Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Sig. Beccantini, se non conoscessi gia’ la risposta le chiederei se non è un’altra vedova di Cobolli Gigli.
Gentile Luca, scherzi a parte. Il problema è uno, uno solo: o illecito o niente. Il resto, tutte chiacchiere. Questa la mia modestissima tesi.
@ nic falco Certe figure di me…nta si potrebbero tranquillamente evitare.
Resto del parere iniziale Beck, è lei che usa la parola complotto, gli avvocati di Conte in principio avevano capito tutto, e penso che Briamonte che si è tolto non è proprio natol’altroieri.
In questo marasma, con il magna magna romano, non confondersi, bisognava essere cinici, portare a casa l’obiettivo e basta, e infatti…….
Palazzi si è dimostrato intelligente, perchè per un biscotto di fine stagione si sarebbe fatto quello che stà venendo fuori.
Poi il patteggiamento, un momento c’era e quello dopo ………non c’era più.
x nic falco. Scrivendo di Bocca mi riferivo a Fabrizio Bocca, che vive tranquillamente la sua vita, e che scrive sullo stesso giornale. Di Giorgio Bocca so e colgo l’occasione per scrivere “pace all’anima sua”! Leo
Gentile Axl Rose, l’ho scritto per poter scuotere il gentile Bilbao77 dal torpore…
Non c’è nulla di male. Io mi chiederei, più terra terra, se serve.
Muchas gracias, Bilbao 77. Abajo el senor Palacios!
vorrei far notare al Sig Leoncini 45 che Bocca é defunto da un pezzo, magari puo’ citare un giornalista della Repubblica diverso.
….che poi, che c’è di sbagliato nel parlare alla pancia dei propri tifosi?
Ottimo Sig. Beck.
Complimenti, lei vince un soggiorno spesato viaggio e pensione (ehm ehm) completa di una settimana in Sardegna, nel resort di Sarroch.