Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
mah, in realtà , lo “strano caso Mastronunzio” qualche considerazione me la “consiglierebbe”, specie se spulcio le statistiche di quel campionato, e mi accorgo che “la vipera” non è certo diventato un appestato ad aprile, mentre prima era un titolare fisso.
ma non sto ad annoiarla, Monsignore, perchè queste cose le sa meglio di me.
piuttosto, riguardo al top player, non credo che Marotta sia “obbligato” a farsi spennare da chiunque.
se non capita l’occasione giusta e se nessuno regalerà un Ibrahimovic, pazienza.
Gentile Lex, non mi sembra un segnale negativo. Sogni d’oro.
Beck, il campionato inizia e Lucio è già infortunato. No comment…..vado a dormire. Buona notte!
Jeanloup, dipende. Non sono il portiere che, sul rigore, si butta sempre a destra o a sinistra. Studio l’avversario, mi documento, poi battezzo l’angolo. Temo una sola cosa: il cucchiaio.
pensi che io, per certi versi, invidio le certezze di Travaglio e DePaola.
io, invece, (povero me) non so come raccapezzarmi tra un Sandulli che “inchioda” Conte con la messa fuori rosa di Mastronunzio e lo stesso Mastronunzio che ieri sera, in diretta telefonica a Sportitalia, afferma che (al contrario) si era DAVVERO infortunato e non ha mai avuto problemi per Conte.
chissà se Lei, Monsignore, appartiene ai certi o agli incerti (poveri) come me.
Gentile Lex, di top player nemmeno l’ombra. Ho chiesto agli zingari a quanto danno il ritorno di Borriello…
Beck buona sera!….per caso è passato dalla baita il top player?…..Al mare non si è visto. E dire che tra una chiappa e un topless, un topless e una chiappa io buttavo un occhio per mirare l’apparizione…:-)))))
Pure io non leggo tutto,Jeanloup. Scherzi a parte, ha ragione. De Paola ha esagerato. Come se Travaglio passasse dalla parte degli imputati e Feltri da quella dei pm.
mi scusi, Monsignore… penserà mica che io mi legga tutti i commenti che seguono ai suoi articoli..?
evidentemente, mi è sfuggito il suo parere sul direttore DePaola.
cmq, non mi pare di aver usato parole taglienti e/o offensive.
ho soltanto chiesto una sua opinione.
e non ho mancato si sottolineare l’importanza del concetto aziendalista.
però, però, però…
mi conceda che il cambio di rotta è stato a 360 gradi e “casualmente” è coinciso con il cambio di giornale.
mucca o non mucca.
Jeanloup carissimo, su De Paola mi sono espresso da giorni. Mi sorprende la sua richiesta. Scambi un segno di pace con il direttore De Paola. Grazie. Dovrebbe sapere inoltre che solo le mucche non cambiano mai opinione. Lei e’ forse una mucca? Non mi risulta.