Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
Gentile Iosonoblatter, parta tranquillo. Conte scenderà a 3-4 mesi e, con Bonucci e Pepe assolti, qualcuno continuerà a parlare di complotti. Ribadisco: mi dicono che il Corriere dello Sport-Stadio, per una volta, aveva anticipato la Gazzetta sulle sentenze. Per favore, c’è qualcuno che può confermare o smentire la notizia?
Buone vacanze. E non ci dimentichi, se può.
X il Beck delle 12:18 – Appunto, nessun complotto. Solo caccia alle streghe. Atteggiamento tipico degli inquirenti al tempo del medioevo. E questa caccia non di rado la si faceva ad personam, per togliere di mezzo qualcuno che dava fastidio.
Gentile Barbabianconera, l’argomento che lei ha sollevato – proscioglimento procura ordinaria, coinvolgimento procura sportivo per partite combinate – merita un supplemento di riflessione che l’iPada mi impedisce, per ora, di fare. Me lo ricordi. Grazie.
Riccardo Ric, d’accordo. Voce dal fondo: perché parliamo sempre di cattivo funzionamento delle giustizier quando condannano un nostro cocco e non, viceversa, quando lo premiano subdolamente? Troppo comodo, paziente mio.
Gentile Roberto, l’articolo di Sconcerti era sull’edizione cartacea del Corriere della Sera. Sul we non l’ho trovato. Provi lei, nel sito del Corsera. Io sono un po’ imbranato.
Scusi Beck se la incalzo, ma si riferisce al calcio scommesse o a calciopoli? Per abitudine professionale sono abituato a leggere con la lente d’ingrandimento certi passaggi in determinati provvedimenti. In questo caso mi sembrava meritevole di “focus” ciò che ho riportato perchè, a mio modesto parere, testimonia una forte contraddizione tra i due mondi (ordinario e sportivo) e due input che corrono paralleli e che non s’incontrano. L’ho segnalati non per partigianeria, ma per il puro gusto di evidenziarli, cosa che difficilmente farà la stampa “cronica”.
Ma infatti serve a niente parlare di complotti. il punto vero è l’esigenza improcrastinabile di riformare il diritto sportivo. E le riforme spettano all’organo politico, non giudiziario, in questo caso la FIGC. E compito dei media, dei commentatori, dei giornalisti, degli Sconcerti e dei Beccantini è evidenziare tale esigenza e chiedere ad alta voce che tale riforma venga compiuta, anche perchè altrimenti che ci stanno a fare? Per commentare le partite dal punto di vista tecnico facciamo da soli, che ne capiamo anche più di loro.
Buongiorno Mr Beck…. una domanda (a bruciapelo) .. che lei sappia, la “gazza(rra) rosa” ha già preparato i dispositivi in sede di appello? Sa, dovendo partire, ho premura di conoscerli…. la ringrazio in anticipo (sui dispositivi). Saluti & Salud
Riesce a fornirmi il link dell’articolo, Beck? Grazie in anticipo, se può.
Gentile Barbabianconera, non estrapoli, la prego: se si estrapola si diventa Sartina. Se estrapolo alcuni passi delle motivazioni della Triade partenopea, l’associazione a delinquere sarebbe una vergogna; se estrapolo altri passi, non sarebbe bastata la serie C.