Premesso che al posto di Andrea Agnelli parlerei anche alla testa degli avvocati che difendono Antonio Conte (patteggiamento sì, patteggiamento no) e non solo alla pancia dei tifosi («Sistema dittatoriale»: ma non era stato lui, il presidente, a manifestare «piena fiducia negli inquirenti»?), non ci voleva un genio per capire come sarebbe andata a finire; anche se non è ancora finita. Questo è ciò che scrissi, in risposta a un paziente, il 30 maggio scorso.
.
CONTE ASSOLTO
Tifosi juventini (a petto in fuori): finalmente uno squarcio di luce in questo Paese di m., finalmente un brandello di verità al posto dei soliti mantelli di ipocrisia.
Tutti gli altri (tra sorrisini, colpi di tosse, gomitatine): uhm uhm, secondo voi come poteva finire a livello sportivo un processo che coinvolgeva una società che tiene sotto scacco la Federazione con una richiesta di 444 milioni di euro? Uhm uhm…
CONTE CONDANNATO
Tifosi juventini: vergogna, vergogna, vergogna, trenta volte vergogna. Hanno dato retta a un pentito di m. pur di tarparci le ali, visto che, stravincendo lo scudetto, eravamo tornati a far spavento. Non ho più fiducia in alcun tipo di giustizia. Vergogna, vergogna, vergogna.
Tutti gli altri: giustizia è stata fatta. Come si poteva pensare che l’allenatore del Siena nulla sapesse a fronte di una serie così fitta di partite combinate? Il pentito paga.
I tifosi juventini: no, il pentito è stato pagato.
Sipario.
(«Nei panni di Conte, e dei suoi avvocati, rinuncerei al patteggiamento: se penso di essere innocente, nessun processo mi farà paura». Questo, invece, l’avevo scritto il 26 luglio).
In quanto agli altri due, gli hanno solo proibito di fare un precampionato “vero”. Spero che i due non risentano di tale avventura!!! Leo
x Scheda svizzera. Facci conoscere una volta il tuo giudizio nell’affaire Conte. Sincero, però senza battute e senza ironie. L’ho ripetuto più volte quello mio. Conte o illecito o proscioglimento. Per come e cosa è stato giudicato, Conte fa ridere. Tutto il resto lo avevo scritto stamani sulle “volute” omissioni di palazzi e per cui andrebbe deferito. Sprto mi rispondi sinceramente. Leo
Uno dei legali della Juve, Luigi Chiappero, definisce ‘corretto’ il lavoro del procuratore federale Palazzi che su Bonucci ‘ci ha prospettato, alla luce degli ultimi elementi acquisiti, la possibilita’ di trasformare tale accusa in omessa denuncia con una pena molto minore’. Chiappero si complimenta anche con la Procura di Bari per come ha svolto gli interrogatori di Andrea Masiello, l’accusatore di Bonucci, definito ‘non credibile perche’ ha reso una dichiarazione in se’ che non sta in piedi’.
Buongiorno a tutti, Buongiorno Primario,
una breve capatina tra le vacanze (che le prossime due settimane saranno anche vacanze dal PC).
Come Volevasi Dimostrare: Palazzi non aveva niente in mano e la Juve è caduta, con Conte ed Alessio, nel trappolone del patteggiamento. In questo modo ha, agli occhi del “sentimento popolare”, ammesso la colpa e poi, con il siparietto del patteggiamento rifiutato, non ha nemmeno ottenuto uno sconto di pena. Dieci mesi per niente mi sembrano eccessivi, spero in maggiore fermezza nella difesa nei prossimi gradi di giudizio (la Bongiorno è un buon segnale).
Sarebbe stato meglio non pensare nemmeno lontanamente al patteggiamento e si sarebbe nella stessa situazione di Pepe e Bonucci.
Una nota, completamente fuori tema: grande, grandissimo Berruto, il CT dei Pallavolisti. Altro che codice etico di pretesca prandelliana memoria: ci hanno rubato un punto, un punto importantissimo, che poteva decidere il set, e lui che fa, mica smoccola, chiama a raccolta i suoi nel time out, e dice loro di passare sopra, non mollare, chè si sono allenati anche per essere più forti dei torti. Medaglia d’Oro! comunque vada a finire. e sarebbe bello vedere analoghi atteggiamenti nel mondo del calcio, anche dal nostro allenatore, che l’anno scorso il moccolino l’ha spesso sfoderato.
Ancora saluti a tutti
Enristo,quando vai fuori e fa caldo ricorda di metterti il cappello!Perché io penso che il tuo ultimo post sia figlio di un insolazione…
In questi frangenti le frasi ” le sentenze si accettano”, ” le sentenze vanno rispettate”, ” bisogna aver fiducia nella giustizia” sono quanto di più stupido, insulso, inutile ed odioso, si possa dire. Non mi meraviglia le abbia pronunciate Emanuele Gamba.
Lex, Conte non è stupido. Cobolli e quel francesino all’epoca, invece, si.
Che bello presupporre che qualcuno sia già colpevole di fatto, a un terzo del processo sportivo. Eh, scheda?
X shifezzasvizzera – Se tu vuoi sostenere che il deferimento di Bonucci, con richiesta di squalifica di tre anni mezzo, è stato fatto in buona fede, fallo pure. Mi dovresti solo spieagre perchè palazzi correva dietro a Bonucci per fargli firmare un patteggiamento di tre mesi con assunzione di responsabiiità . Nella circosatnza palazzi, secondo te, era in buona fede o stava cercando di pararsi il culo da una figura di cacca che gli si stava prospettando?. Gli avvocati di Bonucci hanno applicato una dialettica bolscevica-giurassica o si sono limtati a chiedere ed a ottenere che venisse accertata la verità ? Caro mio, la buona fede è uno stile di vita e ciascuna di noi non la può adattare ai suoi casi personali ocme piace fare a te. .
Lo sport, e il calcio in particolare, è marcio.
Il garantismo a proprio uso e consumo ha rovinato l’Italia.
Chi ruba deve essere cacciato.
Le indagini, le prove e le condanne le lascio a chi lo fa per mestiere e prima di fare le pulci a quelli farei il culo a chi inganna la gente in buonafede che ci mette passione e quattrini.
Se ti sta bene essere preso in giro e hai la forza di difendere chi ti ha preso in giro sono affari tuoi.