Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
X il Beck – Io invece non ho mai palato di complotti ma solo di caccia alle streghe che è sinonimo di accanimento. E, mi dica, nei deferimenti di Bonucci e Pepe, secondo lei, non c’è accanimento? Capisco palazzi che potrebbe aver valutato impropriamente certi elementi a sua disposizione, in ciò giustificato dalla fretta con la quale ha dovuta sbrigare la pratica, ma quando dopo la prima sentenza gli dicono, perché non possono proprio farne a meno, che ha detto solo cazzare e lui si appella, allora non so più cosa pensare. A questo punto delle due, l’una: o palazzi è un po’ tardo di comprendonio o è in malafede. O, come è più probabile, si sta solo accanendo perché, come le ho già detto, per lui è d’obbligo amministrare la giustizia un tanto al chilo. Secondo lei noi juventini abbiamo scoperto il mal funzionamento della giustizia solo perché sono rimasti implicati personaggi che a noi stanno a cuore. Ma se è dal 2006 che stiamo dicendo che la giustizia sportiva è una schifezza e, immancabilmente, ci sentiamo rispondere che “il fine giustifica i mezzi”, cosa possiamo ancora fare?. Conte, nella sua conferenza ha detto una cosa gravissima che spiega come sono andate le cose. I benefici concessi ai così detti pentiti erano proporzionali ai personaggi tirati in balli. Ha capito, sig. Beck perché qualcuno ha pensato a quanto di più importante offriva la piazza? “Caro Pippo – qualcuno avrà detto a Carobbio – con queste quattro fregnacce che hai raccontato alla Procura Penale io non posso mica fare tanto per te. Può essere che nelle squadre in cui hai giocato non ci sia qualcuno che abbia un maggiore appeal per la stampa e per l’opinione pubblica e che mi permetta di fare una più bella figura?” Qui non si tratta di essere depositari del verbo o di esprimere le proprie personali convinzioni notoriamente rispettabilissime, ci mancherebbe altro. Le risulta che ci sia qualcuno che, dopo aver spalato merda su Bonucci all’epoca della sua convocazione in nazionale, alla luce di come sono andate le cose gli ha chiesto scusa? O anche le scuse, anche quando dovute inconfutabilmente, sono un’opinione?
Piu’ o meno,o un po’ di piu’a favore della juventus , siamo piazzati come nel 2009. La juventus veniva dal secondo posto ed era in rampa di lancio con la benedizione del santone Lippi ma amche di svariati opinionisti.In panchina c’era il figlioccio Ferrara ,oggi Carrera / Conte. L’inter aveva ceduto Ibra e sembrava alla fine del ciclo ,Eto’o avrebbe avuto difficolta’ nel campionato italiano ,si diceva.La juventus presentava Diego e Melo che avrebbero dovuto fare la differenza . @beck . milan parma 0.1 del marzo 1993 ,si, e nella stessa giornata juve inter 0.2 sosa e shalimov, ll’inter inizio’ una clamorosa rimonta che si interuppe col pareggio di Gullit a 7 minuti dalla fine del derby di ritorno.
Gentile Axl Rose, questa da lei non me la sarei aspettata. Come un Matteo Pinci qualunque (su Carrera). Sono casi personali, drammatici: non buttiamoli in pasto agli squali. Immagino che si sarà già vergognato.
Concordo con chi dice che alla fine, anzichè spennarsi, è meglio rimanere così. Penso si possa sperare anche in un “ritorno” di Quagliarella in grande stile. Non si comprano “giocatori” a certe cifre! Leo
O senza “h” Leo
Buongiorno. Niente a sconti per Conte. Ho assoluzione o squalifica piena! Mi dispiace il “dimezzamento” avrebbe il sapore di un accontentino, che quell’uomo non vuole. Conte, si dice abbia omesso una denuncia per sentito dire. A tutt’oggi non sappiamo chi in tutta riservatezza aveva concordato quel risultato,Tra chi era stato concordato e quando Conte aveva appreso di questa combine! Strano il discorso di abete, ma di lui non c’era da aspettarsi altro se non quello che ha detto. Tutto scontato, tranne la riflessione di quell’allontanameno di Mastronunzio si scopre solamente per infortunio e non per altri motivi! Leo
Ecco la giustizia che piace a Petrucci
http://pinoscaccia.wordpress.com/2012/02/29/un-ragazzo-muore-il-fatto-non-sussiste/
Gentile Lex, almeno lei parla di calcio giocato. Sarà durissima, questa sera. Per due motivi: 1) la società ha preparato malissimo la partita; 2) il Parma è la squadra che interruppe l’imbattibilità del Milan di Capello dopo 58 partite (1-0 a San Siro). D’accordo, c’erano Asprilla e c., ma insomma.
Scritto da Roberto Beccantini il 25 agosto 2012 alle ore 11:04
Ricomincia il calcio giocato e il nostro primario ci ripropone i suoi pronostici secondo il suo unico punto di vista: “LA LEGGE DEI GRANDI NUMERI”!
L’anno scorso ha dovuto attendere la finale di coppa italia per azzeccarci quest’anno sarà più fortunato?
Infatti sig.Beccantini, non mi pare di aver letto sul sito della gazzetta di deferimenti.
jeanloup, bel post. Grazie. Non se ne può’ più’ di insulti e turpiloquio.
Scritto da Fabrizio il 25 agosto 2012 alle ore 08:30
Concordo al 100%. Per essere tifosi e difendere le proprie idee e la propria sqadra non è necessario discettarsi nel turpiloquio!