Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Conte ed il suo sfogo. Ha esagerato? bene, e se avesse ragione? Come poteva difendersi Conte? Quale garenzia di innocenza ha avuto Conte. Con chi materialemnte ha patteggiato Conte con l’Albinoloffe? Con Mondonico? con chi? Chi ce lo farà conoscere? Palazzi, san dulli, petrucci, abete chi? La juve non c’entra, l’albero di salvataggio, è che Conte non era alla juve allora. però se posso fare male alla juve, non mi faccio scrupoli…Questa giustizia sportiva va bene a tanti. Non potendo sul prato verde le stanno tentando tutte per colplre indirettamente. Stanno distruggendo il calcio, il calcio giocato. Adesso giocano a teoremi ed a carte…Complimenti Leo
Blatter, salvato mi riferivo a Conte,
Buongiorno a chi c’è. Mi dispiace Riccardo Ric, ma la penso un po diversamente sulla battuta di Chiappero e le guardie neroazzurre. L’inter non c’entra niente fino ad adesso e forse non ci entrerà neanche appresso, un po come così pure la juve, che poi, nella stanza dei bottoni, è diventato il pericolo n.1. Non so e non saprei, però penso che se hai acquistato un “potere” “uno spazio importante” o qualcosa di simile, lo difendi al oltranza e piazza le sentinelle per difenderlo. Tutto il resto, modalità ecc…è criticabile! Mi posso sbagliare, ma siamo stati fottuti da san dulli nel 2006 e lo stesso persevera nel suo modo di fare nell’obiettivo di distruggere una squadra. Se non è amore questo chiamalo…..Leo
“…..l’eventuale responsabilità del tecnico, qualora venisse accertata senza ombra di dubbio …”
PERFINO DE PAOLA, VECCHIO CUORE NERAZZURRO FINALMENTE LIBERO DI DARE SFOGO ALLA SUA INTIMA NATURA, PROBABILMENTE NON VOLENDO, SMENTISCE LA RATIO DEL SUO ARTICOLO CON QUESTO PICCOLO MA DETERMINANTE INCISO.: ” …….senza ombra di dubbio….”.
Orbene, tutto si può dire, ma non che tale condizione sia stata verificata.
De Paola? Scrive inesattezze. Nelle nuove inchieste di Bari, Conte è chiamato come persona informata sui fatti, non indagato. E’ ben diverso.
Scritto da Luca G. il 24 agosto 2012 alle ore 12:16
P.S. 2 : Stellini ha patteggiato il tentato illecito ….
…. ti ho postato – semplicemente – l’articolo di uno che fino a ieri (…) per contratto, difendeva tutto e tutti i bianconeri acriticamente. oggi altri fanno il suo lavoro. Ecco : guardatevi da costoro.
P.S. in un ordinamento civile, ognuno deve rispettare il suo ruolo ed essere rispetto per quello. Se no, c’è l’anarchia. Con tutte le conseguenze del caso.
Alex, non riesco a trovare l’articolo di Damascelli. Lo posteresti (il link) per favore?
Grazie Blatter per lìarticolo di De Paola.
Quindi se ho capito bene, Conte avrebbe voluto combinare con A.Leffe, mandando Stellini, salvato da Palazzi per la mancata richiesta di Illecito. E poi già a Bari era suo costume vendere-comprare-accordare partite, secondo Sandulli e De Paola. Giusto?
Sig beck
Molto bello in pezzo di damascelli.lo letto ieri.