Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Che pena le dichiarazioni di abete. Ci hanno pensato una notte e poi gli hanno fatto leggere un fogliettino che penso sia più una presa per il culetto. Ha già iniziato la sua campagna elettorale! Leo
Gentile Primario, forse non merito risposta ed allora me ne faccio una ragione.Ritento: Con chi ha patteggiato Conte per quella partita con l’Albinoleffe? con Mondonico o con chi? le scommesse hanno senso se c’è una convenienza in termini di risultato o di denaro, se no che senso ha la scommessa? E poi san dulli, merita, secondo Lei, una riconferma nella carica che riveste? e palazzi? Little Lions
Mai!
Gentile Primario, forse non merito risposta ed allora me ne faccio una ragione.Ritento: Con chi ha patteggiato Conte per quella partita con l’Albinoleffe? con Mondonico o con chi? le scomme hanno senso se c’è una convenienza in termini di risultato o di denaro, se no che senso ha la scommessa? E po san dulli, meritq secondo Lei una riconferma nella carica che riveste? e palazzi? Little Lions
Ok. Mi prendo il cartellino e sto zitto.
A proposito Primario, Braschi ha promesso tolleranza zero verso chi protesta: funzionerà ? Per i vari Mario Merola della panchina, a partire da quello più legittimato a raccoglierne l’eredità che pare anche il più talentuoso sebbene toscano e non napoletano, prevede tempesta? Grazie.
Non ho mai augurato l’alzheimer a nessuno ne tanto meno dato del maleducato . Avevo scritto semplicemte che se si insulta poi si rinnovano gli insulti! la conseguenza logica dopo il mio avventurato “verme” è quello di smettere ogni forma di dialogo! Magari ci sarà stata da parte mia un po di permalosità . Però mi è già passato tutto!
Poi,Grosseto e Firenze sono agli antipodi!A Geosseto la Fiorentina e’ odiata!!Te ga capio??
Almeno per mezza giornata vi scordate i processi e le sentenze.Stai sereno vecchio coglione, mai usato droghe e un neurone con te basta e avanza. Tifoso della fc ladri retrocessi drogati scommettitori patteggiatori Juventus.
Su ll Fatto e Travaglio riposto quanto scritto in precedenza.
Vuoi mai che in un blog dove siamo pazienti pensiamo di essere gli unici da curare? Anche Travaglio è da curare e spero che il Primario, che è in rapporti con lui, lo convinca a qualche ricovero.
La Travaglite
L’assunto di Travaglio è: dove c’è un PM c’è vita. Per PM non si intenda restrittivamente quello penale. No, tutti quelli che hanno potere inquisitorio, dal vigile urbano al PM sportivo.
Dal momento che Travaglioe Co. vogliono un protoripo di italiano ligio alle leggi (vivaddio questo non è un male) pensano che la terapia migliore sia quella di disseminare lo stivale di inquisitori a tutti i livelli.
E qui arriva il casus belli. Di fronte al diritto di difesa dell’italiano medio, abituato ad utilizzarlo dal parcheggiare nonostante il divieto alle grandi truffe che passano sopra le nostre teste, il geniale Travaglio ha trovato l’antidoto: ZAC, eliminiamo il diritto di difesa alla fonte, superfluo, anzi reato!
In questa ansia educativa ovviamente Travaglio e Co. cercano terreni mediaticamente fertili: e cosa più che il calcio e segnatamente la Juventus? Agnelli si lamenta di un sistema di GS barbaro (nonostante sia oggettivamente barbaro e ridicolo come dimostrano i fatti di questi giorni)? Agnelli nemico!
Conte si difende? Conte Nemico!
Chiunque invochi il diritto alla difesa (che poi, sommessamente, potrebbe anche ribattezzarsi diritto alla verità ) viene tartusfescamente associato a tutti quelli che il diritto di difesa lo usano per le porcate più enormi. Per cui se ne deduce questa equivalenza: Attaccare Conte = Attacco tutti quelli che abusano del diritto di difesa per le proprie porcate.
Capito l’adagio? Travaglio ha solo finalità mediatico – educative. Lui vuole un italiano onesto anche senza smoking bianco. Ovvio che questo sia solo uno dei palcoscenici su cui la travaglite trova espressione.
Gentile Grossetano, porti pazienza. La Clinica non era preparata all’assoluzione di Bonucci e Pepe. Di qui la migrazione sulla squalifica di Conte, tanto per placare l’appetito.