Cominciamo bene. Con il Napoli che «cancella» la premiazione della Juventus. Tira aria di complotto anche a Pechino. Tecnicamente, per quello che può valere il calcio d’agosto (molto poco), la partita è stata equilibrata ed è finita due a due. L’ha cambiata l’ingresso di Vucinic e firmata Mazzoleni. Il rosso a Pandev, per un vaffa all’assistente Stefani, è una botta di integralismo in un mare di smaccata tolleranza (soprattutto con gli speroni di Cannavaro e Inler, all’inizio). Le espulsioni di Zuniga (doppio giallo) e Mazzarri (proteste) appartengono alle storie tese dei romanzi diversamente olimpici. Piaccia o non piaccia alla Rai, il rigore su Vucinic, scovato da Rizzoli, c’era.
Non uno del Napoli, naturalmente, che abbia ricordato il penalty che, nella finale di Coppa Italia, venne sfilato a Marchisio, sullo zero a zero. Lungi dall’attenuare le responsabilità globali di Mazzoleni, voto 2, racconta della memoria a orologeria degli italiani. Era il battesimo dei giudici di porta: mamma mia.
E adesso? La Cina è lontana, ma non ho colto tracce di «sistema dittatoriale». Il Napoli ha giocato all’italiana, trincee fragili e contropiede ficcante. La Juventus, come le ha insegnato Conte e rinfrescato Carrera: sequestrando il territorio. I ritmi e il pressing, però, erano vaghi; e la difesa, troppo alta e larga. Il gol di Cavani conduce all’eresia zemaniana (tutti nella metà campo sbagliata); il gioiello di Pandev, a una leggerezza di Bonucci (non sarà la sola).
Bello l’esterno sinistro di Asamoah, già a suo agio. La sfida ha riassunto, a grandi linee, le tendenze dell’ultimo campionato: al Napoli, perso Lavezzi, il concetto di profondità fa aggio sull’idea di possesso-palla; nella Juventus, c’è la torta ma non ancora (o non sempre) la «ciliegina», a meno di non considerare tale il Vucinic di Pechino, inno allo stretto necessario. Calma.
@Alex.Che lui ne prenda le distanze gli fa onore, se lo avesse fatto la dirigenza della fiorentina avrebbe avuto ben altro significato.
Io mi riferivo a quello non alla sua personale posizione.
Saluti
Fiorentino
Se a cecchi gori fosse stato permesso di vendere toldo rui e altri PRIMAdi farla fallire mai ci sarebbe stata la c2 e in quel frangente la storia delle tv e l’avversione di mediaset e’nota a tutti.ho passato 3 gg a firenze a casa di amici lo scorso natale e mi ricordavano proprio questo.
Disdamudas
Per puro onore di cronaca,e lo sai che ti stimo molto,fiorentino si e’piu’volte distanziato dai cori sul heysel in questo blog.Almeno a livello personale.
Scritto da Fiorentino il 14 agosto 2012 alle ore 12:45
Anche io Fiorentino, ne ho pochi più di te. Semplicente mi è venuta un ossesione anche a me, voglio capire cosa hanno i fiorentini da odiare la Juventus, visto che noi non è che “vi si ‘aga molto”. ( come direste voi!!) E sono risalito a questo famoso 81/82, ma vai a vedere vai a vedere, Nulla di fatto!!! VI RENDETE CONTO O NO!!!
Comunque cambiando argomento, se hai 27 anni la serata del Partenio, te la dovresti ricordare. no forse no eri troppo piccolo.
Ne ho un pò più di pochi, purtroppo per me.
@Alex x sig.beck
La Fiorentina quell’anno fallì. Per colpa di Vittorio Cecchi Gori, non di Berlusconi, che pure non mi è simpatico.
comunque dibattere di arroganza, di potere, ecc ecc ecc son tutte fregnacce. La juve è sempre stata odiata dai tifosi delle altre squadre e sempre sarà così. Ed il motivo principale non risiede tanto nelle vittorie, quanto nella quasi costante competitività . Inter, Roma, Lazio, Fiore, Toro, ed anche Milan, quando si sono affacciate per la vittoria finale quasi sempre hanno dovuto fare i conti con noi. Qualche volta l’hanno spuntata, molte altre sono arrivate dietro. ll resto è fuffa. Molto meno fuffa sono le conseguenze che questo clima comporta. Vero che la Juve ha sempre avuto, sin dai tempi di Boniperti, qualche mancanza comunicativa, ma è pur vero che diventa difficile adottare la linea giusta contro certi scorretti attacchi. Se la partita di Supercoppa avesse avuto svolgimento esattamente contrario avrei letto critiche sferzanti per non aver presenziato alla cerimonia ed un certo sussiego nei confronti delle eventuali proteste juventine. Avrei letto che il rigore c’era, che se Pandev si era fatto cacciare qualcosa doveva aver detto e che Mazzarri non aveva tenuto comportamento consono ad allenatore di grande squadra. Ed invece ho letto qualche critica lieve alla mancata cerimonia e poi molto spazio ed enfasi alle proteste, ridicole, napoletane.
Se uno poi dice…ma andate tutti quanti a cagare…qualche motivo valido ce l’ha…
Rigore enorme su kalou con fallo di samuel da ultimo uomo sul1-0 per il chelsea a s.siro,ammesso dallo sportivissimo mourinho,rigore su ivanovic sul 1-1.. Al ritorno rigore su terry sullo 0-0( commento di bergomi:e’andata molto molto bene…).
Gol in fuorigioco 1.40mt di milito a kiev per qualificarsi.gol in fuorigioco di milito in casa col barca e rigore allucinante negato a dani alves sul 2-1 inter per fallo da dietro di sneijder.gol annullato a bojan al ritorno per mani inesistente di toure’.vai su youtube sono fatti oggettivi.
Assunzione per un anno con veste di consulente di walter gagg stipendio 1.8 milioni,detto il signore degli arbitri in fifa.l’uomo che fece da consulente alla corea nel mondiale 2002,quello dei gol annullatica usa portogallo spagna ed italia.7 in tutto.
Se avesse vinto la juve cosi’adesso cosa diresti?
Buon giorno a todos, Pazienti. Buon appetito. Grazie per il carteggio. Mi raccomando: continuate a dialogare e analizzarvi senza insulti o provocazioni. Grazie a nome di tutto lo staff.
Il Primario
@Fiorentino.Sulla famiglia la penso anche io come te, oddio non è che i Moratti e i Berlusconi siano affatto diversi dai torinesi.
Sono tutti della stessa pasta hanno il vizietto di inculare il popolo italiano e farsi bellamente i cazzi propri a ns spese.
Ma non hai risposto sulla dirigenza della tua squadra che non sentii il bisogno di prendere le distanze dai cori sull’Heysel e tantomeno di condannarli.
Ripeto, erano forse impegnati anche loro ad intonarli?
Saluti
X fiorentino, goditi i tuoi 27 anni, lascia perdere altro,,,devi crescere!!! Leo