Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Petrucci salva l’ azienda di lotito..i soliti giocatori che si lavano i panni sporchi con giornalisti compiacenti di corriere della sèra e gazzetta, della partita del Milan pareggiata col Bari nessuno parla..così come del pareggio tra Napoli e Inter..visto che non ci sono state sco,messe le due partite sono regolari? Ma come CAZZO funziona la giustizia sportiva…
Buona idea, ma per lei però, visto che gli tira ancora (o nonostante tutto), a quanto pare
Un po’ troppo, si’, ma con classe. Buona notte a lei e a tutti i pazienti. Vado anch’io.
Il Primario
Grazie Grossetano e grazie Beck…se fosse per me organizzerei una bella cenetta a quattro: Palazzi, carobbio, Conte e Mastronunzio: un bel chiarimento, pacche sulle spalle, un buon rosso di Montalcino (non a casa zona moggiana) Conte in panca da domani e paga la cena. Saremmo tutti più contenti, il fegato sarebbe salvo ed il calcio ne avrebbe guadagnato. Un po’ troppo di parte forse..eh? Buonanotte a todos.
Buona notte a lei, gentile Grossetano.
Barbabianconera, io avrei dimezzato la squalifica, a Conte, dopo il taglio di un’omessa denuncia. Ma io sono di parte…
Volevo soltanto fare un grande complimento a BARBABIANCONERA:Sei una persona affabile!!Buona notte a tutti.
Scusi Beck, secondo me il nocciolo del problema è proprio questo; per Bonucci era stato chiesto l’illecito sportivo (3 anni e 6 mesi) e per pepe un’anno di squalifica. Se tanto mi da tanto, avanti a due (poi diventata una) omessa denuncia c’era il rischio di canonizzazione per Conte (con le scuse eminentissime del sacro collegio)…non le pare?
Barbabianconera, non contano solo gli avvocati, contano anche le accuse. Magari nemmeno lui avrebbe smontato quelle su Conte.
Scusi Beck, piccolo apuunto sull’avv. Chiappero : se la memoria non mi tradisce , credo, che sia lo stesso legale, che nel processo guariniello-doping-juve, sbattè violentemente la tonaca sul tavolo, dopo un alterco con il presidente della Corte. E’ lo stesso legale che la si metta come si vuole, ha azzerato le colpe (a questo punto favoleggiata da Palazzi) nei confronti di Bonucci e Pepe. Difendeva anche Alessio e la pena è stata rivista da 8 a sei mesi. Dopo l’appassionata conferenza di ieri (forse un po’ fuori le righe, l’inter non c’entrava..) le chiedo: cosa non ha funzionato nella prima difesa di Conte se Chiappero, da solo, ha ottenuti risultati eccellenti? Se Chiappero è stato così vincente non poteva accollarsi anche la difesa, in solitudine di Conte, invece di inserire nel collegio la Bongiorno (ottimo legale) ma con poca esperienza circa la conoscenza delle dinamiche della giustizia sportiva, ben note a Chiappero?