Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Fiero parlavo delle motivazioni. le ha postate Barbabianconera.
@Barba, sono d’accordo con la tua analisi.
La confessione di Stellini lo ha segnato,
@ luca
è carta straccia. Ma Mondonico in albinoleffe – siena, non poteva non poteva non sapere? Ahh… ma forse il Mondo non interessa, non aiuta ad essere sulel prime pagine ed in tv, non da modo a giuristi falliti di avere il loro quarto d’ora di notorietà .
per chi ancora non l’avesse letta.
http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/59.$plit/C_2_ContenutoGenerico_33256_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_Allegato_0_upfAllegato.pdf
@ luca
what?
Ho letto le motivazioni della sentenza pubblicata”stranamente oggi” dalla figc. Primo rilievo: perchè l’ha firmata anche Abete? secondo rilievo( quello che sarà difficile da smontare davanti al TNAS): la condanna di conte si basa esclusivamente su due cose:1) l’esclusione del calciatore mastronunzio dalla rosa del siena non motivata da Conte in maniera convincente;2) il fatto che stellini partecipoò attivamente all’accordo Alinoleffe-siena e che, stante, la personalità granitica di conte, non potesse non sapere cio’ che faceva un suo stretto collaboratore. Riguardo poi al comportamento della corte di giustizia federale, posso affermare che è ambiguo sul punto della ricusazione della commissione disciplinare nazionale relativamente a parallelismi tracciati tra ordinamento sportivo è quello penale. Quest’ultimo viene usato a proprio comodo. E non è così che dovrebbegirare il mondo.
Hai letto Fiero?
@ luca
dovevano andare in bagno, x questo palazzi non li ha deferiti. In fondo anche la vescica ha le sue esigenze, no? Ed allora il piccolo inquisitore si è compenetrato. Tra fratelli di dolore, ci si comprende meglio.
…Mac per me abbiamo inciapato nel tunnel di SanSiro.
MAc, il patteggiamento è ovvio sia una barzelletta, come la giustizia sportiva, per questo era da percorrere ed è stato percorso, poi chissà com’è? Abbiamo inciampato….
Se hai di fronte un buffone è inutile che parli seriamente.
Invece ho letto le motivazioni, per i Presidenti, Mastrandea-Abete, Conte ha fatto l’inghippo , non l’omessa denuncia, ed è stato graziato da Palazzi.
Il passaggio delle motivazioni relativo ai presenti non denunciati per omessa denuncia è quantomeno esilerante e non comprensibile per un povero mortale come me.
MA TRE COINCIDENZE FANNO UNA PROVA? notare che la fimmondagiococalcio pubblica le motivaizoni della sentenza che riguarda solo Conte