Cominciamo bene. Con il Napoli che «cancella» la premiazione della Juventus. Tira aria di complotto anche a Pechino. Tecnicamente, per quello che può valere il calcio d’agosto (molto poco), la partita è stata equilibrata ed è finita due a due. L’ha cambiata l’ingresso di Vucinic e firmata Mazzoleni. Il rosso a Pandev, per un vaffa all’assistente Stefani, è una botta di integralismo in un mare di smaccata tolleranza (soprattutto con gli speroni di Cannavaro e Inler, all’inizio). Le espulsioni di Zuniga (doppio giallo) e Mazzarri (proteste) appartengono alle storie tese dei romanzi diversamente olimpici. Piaccia o non piaccia alla Rai, il rigore su Vucinic, scovato da Rizzoli, c’era.
Non uno del Napoli, naturalmente, che abbia ricordato il penalty che, nella finale di Coppa Italia, venne sfilato a Marchisio, sullo zero a zero. Lungi dall’attenuare le responsabilità globali di Mazzoleni, voto 2, racconta della memoria a orologeria degli italiani. Era il battesimo dei giudici di porta: mamma mia.
E adesso? La Cina è lontana, ma non ho colto tracce di «sistema dittatoriale». Il Napoli ha giocato all’italiana, trincee fragili e contropiede ficcante. La Juventus, come le ha insegnato Conte e rinfrescato Carrera: sequestrando il territorio. I ritmi e il pressing, però, erano vaghi; e la difesa, troppo alta e larga. Il gol di Cavani conduce all’eresia zemaniana (tutti nella metà campo sbagliata); il gioiello di Pandev, a una leggerezza di Bonucci (non sarà la sola).
Bello l’esterno sinistro di Asamoah, già a suo agio. La sfida ha riassunto, a grandi linee, le tendenze dell’ultimo campionato: al Napoli, perso Lavezzi, il concetto di profondità fa aggio sull’idea di possesso-palla; nella Juventus, c’è la torta ma non ancora (o non sempre) la «ciliegina», a meno di non considerare tale il Vucinic di Pechino, inno allo stretto necessario. Calma.
Buon ferragosto a tutti!
Fiorentino, dici sul serio o stiamo a scherzare???
Ma tu sei stato sulla Luna gli ultimi sette o otto anni?
Guido Rossi, le telefonate nel sottoscala, la finale di Berlino con 8 juventini in campo, La società Juve in mano a Cobolloblancsecco, e potremmo scrivere 5 fogli protocollo…….
Ti sembra realtà o verosimiglianza…??
Ecco l’”era fantasia” è verosimile.
@Alex x sig.beck
Anche la C.L. di due anni fa è risibile?
Luca G.
Non rispondo perchè quel campionato non me lo ricordo. Ho 27 anni. Ecco che ho svelato la mia età, così Martinello è contento.
Fiorentino
Le vittorie del milan nn si discutono.quelle dell’inter sono risibili e lo sai anche tu.suvvia…
@ Luca G.
“Fiorentino, L’inter non vince un Campionato “vero” da prima della caduta del Muro…..quindi di cosa stiamo parlando.”
Ecco un esempio di sportività in salsa Juventus. Se vincete voi è tutto giusto, quando lo fanno gli altri è perchè voi li avete lasciati vincere.
Uh grazie mille Luca, per averlo ricordato e riproposto.
Far rosicare i fiorentini è da sempre una delle attività che più mi provoca soddisfazione, oltre che essere cosa buona e giusta…:))
Fiorentino
E di berlusconi che vi caccio n c2 prendendosi rui costa perche’cecchi gori oltre a pippare troppa coca voleva fare il polo televisivo che mi dici?uomo di classe pure lui?lui non personaggio piu’negativo del900?no eh?intesta ti hanno messo solo la juve vero?
Gentile Lex, non sono un talebano, lo sa.
@Fiorentino,
Ammesso e non concesso tu sia fiorentino, perchè non mi rispondi sul campionato 1981/82? genesi dell’ossesione unilaterale?