Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Sig. Beccantini, io per Terzi vado fuori di testa. Ok Palazzi, ma cosa cazzo hanno esaminato quei giudici, in primo e secondo grado? Hanno fatto i fenomeni a fare tutto in fretta, non potevano prendersi 10 minuti in piu’ e leggerle veramente quelle cazzo di carte? Io auguro a questa gentaglia di trovarsi, prima o poi, in una situazione simile, ma come si dice…….cane non morde cane.
Gentile MacPhisto, certo che vale anche il ragionamento inverso. Assolutamente sì. Quanto all’antipatia è vero, non sempre è giustificata, ma quante volte piace a noi mostrare i muscoli e sentirci antipatici?
Scritto da Rossano Casagli il 22 agosto 2012 alle ore 18:30
..oh…è arrivato il presidente (emerito?) della corte costituzionale! e sticazzi!!!
1) A denti stretti, TUTTI hanno dovuto ammettere che Antonio Conte si é rivelato il vero fuoriclasse della Juventus nella passata stagione.
Per usare una metafora messianica, il mister possiede le stimmate del Predestinato, oltre che, adesso, del Martire.
Se si voleva tentare di fermare, o almeno destabilizzare, questa Juve mi dica lei quale migliore bersaglio.
2) Pippo Carobbio si guarda bene dal nominare Conte davanti ai pm di Cremona, pena poi doverne rispondere in un’aula di tribunale, con tanto di controinterrogatori, confronti etc.
Tuttavia la memoria gli si schiarisce, guarda caso, davanti a Palazzi, dove non rischia nulla se non la possibilitá di vincere l’Ambrogino d’Oro 2012.
Ho la sensazione che sia stato aiutato a ricordarsi di Conte…
3) Il pastrocchio del patteggiamento abortito, che se non inscenato ad arte, mette in ridicolo il pm della GS ma ci dice che la Disciplinare ha forse seguito una ragion di stato superiore.
4) La CAF derubrica un capo d’imputazione per omessa denuncia ma conferma la stessa pena decisa in prima istanza…boh! viene da pensare che quei 10 mesi dovessero essere comminati per forza, infischiandosene delle argomentazioni a favore della difesa che erano state apportate, e che nel caso di Novara-Siena sono state prese in considerazione.
———-
Mi fermo perché devo andare, ma ce ne sono finché ne vuole di indizi. Salut.
Controbatto sul suo primo punto, Beck. Mi porti un interista che dia ragione obiettivamente su un aspetto controverso alla Juventus, uno qualsiasi. O mi porti uno di qualsiasi squadra. Certo, è vero anche l’opposto. Io lo spiego, o provo a spiegarlo così: la Juventus è tornata antipatica e pure vincente, almeno l’anno scorso, contro ogni pronostico, anche il suo e il mio e quello di moltissimi altri. Conte è stato l’artefice indubbio di questa meravigliosa antipatia vincente. Crede che gli avversari si sforzino di capire o di spulciare tra i dubbi e le falle di questa sentenza sportiva? Andiamo. Ma il sentimento anti-juventino popolare, ho molti dubbi che sia solo una fantasia letteraria. Se pensiamo che in Italia, appunto, non si fa fatica a pensare che mezza popolazione sia avversa a questa squadra… e se pensiamo anche che ormai nel linguaggio comune il ladro è generalmente lo juventino… beh, il popolo non è la verità di Dio, per carità .
Gentile Rossano, grazie del contributo. Attenzione: Cremona non trova passaggio di denaro ma per la giustizia sportiva è illecito l’accordo anche senza passaggio di denaro. Se io dico ai miei di pareggiare contro la sua squadra perché siamo già salvi e lei mi sta simpatico, Cremona manco mi fila ma palazzi mi deferisce per illecito.
Sul resto, il confronto ci sta tutto. Attenzione, però, a non confondersi. Non è il primo.
Altro esempio (che esula dal caso Pepe, ça va sans dire). L’omessa denuncia è reato sportivo, non penale.
Gentile Axl Rose, per Terzi mi dispiace: per lui sì. E per Pesoli: se davvero fossero innocenti.
Sig. Beccantini, per quelle forzature, e quegli obbobri, un allenatore non potra’ fare appieno il suo lavoro (e diciamo poco male) ma un giocatore, Terzi, ha visto troncata la sua carriera. Vogliamo dirlo, o tutto va bene madama la marchesa? Siccome si è fatto cosi’ per secoli, andiamo ancora avanti cosi’ per secoli?
P.S. Le risparmio i danni delle forzature e degli obbrobri del 2006.
Gentile Iosonoblatter, prendo atto. Non mi sembrava così fuori del mondo l’analisi di Gianni Mura sulla Fiorentina. Probabilmente avrò le mie cose…
Gentile MacPhisto, la ringrazio per l’analisi. Nel merito:
1) Su 7 miliardi di abitanti del mondo, non trova che sia molto singolare che nessuno juventino abbia un dubbio su Conte, e nessun anti-.juventino pro Conte? Uno solo per parte.
2) Dove ho scritto di essere certo dell’esattezza delle sentenze? Ho solo scritto che non credo al complotto e ho trovato molto singolare l’uscita di San Dulli.
3) Ripeto: illecito o niente.
Però è chiaro, mi sarebbe piaciuto vedervi giudicare Conte, Bonucci e Pepe con una maglia diversa solo di una striscia, ma non si può avere tutto dalla vita.
Certo che ho dubbi.