Cominciamo bene. Con il Napoli che «cancella» la premiazione della Juventus. Tira aria di complotto anche a Pechino. Tecnicamente, per quello che può valere il calcio d’agosto (molto poco), la partita è stata equilibrata ed è finita due a due. L’ha cambiata l’ingresso di Vucinic e firmata Mazzoleni. Il rosso a Pandev, per un vaffa all’assistente Stefani, è una botta di integralismo in un mare di smaccata tolleranza (soprattutto con gli speroni di Cannavaro e Inler, all’inizio). Le espulsioni di Zuniga (doppio giallo) e Mazzarri (proteste) appartengono alle storie tese dei romanzi diversamente olimpici. Piaccia o non piaccia alla Rai, il rigore su Vucinic, scovato da Rizzoli, c’era.
Non uno del Napoli, naturalmente, che abbia ricordato il penalty che, nella finale di Coppa Italia, venne sfilato a Marchisio, sullo zero a zero. Lungi dall’attenuare le responsabilità globali di Mazzoleni, voto 2, racconta della memoria a orologeria degli italiani. Era il battesimo dei giudici di porta: mamma mia.
E adesso? La Cina è lontana, ma non ho colto tracce di «sistema dittatoriale». Il Napoli ha giocato all’italiana, trincee fragili e contropiede ficcante. La Juventus, come le ha insegnato Conte e rinfrescato Carrera: sequestrando il territorio. I ritmi e il pressing, però, erano vaghi; e la difesa, troppo alta e larga. Il gol di Cavani conduce all’eresia zemaniana (tutti nella metà campo sbagliata); il gioiello di Pandev, a una leggerezza di Bonucci (non sarà la sola).
Bello l’esterno sinistro di Asamoah, già a suo agio. La sfida ha riassunto, a grandi linee, le tendenze dell’ultimo campionato: al Napoli, perso Lavezzi, il concetto di profondità fa aggio sull’idea di possesso-palla; nella Juventus, c’è la torta ma non ancora (o non sempre) la «ciliegina», a meno di non considerare tale il Vucinic di Pechino, inno allo stretto necessario. Calma.
Non ho visto la ‘partita’, ma pare (dico ‘pare’) che ci sia stata qualche leggerissima contestazione all’operato dell’arbitro.
Mi sorge pertanto un dubbio, avete:
a) rubato
b) rubato in maniera ignobile
c) rubato in modo osceno
Ad intuito propenderei per la c).
Vucinic: “La scelta del Napoli di non partecipare alla premiazione? Ognuno può fare quello che vuole, ma noi a Roma siamo rimasti in campo e li abbiamo applauditi».
..
Sempre della serie…non siamo tutti uguali….
Resta con noi, Fiorentino resta con noi,,,reeessta con noooi,,,
Ciao caro Fiorentino, che bello averti qui. Per favore, resta: sara’ un anno bellissimo e insieme ci divertiremo un sacco, ne sono sicuro.
se il buongiorno si vede dal mattino in questa stagione appena iniziata ci sarà da divertirsi….
Buonasera a tutti. Vittoria netta e meritata: il Napoli ha fatto 2 gol dovuti a episodi. Errori talmente gravi che, mi auguro, non si ripeteranno tanto spesso durante l’anno. Il resto e’ stato un monologo nonostante la Juve abbia giocato due terzi di gara camminando – cosa che da’ un’idea della superiorita’. Il Napoli puo’ sbraitare quanto vuole, ma hanno picchiato dal primo minuto, dunque se uno tira troppo la corda prima o poi i rossi possono arrivare. Il comportamento del Napoli post-gara mi diverte molto: antipasto migliore non poteva esserci.
Caro il mio Fiorentino,invece di andare in camporella o al mare ti sei infilato in questo blog bianconero!Guarda che le tue critiche insieme a quelle di qualche esule neroazzurro a me danno un gusto enorme,mi fanno capire come stiate soffrendo!Oggi per noi non e’ stata una sofferenza ma una goduria e leggendo i vari blog antiJuve eiaculo in continuazione!Si sfottici ancora…ancora e ancora
Ohhhh, un viola nel blog!!!!!!!.sssssssiiiiiiiiiiiii!! Ragazzi, lui è mio, prendere per il culo i fiorentini è specialità mia!
Vero cazzo, scusate!!
30 Campionati
9 Coppe Italia
5 Supercoppe Italiane
1995 1997 2002 2003 2012
2 Champions League/Coppe dei Campioni
1 Coppe delle Coppe
3 Europa League/UEFA
2 Supercoppe Europee
2 Coppe Intercontinentali
1 Campionato di serie B.
Salve.Concordo con quasi tutto.Partita non bella,tra una squadra che ancora non è quella dello scorso anno e una che è troppo speculativa, quasi avara e come spesso accade agli avari anche biliosa.In effetti il calcio d’agosto lascia il tempo che trova. Peccato che non sempre ci sia il rispetto dell’avversario ed il rispetto, in generale, per chi la pensa diversamente.Ma la situazione del calcio e del tifo calcistico in Italia è questa. Pare che sia stato De Laurentiis a ordinare il “fuori tutti”..senza motorino,però. Noto un certo livore da parte degli antijuventini, anche nelle redazioni giornalistiche specie in quelle scalfariane…La telecronaca della RAI è stata un pò troppo schierata…brutte cose…Saluti e alla prossima