. Già di questo rapporto fra Procure e giornali aveva posto il problema non troppo tempo fa Gigi Buffon e il giorno dopo l’hanno dipinto come il mostro di Firenze”.
Se le sentenze fossero davvero queste, saresti contento?
“Sarei felicissimo per Bonucci e Pepe e il giorno stesso Palazzi dovrebbe dimettersi, dato che ha chiesto 3 anni e mezzo a Bonucci, rischiando di stroncargli la carriera e poi, smentito completamente in primo grado, e ha cercato di far patteggiare Bonucci. Evidentemente Masiello non era così attendibile, al contrario di quanto considerino Carobbio, e qui parlo di Conte: se Carobbio è attendibile per Conte perché non lo è per Mezzaroma? Se davvero le sentenze saranno queste Palazzi deve lasciare”.
Cosa ti viene da pensare dopo il polverone alzato su Bonucci e Pepe?
“Vorrei capire perché Masiello ha raccontato certe cose, tra l’altro contraddicendosi. E perché la famigerata telefonata di Salvatore Masiello fra tutti i giocatori sia stata fatta proprio a Pepe. Proprio questi due nomi, perché sono stati fatti? Con che scopo?”.
Conte rischia di prendere una squalifica superiore a quella di Carobbio
“Al di là di questo la domanda vera è: Antonio Conte è colpevole? Oppure Carobbio, così come Masiello, ha tutto l’interesse di fare dei nomi per avere uno sconto della pena? Io fra Carobbio e Conte credo ancora a Conte. Perché ci sono 23 testimonianze che scagionano l’allenatore. Conte non mi sembra colpevole, per cui sarebbe scandaloso se gli dessero persino 4 mesi”.
Facendo l’avvocato del diavolo. Perché Carobbio dovrebbe tirare in ballo certi personaggi?
“Se fai nomi e magari importanti, chi conduce le indagini è incentivato a dare un senso a queste visto che sarebbe agevolato nel lavoro. Di conseguenza concede degli sconti a chi fa i nomi e chi è condannato anziché prendere 20 mesi ne prende solo 5”.
Se Conte si dimettesse, come paventato da qualche parte?
“A me non risulta affatto né che Conte si voglia dimettere né che la Juve lo abbia abbandonato. Come nel 2006 c’erano delle voci destabilizzanti anche qua vediamo la stessa cosa con Conte. Hanno iniziato a marzo con gli sms fantasma, poi le voci di Carobbio. Io dico che chi scrive queste cose non si mostra serio ad analizzare i fatti in maniera lucida”.
Credi che i legali di Conte abbiano sbagliato strategia?
“Sono colleghi che stimo e non mi permetterei di giudicare. E in ogni caso non credo abbiano sbagliato. Da tifoso avrei sperato che non provassero proprio a patteggiare, però come strategia legale l’idea dei tre mesi non era così sbagliata anche se sarebbero stati ugualmente una sofferenza”.
Terresti Conte in panchina anche in caso di squalifica per tutta la stagione?
“È troppo importante il suo lavoro e credo che si troverà il modo di organizzare la squadra con accordi sui cambi. E poi da quanto ipotizzano i 10 mesi in primo grado magari in appello scendono a 6 e poi appellandosi al Tnas magari si arriva a 4”.