Cominciamo bene. Con il Napoli che «cancella» la premiazione della Juventus. Tira aria di complotto anche a Pechino. Tecnicamente, per quello che può valere il calcio d’agosto (molto poco), la partita è stata equilibrata ed è finita due a due. L’ha cambiata l’ingresso di Vucinic e firmata Mazzoleni. Il rosso a Pandev, per un vaffa all’assistente Stefani, è una botta di integralismo in un mare di smaccata tolleranza (soprattutto con gli speroni di Cannavaro e Inler, all’inizio). Le espulsioni di Zuniga (doppio giallo) e Mazzarri (proteste) appartengono alle storie tese dei romanzi diversamente olimpici. Piaccia o non piaccia alla Rai, il rigore su Vucinic, scovato da Rizzoli, c’era.
Non uno del Napoli, naturalmente, che abbia ricordato il penalty che, nella finale di Coppa Italia, venne sfilato a Marchisio, sullo zero a zero. Lungi dall’attenuare le responsabilità globali di Mazzoleni, voto 2, racconta della memoria a orologeria degli italiani. Era il battesimo dei giudici di porta: mamma mia.
E adesso? La Cina è lontana, ma non ho colto tracce di «sistema dittatoriale». Il Napoli ha giocato all’italiana, trincee fragili e contropiede ficcante. La Juventus, come le ha insegnato Conte e rinfrescato Carrera: sequestrando il territorio. I ritmi e il pressing, però, erano vaghi; e la difesa, troppo alta e larga. Il gol di Cavani conduce all’eresia zemaniana (tutti nella metà campo sbagliata); il gioiello di Pandev, a una leggerezza di Bonucci (non sarà la sola).
Bello l’esterno sinistro di Asamoah, già a suo agio. La sfida ha riassunto, a grandi linee, le tendenze dell’ultimo campionato: al Napoli, perso Lavezzi, il concetto di profondità fa aggio sull’idea di possesso-palla; nella Juventus, c’è la torta ma non ancora (o non sempre) la «ciliegina», a meno di non considerare tale il Vucinic di Pechino, inno allo stretto necessario. Calma.
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2012/08/13-206550/Marotta+attacca+Zeman%3A+Inopportuno%2C+si+intervenga
Già, ce lo spieghi……il taciturno, loquace!!
P er Roberto : mica te l’ha prescritto il dottore di andartene!…..E poi devo compiere la mia missione : farvi tutti proseliti di me (come axl rose) e spiegare al Beck la differenza tra Platini e Zidane. Quindi sei caldamente invitato a rimanere.
Più bella cosa non c’èèèèèèèèèèèèè!
Più bella cosa di teeeeeeeee!
Rigore inesistenteeeeeeeeeee!
Grazie di esistereeeeeeeeeee!
Lex, quasi quasi mi dispiace abbandonare questa navicella, mi mancheranno le tue perle di saggezza.
Fiorentino, per me sei un grande maleducato oltre che banale anti-juventino a prescindere. Ti avevo chiesto più volte di discutere su un dato oggettivo, invece scopro che non sei altro che uno di quelli per cui la Juve e gli juventini sono odiosi a prescindere, per una imprecisata antipatia (presunzione, arroganza, tutto quello che vuoi).
Per Fiorentino : ma a noi CI piace così : ladri. A me riempie di gioia il cuore. Come i rigori inesistenti al 94°. Le operazioni simpatia le lasciamo a voi ed ai vostri gemellati granata.
@ finocchione
“……….non avete trovato nulla di meglio che darmi del “finocchione……”.
hai ragione, potevamo chiamarti Florenzer, alla tedesca.
Aggiungo che pure il primo Milan di Sacchi (tre olandesi, Donadoni, Maldini, F. Baresi, ecc.) raccoglieva un’antipatia diffusa. Però era rispettato, temuto e nessuno gli urlava dietro “ladri” ovunque andasse a giocare.
“Dispiace anche l’atteggiamento ( a torto o a ragione ) di chi è appena entrato in questa piazzetta, a gamba tesa peggio di quello che ho visto da parte di Cannavaro, sabato! Nessuno discute delle simpatie che lo stesso ha nei confronti della sua/sue squadre… “(segue)
@ Leoncini 45
Ho capito che alludi al sottoscritto. Io ho spiegato, con un’educazone che purtroppo non ho potuto ammirare in altri tuoi compari di tifo, i motivi per cui, sportivamente parlando, non vi sopporto. Per tutta risposta, in modo comodo, forse con l’intento di far sorridere, anzichè rispondermi nel merito non avete trovato nulla di meglio che darmi del “finocchione”. Evidentemente avete un lessico limitato, fate ricorso allo sberleffo perchè non sapete argomentare. Mi spiace per voi.
Non mi piacete non perchè vincete. Sono il primo ad ammettere che avete una grande squadra. Mi date fastidio perchè siete una manica di presuntuosi, arroganti e convinti di essere i più forti di tutto e di tutti. Questo significa entrare a gamba tesa? Questo significa denigrare la vostra Juventus? Opionioni che rispetto, ma che, se mi è consentito, non condivido.
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 13 agosto 2012 alle ore 13:13
Si tiene cosa ???
Forse solo le…ACCUSE SUI SOSPETTI…che DEBBONO alimentare il SENTIMENTO POPOLARE, monotonamente ma con solerte …dedizione !!!
Basta leggere quanto scrive anche oggi La Gazzetta dello Sport, covo delle più accanite “prostitute intellettuali” antijuventine.
Molto del giornalismo attuale è veramente pessimo,…la stragrande maggioranza di quello sportivo…DELETERIO !!!