Cominciamo bene. Con il Napoli che «cancella» la premiazione della Juventus. Tira aria di complotto anche a Pechino. Tecnicamente, per quello che può valere il calcio d’agosto (molto poco), la partita è stata equilibrata ed è finita due a due. L’ha cambiata l’ingresso di Vucinic e firmata Mazzoleni. Il rosso a Pandev, per un vaffa all’assistente Stefani, è una botta di integralismo in un mare di smaccata tolleranza (soprattutto con gli speroni di Cannavaro e Inler, all’inizio). Le espulsioni di Zuniga (doppio giallo) e Mazzarri (proteste) appartengono alle storie tese dei romanzi diversamente olimpici. Piaccia o non piaccia alla Rai, il rigore su Vucinic, scovato da Rizzoli, c’era.
Non uno del Napoli, naturalmente, che abbia ricordato il penalty che, nella finale di Coppa Italia, venne sfilato a Marchisio, sullo zero a zero. Lungi dall’attenuare le responsabilità globali di Mazzoleni, voto 2, racconta della memoria a orologeria degli italiani. Era il battesimo dei giudici di porta: mamma mia.
E adesso? La Cina è lontana, ma non ho colto tracce di «sistema dittatoriale». Il Napoli ha giocato all’italiana, trincee fragili e contropiede ficcante. La Juventus, come le ha insegnato Conte e rinfrescato Carrera: sequestrando il territorio. I ritmi e il pressing, però, erano vaghi; e la difesa, troppo alta e larga. Il gol di Cavani conduce all’eresia zemaniana (tutti nella metà campo sbagliata); il gioiello di Pandev, a una leggerezza di Bonucci (non sarà la sola).
Bello l’esterno sinistro di Asamoah, già a suo agio. La sfida ha riassunto, a grandi linee, le tendenze dell’ultimo campionato: al Napoli, perso Lavezzi, il concetto di profondità fa aggio sull’idea di possesso-palla; nella Juventus, c’è la torta ma non ancora (o non sempre) la «ciliegina», a meno di non considerare tale il Vucinic di Pechino, inno allo stretto necessario. Calma.
Lovre, ciao, commento perfetto!
un’oscenità da vera sceneggiata napulitana
ma è tutto quel demente del cinepanettonaro……
già mazzarri è un lamentoso di suo, lì ha trovato l’habitat ideale
tralasciamo che ovviamente il pubblico di napoli è sportivo per definizione
io di Juve napoli a torino ne ho visti parecchi e tutte le volte loro, i viola e i romanisti sono i più incivili e pericolosi
Il top player e’ quel signore coi baffoni,non faccio nomi!In quanto al titolo,caro Roberto,era molto piu’ giusto:Lacrime napulitane!!Il Napoli meriterebbe una bella squalifica del campo,peggio di De Laurentis solo Galliani a Marseille(1 anno fuori dalle coppe)!Meglio perdere 5-0 che questo,queste sono sconfitte che non si cancellano!!Di nuovo vergogna.
@ RICC
Certo che mancare le intercontinentali….mah…
PERO’, IL psg INIZIA BENE: è GIA’ SOTTO DI DUE
@ Riccardo Ric mancano le Intercontinentali…
o finocchione, come va il fegato? sempre spappolato dal 1982 mi pare vero? l’anno scorso furono 5, quest’anno portateve er pallottoliere.
Fiorentino, staccati dal Chianti per favore….
Buonasera ai Supercampioni d’Italia Tristellati e naturalmente buonasera Primario
Coppetta agostana, con annessa trasferta da delirio in Cina per una settimana, tuttavia va in bacheca quindi ottimo così
Difesa malissimo, nazionali in ritardo, ottimo Vidal, ottimo anche Asamoah, Vucinic ha spaccato la partita,
i lamenti di delamentis mi fanno sorridere, con un arbitro europeo sarebbero stati in 9 già al 10′ del secondo tempo, una pagliacciata come quella di non partecipare alla premiazione poteva idearla solo quel pagliaccio
Pittoresco commento Rai, da fare obiezione di coscienza immediata al pagamento del canone
varriale mi ha decisamente rotto i coglioni, ma non poteva andare a Londra anche lui?
Se pandev è un cretino isterico che manda a fanculo un guardalinee permaloso e zuniga già ammonito va a prendere un giallo a 2” dai supplementari non è colpa della Juve di sicuro
Vabbè dai, vado a vedere un po’di Olimpia, che è meglio
Dopo l’arbitraggio di oggi la Juventus sarebbe da inquisire davvero.
Rigore inesistente a favore, espulsione di Pandev, espulsione di Zuniga, espulsione di Mazzarri.
Tanto valeva che la coppa ve la consegnassero senza giocare.
In vacanza volevo staccare anche dal pc, ma come si fa? all’11 agosto c’è già da aggiornare il palmares:
30 Campionati
9 Coppe Italia
5 Supercoppe Italiane
1995 1997 2002 2003 2012
2 Champions League/Coppe dei Campioni
1 Coppe delle Coppe
3 Europa League/UEFA
2 Supercoppe Europee
1 Campionato di serie B.