Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Con la conferma dei dieci mesi Conte metterà una stella o, in alternativa, la patch “dieci in tribuna”
SAN DULLI? FINALMENTE PERDONATO, PER AVER SALVATO LA GOBBA DALLA C? IO NON CI CREDO!
.
10 gennaio 2009: intervista a Tuttosport:
“I campionati 2004/05 – 2005/06 erano regolari. Punimmo la violazione di norme interne, nel 2006. In fondo anche noi, nella nostra sentenza evidenziammo soprattutto cattive abitudini, mica illeciti classici. Si doveva far capire che quello che c’era nelle intercettazioni non si fa. E’ stata una condanna etica“.
.
E ancora: “Non so se è penalmente rilevante quel tipo di frequentazione di Moggi, ma è violazione dell’articolo 1, l’illecito associativo che non esisteva, era una falla nel sistema giuridico, è lo abbiamo introdotto noi”.
—
19 gennaio 2009: altra intervista, questa volta rilasciata all’Agenzia Radiofonica Grt:
“Anche se da Napoli dovessero emergere assoluzioni perchè “il fatto non sussiste”, ciò non è comunque possibile dal punto di vista della giustizia sportiva. Questa non può non rilevare la circostanza che alcune intercettazioni e alcuni comportamenti, come quello di dare ad alcuni schede telefoniche straniere, tutti fatti incontestabili, siano contrari all’articolo uno del codice di giustizia sportiva, che ha altre regole rispetto alla giustizia penale“.
.
Siamo alle sim svizzere come giustificazione. Peccato che non rientrassero nei capi di imputazione di Calciopoli…(Ma sappiamo che furono suggerite da Roberto Beccantini, che non essendo stupido, aveva capito che bisognava arrampicarsi da qualche parte… sui vetri? No, meglio sulle sim di moratti, addebitandole a Moggi!)
—
7 aprile 2010: Così a Tuttosport:
“Dalle ultime telefonate non emergono fatti nuovi su soggetti già giudicati, ma fatti su nuovi soggetti. Quindi più che di riapertura parlerei di apertura di un nuovo caso. Allora le intercettazioni facevano riferimento soltanto alle società poi penalizzate, Juventus, Milan, Fiorentina, Lazio, Reggina, Arezzo. E mi chiedo se ci sono altre telefonate “incriminate” ancora in giro. Ma per aprire un processo bisogna valutare se nel frattempo il reato non sia prescritto e se i documenti vengano acquisti dal processo di Napoli” (capito il messaggio a Palazzi? Resta ibernato fino alla prescrizione di inter, milan e roma che sei protetto!).
.
25 aprile 2010: intervenendo in diretta a ControCampo, Piero Sandulli rivede il suo giudizio su Calciopoli per l’ennesima volta:
“Le sentenze del processo sportivo? Sono state riconfermate dalle ultime vicende anche se avrebbero potuto essere coinvolte più squadre. Moggi? La sua difesa è un’ammissione di colpevolezza. I campionati 2005 e 2006 furono falsati
Tutto vero ric
Sara’importante il rendimento di muriel.se esplode lui faranno di nuovo un gran campionato,in quanto la difesa e’solida e asamoah e isla pare che siano stati sostituiti bene.
Buona partita dell’Udinese, ma non ottima. Da capire quanto abbia influito la condizione fisica nel secondo tempo, quando si e’ fatta schiacciare da una avversaria che non e’ sembrata irresistibile. Ottimo il portiere, Brkic, piu’ che buono il primo tempo del neo acquisto Williams. La difesa, con Benatia e Danilo, e’ oramai affidabile.
Egregio Stagliano, concordo con Lei, questa sottospecie di boiardi di stato mi hanno rotto i coglioni
FARABUTTI!!!!
Salve. Sono, al 90% d’accordo con lei riguardo a quanto da lei scritto. Credo che non si tratti di essere juventini o antijuventini; basta avere un minimo di onestà intellettuale per non vedere le porcate che la FIGC ha emanato oggi e ancor prima.Sul complotto non ci giurerei; si diceva pure che non esistessero telefonate altre che non quelle di Moggi e si è scoperto che le altre telefonate erano, anche,più compromettenti di quelle di Moggi.Oramai da questi personaggi mi attendo di tutto.Riguardo Sandulli, non posso che notare come tali mandarini si comportino e usano quella spocchia e quell’autoreferenzialità simile ai nobili e al clero della Francia pre rivoluzione; prima che la ghigliottina facesse rotolare molte teste…Mi auguro che qualcuno le faccia rotolare anche ora. Saluti
Iosonoblatter
Non sono un esperto ma i riscontri sul lecce mi sembravano piu’gravi di quelli forniti da masiello su pepe e bonucci.in questultimo caso troppe le contraddizioni e le amnesie di masiello.sul lecce mi sembra di capire che sono stati appurati passaggi di danaro che confermano masiello stesso.
Guarda,per quel che mi riguarda in tutta questa situazione il dato piu’anomalo e’che su un centinaio di partite indagate sia stato deferito SOLO UN ALLENATORE.qualcosa non torna.
beck, semplicemente perchè questi sono figli di puttana della peggior specie
scrivo e sottoscrivo, contro ogni logica
mi censuri pure ma penso che questi palazzi sarebbe meglio crollassero prima possibile
fetenti
Scritto da Alex x sig.beck il 22 agosto 2012 alle ore 19:40
…guarda che anch’io mi sono espresso negativamente su Palazzi, ma no da oggi…dal giorno dei deferimenti, in sintonia – estemporanea – col pensiero del Beck… voi siete fissati con Cartobbio, io preferisco”vivisezionare” la credibilità, a giuorni alterni, di Masiello … Pepe e Bonucci ridono, ma Lecce piange …
Scritto da Rossano Casagli il 22 agosto 2012 alle ore 19:20
… mi sta dedicando troppo “genio” : non si sprechi, suvvia ….