Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Antonio Corsa ha 6635 “piacitori” su fb….immagino quasi tutti juventini….
Lex, mi permetto di contraddirla: Cicciolina, per pochi attimi (anni), vergine lo è stata. Da piccola, almeno. Marotta, viceversa, quando mai ha toccato il calcio? Il pallone, sì: ma è un’altra cosa…
Satira politica, naturalmente.
Buon mare!
Errata Corrige 2: “a Guariniello”.
Chiedo scusa ai lettori
Gentile Axl Rose, vede: Antonio Corsa meriterebbe un monumento.
Sul resto: adesso, però, basta. Sistema dittatoriale di qua, vergogna di là . E che membro! Non fossimo la Juventus ci avrebbero già deferiti tutti.
Errata Corrige: “Orson Welles”
E la successiva domanda che mi viene in mente : “come reagiranno gli alti vertici della Federazione (leggi: Giancarlo Abete?)”.
A leggere l’articolo di oggi 25/08/2012 su La Stampa…proporranno Palazzi nuovamente procuratore federale. Ecco qui. Il sistema Italia. Mi puo’ anche star bene la pena a Conte, pero’ il vergognoso modo in cui certi procuratori agiscono impunemente in Italia lascia riflettere.
Un po’ per passione sportiva (come forse suggerito da Conte e da Beck), un po’ , penso io, per attenzione mediatica.
Inutile nasconderlo Beck, il potere dei media (non sempre informazione) son ben noti da Orson Wells ad oggi. Un potere di visibilita’ , ancor prima che di persuasione, enorme.
Da Palazzi e Guariniello passando per Di Pietro….sono solo esempi per carita’.
Non lancio frecce contro di loro, ma lancio sicuramente frecce al vento. Invitando alla riflessione.
Beck, certo che parlo di calcio giocato!…per chi mi hai preso?…per Marotta?…..senti, tra un po’ vado al mare. Mi raccomando, se arriva il top player fai tu gli onori di……clinica! :-)))) P.s.: la notizia di Lucio mi intristisce perchè starà fermo solo un turno. Purtroppo! P.p.s.: penso che Marotta voglia dare in comproprietà il giovane Masi al Genoa……ahhh!!!…Marotta sta al calcio come Cicciolina alla verginità !
Sig. Beccantini la mia levata di scudi sarebbe insignificante, se gli scudi li levasse Travaglio, invece di scrivere lettere deliranti a John Elkann, forse avrebbe un altro riscontro.
Sig.Beccantini, a proposito di Terzi, la campagna a suo favore (ignorata da tutti i paladini del rispetto delle sentenze) è stata fatta da uno juventino, che si occupa di tutt’altro, non da Mensurati e Foschini.
…….infatti :-))