Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
…..e comunque sig. Beccantini per condannare la gente ci vogliono, fatti, certezze, prove, non dubbi. Io e lei possiamo avere tutti i dubbi di questo mondo, la gente per essere condannata deve “essere colpevole, aldila’ di ogni ragionevole dubbio”.
Primario concordo con Lei (ore 17:17), ma non sempre su quanto ogni tanto scrive (altrimenti che divertimento ci sarebbe?).
Quale Mentana, gentile Axl Rose: il Mentana su Facchetti o su Conte?
….sig. Beccantini, dimentica Mentana.
Sí Sig. Beck, ma la vita va avanti. Io non mi guardo indietro, cosí come non lo fanno i nostri nemici.
Quelli hanno paura che si continui a vincere per manifesta superioritá. Devono inventarsi pure qualcosa e faccia caso che lei tende sempre a metterci gli arbitri di mezzo, cosa che io non faccio perché ho la presunzione che la mia squadra debba essere superiore in campo alle avversitá.
Posso citare partite nelle quali siamo stati indifferentemente favoriti o maltrattati dai direttori di gara e la cosa mi tange relativamente (anche se lo scorso anno la carestia di rigori pro-Juve fu impressionante). Ma qui gli attacchi vengono direttamente dai corridoi della FGCI e mirano ad alterare valori prima che si scenda in campo.
Gentile Gattosilvestro, questo lo trovo molto edificante e molto utile. Il problema è che, sul web, sono nati anche molti depositari del Verbo.
Non posso pretendere tanto sig. Beccantini, mi limito a citare i fatti.
Primario, mi scuso se non sono riuscito a spiegarmi: non intendo che la rete sia “uno e trino” (abbia pazienza oggi mi viene così) ma che con il web ognuno ha la possibilità di fare analisi maggiori su un argomento di interesse e poi farsene un’idea propria.
Gentile Axl Rose, non usi il lessico della Bongiorno, la prego.
Grazie del contributo, gentile Iosonoblatter: ma dove avrebbe sbagliato Gianni Mura? San dulli. Le sue tesi, le tesi degli altri. Dovrei rimandarla, rimandarvi al mio profetico Non ci voleva un genio. E’ incredibile come, IN ASSOLUTO, sottolineo. IN ASSOLUTO, non si trovi un anti-juventino che sollevi un dubbio pro Conte e uno juventino che sollevi un dubbio su Conte. Non dico due dubbi: uno. Ma no: mezzo dubbio.
Drammaticamente, tutti uguali.