Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Gentile AxlRose, bravissimissimo su Berlusconi. Lo spieghi al gentile Gattosilvestro che considera Internete il massimo dei massimi.
Gentile Bilbao77, non sono d’accordo ma voglio seguire il suo sentiero. Due domande, secche: 1) all’epoca dei fatti, Conte, Bonucci e Pepe erano tesserati per la Juventus? 2) se oggi Conte, Bonucci e Pepe vestissero la maglia di un club di mezza classifica, avrebbero preso di più o di meno?
……..negli anni 80 andava in B il Milan senza Berlusconi. Nell’anno 2006 il Milan, con Berlusconi, andava in Champions, vincendola. Per la precisione.
Gentile Axl Rose, non esageri. Non credo a un Palazzi che decide, di punto in bianco, di mandare in B il Primario o la squadra del gentile Bilbao77. E’ la giustizia sportiva, che proscioglie Bonucci-Pepe e ferma Conte.
Piuttosto: vede, Albinoleffe-Siena è il classico caso di illecito, concordato addirittura dopo la sfida d’andata. Questo sì, brutto brutto. Concordato con un girone di ritorno d’anticipo.
Gentile Gattosilvestro, negli anni 80 senza Internet andava in B il Milan.
AA ha nuovamente rilasciato dichiarazioni in linea con la strada tracciata: a quando i fatti?
per ora abbaimo solo ottenuto di togliere le stelle dalle maglie e fregiarci di una scritta degna del marketing più scadente.
A proposito ma perchè il tar non risponde alla richiesta danni? di solito sono così solleciti!
Sig. Beck, a me delle altre squadre frega poco per vari motivi:
1) la sfangano sempre per intoccabilitá, prescrizione o perché, come il milan nel 2006, Mezzaroma o il Grosseto adesso, scompaiono dai radar, dopo aver fatto una comparsata folcloristica nel calderone.
2) devo piuttosto preoccuparmi della mia Juventus perché procure sportive e ordinarie, spalleggiate da organi (genitali) di stampa, hanno bisogno epidermico e orgasmico di metterci sempre di mezzo in qualche maniera. Sennó il caso non decolla…
Peró no!!! non c’é complotto…..
E allora perchè erano stati accordati ? Magari un Abbocco (e non credo di Palazzi, che praticamente si è suicidato)?
mah!! Agnelli parlerà anche alla pancia, sarà giovane per il suo ruolo, nel 2006 avrebbe dovuto…… ma farsi prendere per il ……in questa maniera non credo lo possa accettare.
Beck io non riesco a vederla in modo lineare come lei.
Sig. Beccantini, le deve essere sfuggito qualche mio commento, io non do la colpa (solo) a Palazzi. Palazzi formula le accuse, sulla base dei suoi incubi notturni, poi ci sono dei giudici, che hanno sempre molto da fare e vanno di fretta, che giudicano sulla base della pesantezza della cena del giorno prima, piu’ altri giudici, ancora piu’ frettolosi, che giudicano in base alle previsioni della gazzetta. Chi ha mai detto che è solo colpa di Palazzi?
Primario lei ha ragione (post delle 17:16) ma negli anni ’80 e ’90 si compravano i giornali e a loro si credeva come se fossero “uno e trino” (tanto per usare un’espressione attuale) per cui se un quotidiano autorevole, scriveva una cosa questa era la verità assoluta. Ora, con internet, queste verità sono un po’ meno attendibili e facilmente riscontrabili…