Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Gentile Axl Rose, io ho già perso una mano, mi lasci almeno un dito…
Gentile Axl Rose, proprio lo stesso. Il libro è in pratica la Scommessopoli di Hristian Ilievski, lo zingaro macedone.
@ Roberto Beccantini e @ consulente giuridico : grazie mille ancora per il servizio fornito . ho visto la risposta al quesito 2 da lei postata ieri che ho archiviato nei mei appunti . Saluti.
Mi perdoni sig. Beccantini, lo stesso Marco Mensurati beccato al telefono con lo zingaro a concordare la versione dei fatti da mettere sul suo giornale?
Gentile Luca, lei è molto saggio nelle analisi ma molto ultrà in certi passaggi. Ripeto per l’ultima volta: SE UNA FEDERAZIONE VUOLE CHE UNA SQUADRA NON VINCA IL CAMPIONATO, SOPRATTUTTO IN ITALIA E SOPRATTUTTO SE IL RIFERIMENTO E’ LA JUVENTUS DELLA SCORSA STAGIONE, NON GLIELO FA VINCERE. Rigori e non rigori, ammonizioni e non ammonizioni. Punto.
Iosonoblatter lei è talmente immerso nell’antijuventinità che secondo lei non esiste neanche.
Come coloro che hanno la merda che gli sommerge il cervello e non se ne accorgono.
Scusi la crudezza dell’esempio.
Leggo varie opinioni contrastanti sulla prima scelta (consigliata per motivi societari del male minore, non voluta da Conte stesso) del patteggiamento a 3 mesi. Si è rivelata, a conti fatti, a sentenze pronunciate, un’arma a doppio taglio per tutto il successivo iter di difesa di Conte in primis.
Gentile Antonio, grazie della risposta. E grazie, soprattutto, della richiesta di reportages.
** La Gazzetta ha svolto una lunga inchiesta su calcio, mafia, camorra, n’drangheta e sacra corona unita.
Alcuni giornalisti hanno scrtito, sull’argomento, fior di libri. Cito ii più recent, in ordine sparsoi:
** Pallone criminale, di Simone Di Meo e Gianluca Ferraris.
** Lo zingaro e lo scarafaggio, di Giuliano Foschini e Marco Mensurati
** Daniele Poto, Le mafie nel pallone.
Axl, ma che me lo dici a fare, per me l’unica cosa è iniziare ad ignorarli.
Beck, se c’è volonta di colpire personalmente Conte non è che necessariamente bisogna organizzare una Spectre che si assolda 20 arbitri designatori ecc. ecc., poi non si tratta neanche di colpire di complottare, è più sottile, il “fattaccio” c’era, bastava ricamare,un pò di patteggiamento e un pò di vaselina mettere in evidenza un pò quà un pò la con discrezione, e giù nelle sabbia mobili……
Ah una cosa Beck, mentre mi tira fuori il gol di Muntari, in attesa che un ipotetico “terzo siperpartes” si esprima a proposito, per come la vedo se gli arbitraggi dello scorso anno erano un pò meno “stitici” credo che si vinceva un pò più agevolmente, lasciando stare i complotti, ma non è che ci si è scapicollati per fischiare pro-juve, credo potremmo essere d’accordo.