Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
@ barbabianconera: Favoloso il lavoro alla ricerca della verità svolto dalla tv di sportitalia, almeno in confronto ad altre campagne mediatiche partigiane. Ma il problema è che adesso, 10 mesi di squalifica per Conte, riguardano il presunto reato di omessa denuncia di Albinoleffe-Siena. Novara-Siena è andata, è inutile insistere.
Petrucci mette le mani avanti..basta figure di merda alla swarz..ora vuol far vedere che non conosce l’esito del terzo grado così come faceva finta di non sapere della positività di mister kinder prima delle olimpiadi…Petrucci conosce bene sia Ferrari che la Ferrari…
La battuta dell’Avv. Chiappero sulle guardie nerazzurre era da evitare e doveva essere evitata. L’inter c’entra niente in questa vicenda, salvo prova contraria. Il commento più pertinente e più esatto è stato non di un avvocato o di un dirigente, ma di Conte, uomo di campo, uomo di trincea, pur in preda ad una comprensibile incazzatura ed amarezza: ” potrebbe capitare a chiunque”. Questo dovrebbe fa riflettere tutti, dai giornalisti, ai dirigenti, ai tifosi a chiunque. Contrastare sempre una giustizia che operi in modo così arraffazzonato e superficiale, che cerca le condanne come scalpi da appendere, con Giudici che cercano la ribalta e le prime pagine, appena usciti dalla camera di consiglio. Forse aspirano a partecipare alla prossima edizione dell’Isola dei famosi. E se ci si pensa bene non riguarda solo la Giustizia sportiva, anche se questa, grazie alle proprie procedure, aumenta ancor più il desiderio di spettacolarità di giudici e magistrati a discapito dell’attenzione, della precisione, della serieta, dell’affidabilità . E se anche si rovina la vita a qualcuno, pazienza.
ore 23.15. intervista telefonica a mastronunzio condotta su sportitalia da michele criscitiello.
Mastronunzio ha affermato: “Conte non mi hai messo fuori rosa per la questione della partita Ascoli-Siena.Il rapporto con Conte era buono, tranquillo, mi adeguavo alle scelte del mister visto che eravamo in tanti. Ho saltato le ultime 3 partite di campionato, a promozione già ottenuta alla quartultima giornata contro il Torino, perchè prima di Ascoli- siena mi sono stirato. Come ex giocatore dell’Ancona non avrei mai potuto favorire una vittoria dell’Ascoli per la nota rivalità tra le due società . Non ho mai avuto sospetti su Conte e confermo che Conte nella riunione pre Novara-Siena non ha mai asserito che il match sarebbe finito in pareggio. Carobbio mi sembrava un ragazzo tranquillo invece…”
L’intervista è pubblica e registrata. Anche nelle motivazioni contano solo delle accuse e sono riportate delle falsità clamorose in specie sulla titolarità nel siena di Mastronunzio, che, nel girone di ritorno è stato più in panchina e, quindi, subentrante, che titolare.Parlano i tabellini ufficiali. Vergogna. Ognuno di noi che si dichiari sportivo o tifoso che sia deve schifarsi ed essere solidale verso tutti quelli che sono stati infangati . Ne vale la credibilità del gioco del calcio che amiamo.
Oggi siete stati pesanti.
Vado a fare un pò di riabilitazione con Pato.
.
http://img812.imageshack.us/img812/8932/infermieran.jpg
Adesso tutto torna.
Se noi siamo le guardie nerazzurre,voi cosa siete ?
Risposta esatta: i ladri bianconeri.
seguite lintervista a mastronunzio su sport italia, andrà in onda tra qualche minuto. Sportitalia è l’unica con equilibrio che sta’ trattando l’affaire conte…meno male!
http://www.juvenews.net/news/80-scommessopoli/6151-tg1-vergognoso-servizio-su-conte-e-agnelli.html
E infatti si e’ visto che fine ha fatto!Pero’ mi e’ piaciuta la sua dignità nell’accettare la batosta!Mai un pianto mai un’intervista,uomo tutto d’un pezzo!!In quanto a Conte,se ritiene d’aver ragione faccia tutti i ricorsi possibili e se dovesse andar male si rassegni.Dieci mesi sono una affacciata di finestra,se mi da un quarto del suo stipendio sono pronto a fare 5 anni a S.Vittore!!!
X il Grossetano delle 20:12 – Guarda che Giraudo ha scelto di esere giudicato col rito abbreviato (il patteggiamento non c’entra) perché era convinto della sua innocenza.