Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
@ Lex: Non sei contento invece? Della distorsione alla caviglia di Lucio, intendo…
@ jeanloup: hai evidenziato molti, se non i più cruciali, buchi della inchiesta sportiva condotta finora attraverso prima Palazzi e poi i due gradi in tribunale sportivo. Anche in questo scottante caso: vorrei avere la forza d’animo e la serenità di pensare positivo e lasciarmi scivolare la parvenza di uno scandalo… ma è impresa ardua.
@ barbabianconera: beh, come si dice spesso, a pensar male…
@ luca g: La ‘chiacchierata’ riportata da La Rosa non la vedo così leggerina, anzi… ribadisco che alcuni punti non mi lasciano indifferente. Non ho fede nei complotti, ci tengo a precisarlo. Ma non li butto via tutti a prescindere senza cercare di intravedere qualcosa di verosimile. Poi nessuno di noi ha certezze cartesiane. Vorrei perlomeno avere la fede al contrario del Primario.
@ Antonio: ok, evitiamo di parlare di complotti a tutti i costi, ma Calciopoli e la punizione pesante solo per i Moggi e i Giraudo dopo i fatti del 2006 non si spiegano solo con il mero sentimento popolare sandulliano. C’è una organizzazione più sofisticata dietro, che magari, a seconda dei punti di vista, può spiegare verosimilmente in che modo controverso uno come Moggi fu fatto fuori (da dentro) alla Juventus.
Francesco Rossi.
Ricambio i saluti e il forza Parma.
Sul resto ti rimando al post di Settore delle ore 0.38.
Non ci siamo, non siamo d’accordo ma questo non significa che uno di noi due sia scemo.
Con o senza maglia.
Scritto da Grossetano il 24 agosto 2012 alle ore 21:36
E tu per cortesia non confondere la merda con la cioccolata svizzera.
Scritto da barbabianconera il 24 agosto 2012 alle ore 22:28
Invece di fare i pusillanimi e farsi belli dietro le apparenze bisognerebbe avere il coraggio di fare i nomi di chi vilipendia i morti, anzi il morto e come e da quanto tempo lo fa.
Cara barbabianconera, sono i Sig.ri Bilbao e Alex x beck.
Ci sono i post a testimoniarlo ma mai nessuno ha fatto lamentele o prediche da pretespretato sui loro scandalosi infami e indegni post.
Se a questi ceffi si risponde a tono partono richieste di filtro.
Perchè non lo hai chieste qualche mese fa il filtro quando il bastardo basco ha inziato a dileggiare e offendere Facchetti o quando il minus FDP ha proseguito anche peggio del primo?
Te lo dico io: perchè sono gobbi come te e magari quei post ti facevano anche ridere.
Vi deve entrare in testa che siete come gli altri, che è un complimento, perchè in realtà siete sportivamente parlando molto peggio degli altri.
Scheda svizzera non teme i filtri, sa ridere, scherzare, ragionare, prendere e farsi prendere per il culo, ma sa anche rispondere e fare il culo ai bastardi FDP.
Dipende dal livello dell’interlocutore.
Se volete filtrare le voci contrarie è un altro discorso.
Accetto e auspico il filtro, sono sicuro che non sarò il primo ad essere..filtrato.
http://settore.myblog.it/archive/2012/08/24/giustizia-sportiva.html
autogrill, la giustizia sportiva funziona come Adriano (o silvio) comandano…non ti basta l’aver visto salvato il milan nel 2006 ed avergli calibrato la penalizzazione per poter disputare la CHL, poi vinta? Ma qualcuno dice che nn c’è complotto e chi pensa (secondo loro) al complotto è in malafede…questa è l’Italia, quella che nel 2001 ha salvato la roma dal fallimento, per modo di dire!!!