Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Scheda vigliacco infame ti ho scritto a gfacchetti@libero.it ma l’indirizzo non esiste….nascosto dietro ai morti come il tuo presidente?
vabbè, oggi inizia il campionato. Vediamo di iniziarlo bene, con una bella vittoria, tanto per mettere subito le cose in chiaro su chi sia il più forte. In campo.
Gentile Martinello, la satira un baluardo della civilità . Quanta ne vuole.
Buon appetito e buon campionato a tutti.
Il Primario
X i Be – Ed io infatti ho giutsificato palazzi per aver deferito Bonucci e Pepe. Non l’ho fatto, invece, quando s’è appellato perchè ormai dubbi non ce ne dovevano essere più. Circa gli specialitsi e gli eclettici, penso che il suo blog sia infestato da simili figuri. Ma se non ci fossero qualcuno se li dvrebbe inventare. Sempre satira politica, of course. A più tardi
Gentile MacPhisto, grazie dell’analisi. Pure la mia griglia non è molto diversa dalla sua.
Buon campionato!
Torno ufficialmente a parlare di calcio giocato, tralasciando tribunali, sentenze, giustizi(alismi) sportivi e via discorrendo, così come dovrebbe essere, in fondo (fermo restando che dobbiamo tutti abituarci, nel bene e nel male, all’assenza di Conte durante le partite per squalifica, dato che al Tnas non si concluderà granchè per la richiesta di assoluzione). Confido solo che da settembre si riaprano e proseguano i filoni di altre inchieste sportive già avviate, con relativi deferimenti e processi. A questo punto sarei quantomeno curioso.
Pronostici non ne faccio e non sono abituato a farne, ma per la nuova serie A attuale, vedo bene anzi benissimo Roma e Napoli per ovvi motivi: una non ha la champions e avrà un gioco ‘allenato’ adeguatamente ogni settimana (come la Juve lo scorso anno) mentre l’altra dovrà per forza finalmente fare quel benedetto passo decisivo in avanti in Italia. Le milanesi, per ora, aspettando i botti del 28-31 agosto, restano un gradino indietro. Sorpresa possibile: la Fiorentina, ma occhio anche a Samp e ovviamente Udinese resta sempre lì.
Beccantini: per l’esordio di stasera, ho già messo via gli scongiuri… certo che lei è furbo. Potrà avere già i titoli giusti per il suo articolo nel caso di…
Mi fermo qui. Ossequi.
P.S. Uno come scheda svizzera, leggendo i vari mirabili ma monotoni turpiloqui, lo prescriverei… al miglior nemico.
Gentile Martinello, casi Bonucci e Pepe. Non ho i documenti in ufficio, ma se non sbaglio Andrea Masiello era stato considerato credibile su altri casi. Ci stava il deferimento, anche se le contraddizioni spingevano anche il sottoscritto (!) verso il proscioglimento. Voi siete tuttologhi, io sono pocologo. L’Avvocato mi disse che considerava noiosi gli specialisti. Io gli risposi: Avvocato, gli specialisti saranno pure noioso ma gli eclettici sono pericolosi. Sorrise.
Satira politica, of course.
Gentile Axl Rose, la ringrazio.
In effetti si, sig. Beccantini, potevo risparmiarmela, faccio ammmenda .
P.S. Ma lo schifo di quella sentenza rimane.
Gentile 3, l’Inter di Bagnoli. Era a Torino… Ed ero anche al derby di Gullit. Grandissimo, Bagnoli. Il suo scudetto al Verona non so quanti ne valga, tra Juventus, Milan e Inter.