Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Su Conte e la sua squalifica ‘ridotta’: che dire ancora oltre alle tante parole che si stanno sprecando… i gufi delle sue presunte imminenti dimissioni sono messi a tacere (per un po’). Il comunicato della Juventus di stamane non fa una grinza sotto tutti i punti di vista. E non c’entrano le sibilline e i misteriucci di Elkann. L’avvocato Bongiorno è stato integrato agli avvocati che già Conte aveva, mi sembra una azione doverosa e normale a questo punto. Ora avanti tutta con i ricorsi, come previsto. La battaglia non credo sia finita qua. Secondo l’oracolo della gazzetta dello sport dovremmo star tranquilli su una ulteriore riduzione della pena, per cui… Sugli effetti negativi che questa conferma di squalifica avrà per la finale di supercoppa di domani, non aggiungo altro.
Scusi Beck, ma non mi pare che tutti gli interventi siano faziosi, in linea col tifo, eccetera. Mettere in risalto l’inadeguatezza del Codice Sportivo da un lato, e le enormi contraddizioni che Palazzi e la Disciplinare hanno trascurato o addirittura usato pur di emettere una condanna contro Conte non mi pare un atteggiamento poi cosi’ fazioso. Non barrichiamoci dietro il “le sentenze vanno rispettate”. Certo che vanno rispettate, nel senso di osservate, e infatti Conte non si siederá in panchina. Ma possono essere criticate e non accettate perché piu’ o meno ingiuste. Specialmente se la “prova” di fondo su cui si basano é esclusivamente la parola di una singola persona. Non é mica la stessa cosa di un processo in cui si dibatte su prove, riscontri eccetera.
Le assoluzioni piene di Bonucci e Pepe sorprendono anche me, giuro. Ero pessimista ma non per scaramanzia. Palazzi ha svarionato le indagini al cubo sui loro conti, così come per Di Vaio e altri. Lancio una bella proposta: alla prossima eventuale scaramuccia (o scandalo mediatico) di giustizia sportiva per tesserati di squadre di serie A (ossia la Juventus in primis), controllerò le sentenze in largo anticipo comprando una copia della gazzetta rosa. Così è più sicuro.
BuondÃ
Su Conte, una porcata immane, ma danni sono stati comunque inferti alla mafia federale.
Adesso, continuare la guerra con durezza a tutti i livelli.
Auguro ai responsabili ed ai sostenitori della stessa di finire presto e per qualsiasi ragione tra le maglie della giustizia malata. Auguro anche che i loro guadagni, come si suol dire in questi casi, debbano essere prevalentemente destinati a finanziare cure e medicinali.
Ieri si parlava di olimpiade, direi che una menzione va fatta per Rudisha, incredibile impresa sotto 1.41.
Anche se Keniani e Africani hanno reinventato questa distanza, sembra una gara di velocità come dice Bragagna.
L’avvocato briamonte principale collaboratore del presidente AA , menbro del cda della juve, in realta’ gioca a favore di J.Elkan e si augura la disfatta della juve a tutti i livelli; con lui non vinceremo nessuna causa perche’ rema contro . nel caso Conte ha preso accordi con palazzi per fare in modo che conte venisse squalificato pesantemente e che arrivasse a dimettersi, perche’ consapevole che conte e’ un allenatore vincente.
Scritto da Riccardo Ric il 10 agosto 2012 alle ore 10:21
Mi associo al tuo grido, Ric!!!
i tempi che cambiano..stiamo attenti al legalmercato più che al calciomercato. Vabbè.
Buongiorno a tutti:
brevemente: sentenza oscena come da previsione, le assoluzioni di Pepe e Leo dovrebbero immediatamente portare alle dimissioni di palazzi, in un paese normale, cosa che noi non siamo più da tempo.
Credo che coi successivi gradi d’appello potremmo arrivare a 5 mesi, sempre che la Bongiorno non riesca a farlo assolvere, ma non penso
Ecco, adesso per vedere se abbiamo o meno le palle, domani si deve vincere, possibilmente con gol di testa di Leo, i giocatori lo devono ad Antonio
fare il tifo per la Bongiorno mi viene naturale….