Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
X il Beck delle 18:25 – Non sono d’accordo con lei. La giustizia sportiva e quella ordinaria può essere diversa se si esprime su fatti diversi. Per esempio, l’illecito di omessa denuncia è previsto solo dalla giustizia sportiva e non già da quella penale. invece la frode sportiva è un illecito previsto dalla giustiiza sportiva e da quella penale a salvguardia dello steso interesse: il risultato dell’evnto sportivo. Per cui, se questo interesse viene violato, sul fatto intervengono sia la Procura della Repubblica che la Procura federale e, se le valutazioni sono difformi, prevale quella penale.
IOSONOBLATTER
Qui il problema nn e’ke sandulli dica che conte meritava l’illecito.il problema e’che comunque palazzi per comminare la pena che gli aggradava ha abusato del suo potere non tenedo conto di prove certe che gli erano state sottoposte.comunque la si veda,per difetto o per eccesso,andrebbe immediatamente sollevato dall’incarico e indagato a sua volta.troppe le omissioni e gli abusi da lui perpetuati per pensare che sia solo farina del suo sacco.
Ma perchè una cosa esclude l’altra? Avere un Primario direttore di giornale sarebbe il massimo :-))
Buona serata.
San Dulli ha detto una cazzata.. E’ stato lo stesso Carobio ad escludere l’illecito per Conte su Albinoleffe-Siena, dichiarando che il mister, pur a conoscenza dell’accordo, invito la squadra a giocare per vincere. Vero che questa partita era piu complicata da decifrare, ma non dimentichiamo che tutto si fonda sempre e solo sulle dichiiarazioni di Carobbio. Dichiarazioni che le difese non hanno potuto tentare di smontare. Aggiungiamo a questo che Il raddoppio della pena per una sola omessa denuncia va oltre quelle che erano le richieste di Palazzi e poi ci vuole coraggio per difendere l’impianto del dispositivo. Felice per l’assoluzione del Grosseto, che sia giusto o no, ogni colpo alla credibilità , non dei pentiti, ma di Palazzi e’ da salutare con entusiasmo…
Mi lasciassi provare almeno l’inizio, di Monti e De Paola: poi per scegliere la fine c’è sempre tempo, e c’è sempre tempra (spero). Grazie, gentile Axl Rose. Grazie a tutti. Vado sul serio. Buona serata.
Il Primario
……i pomodori, altro che barcollare.
No, direttore di giornale, no. Non vorrei mai facesse la fine di Monti e di De Paola.
Gentile Axl Rose, non faccia la Sartina: non estrapoli… Anche se su questa persino i parenti stretti di Palazzi mi risulta che abbiano barcollato…
Sig. Beccantini, sono pure ripetitivo, mi basterebbe non dover piu’ leggere frasi di questo genere…….”la telefonata di Pepe è comprovata, ma non ci sono elementi probatori”……..Qui si gioca con la vita della gente, in un aula di Tribunale gli avrebbero tirato i pomodori, con questa giustizia sportiva ci hanno messo su’ due gradi di giudizio.
Gentili Axl Rose e Alex: birichini: se lo sapessi sarei forse qui a curarvi o sarei direttore di un giornale? Suvvia… Siete commoventi… Grazie.