Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
fiero, io sono complottista convinto, questi FIGC, disoccupati mantenuti da noi, sono sporchi dentro, credimi
appunto, ma x motivi fisici..e bastava un niente x accertarsene…
sentiamo mastronunzio anche se, sempre che non ricordi male, era stato messo fuori squadra da tempo
stasera mastronunzio da criscitiello, ore 23. Peccato che certe idee vengano solo ai giornalisti e mai ai Procuratori inquirenti.
e cmq, stante i meccanismi dell’attuale (in)giustizia sportiva, state tranquilli che, col timer, salterà fuori un altro carobbio a calunniare Conte, scommetteteci pure
è stato evidentemente un trappolone, in cui Chiappero e Briamonte sono caduti in pieno
in ogni caso prevedo 10 mesi confermati al TNAS, il padre dell’omicida colposo insabbiato ha parlato chiaro
che paese di merda….
sul patteggiamento hanno fatto una cappella, perchè sono andati a patteggiare senza avere le garanzie che quel rincolgionito di artico avrebbe accettato. Che pensate che a quei li ivelli si va a tentativi?
Oppure li hanno semplicemente fregati, promettendogli l’accoglimento…
ragazzi in realtà penso che il Grossetano sul patteggiamento abbia drammaticamente ragione
ci ho perfino litgato con mio padre, molto più pragmatico di me
quando si è innocenti non si deve patteggiare
anche se, credo sia ovvio, che Antonio lo abbia fatto per ragione di stato….
@alessandro1, petrucci chi? il poltronissimo 2, padre di omicida impunito perchè figlio di VIP?
fanculo le lezioni di moralità di questo sporco essere
telefonini tutta la vita, nessun rispetto delle regole