Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Si comincia ….FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESEMPER FIDELIS! !!!!
Cassano ci é andato pesantino con Galliani.
Deve preoccuparsi adesso?
E vediamo quale sará il trattamento delle tv piduiste adesso.
Parole sante, gentile Fabrizio: sarà durissima. Troppo entusiasmo, troppo livore.
feccia immonda svizzera, io copiare te? Ma cosa sei un piccolo ritardato dell’asilo?
Lo stile e la classe che possiedo innate, non sono cosa che tu possa comprendere. Io ho fatto una carezza alla tua famigliola, come memorabilmente esortava a fare il Papa buono.
Tu, che sei un eczema, hai svanverato sulla mia. Ma veramente pensi che su questo pianeta ci sia qualcuno ché possa minimamente pensare ad emulare un ignorante scavafosse?
La tua presenza in questo blog, sotto le spoglie di rico o di feccia che sia, trasforma questo blog in una cloaca a cielo aperto, tipo S.Siro quando si gioca il derby dei mafiosi, per farti comprendere.
Sparisci e vedrai che questo posto intraprenderá la strada per rinverdire i fasti del Gabinetto Vieusseux.
Per ora, grazie a te ed ai tuoi travestimenti, é solo un gabinetto.
Dai su, inferiore ritorna a cuccia che anche stasera sei a spalare letame al cimitero.
Ah proposito, ma dentimarci ti ha assunto come co-co-co…glionazzo?
Pronostici per stasera? Io non la vedo così’ scontata. Anzi: in società, tra processi e top player, sembrano avere tutti la testa altrove. Speriamo in Vidal & Vucinic.
Il dovere mi chiama devo andare…allo stadio!! Forza juve!
Contro il milan Van persie ha fatto cilecca due volte. Una cosa è il campionato italiano un’altro è quello di altre nazioni. Rischiare 30 milioni di euro per Van Persie sarebbe stata una follia! Non è un problema della volpe e l’uva. VanPersie mi ricorda quel Bergkamp che in Italia deliziò l’inter!!! Ripeto ad un prezzo accettabile sarebbe stao il benvenuto a quei prezzi che se lo godano in Inghilterra! Little Lions
Scusate se disturbo. Che gol, Van Persie!
Prima giornata di calcio, prime tensioni! Dopo tanto parlare adesso si incomincia a fare sul serio! La juve la squadra da abbattere? D’accordo con tutte le scaramanzie del momento. L’inter si è rinnovata parecchio e penso anche bene! Il milan sicuramente appare meno forte anche se moratti gli ha fatto il regalo di pazzini. Mi incuriosisce la roma del nostro “amico” zeman e mi incurisieranno i primi “favori” in special mopdo dovessero essere a favore juve. Non mi incuriosiscono più certi discorsi che hanno di una “paternale” bella buona e quando mi si dice che si devono superare certi momenti rispettando le regole. Chi le subisce viene invitato a farlo mentre chi dispone, a torto o a ragione, invece deve essere rispettato! Stranezze!!!
QUOTIDIANE MANIFESTAZIONI DI RAZZISMO ANTIJUVENTINO
Bene, sono in ferie.
Non solo io, per fortuna…(!!!), ci sono altri amici con cui circolare del + e del – o di quello che,l al momento, passa la “discussione”.
Mi sono concesso un’oretta di cazzeggio estivo in …piazza, dopo alcune formalità svolte per il mio impegno istituzionale.
Fatalità vuole che nell’angolo più areato, in verità non troppo, ma comunque il…migliore, ci fosse la totalità degli amici presenti (6) di fede nerazzurra.
Dopo una sfogliata al giornale sportivo (Il Corriere dello Sport) acquistato da uno di loro che ci si passava come un…ghiacciolo comprato insieme da…ragazzini…si è incominciato a parlare del mercato calcistico.
Pareri più o meno condivisibili ma che non hanno creato …fratture.
Per lo più considerazioni personali sulla nuova…Roma, e sulla Fiorentina di Montella, con qualche rimpianto di alcuni interisti su giocatori che potevano essere acquistati.
Considerazioni su Pazzini (c’è il classico “ben informato” che sa che il Pazzo è il prodotto di una famiglia “difficile”, per questo l’Inter lo vende (!?!?).
Poi il primo attrito (???) sull’attaccante Topo Player, o “prima punta” che “deve” comprare la Juve. Secondo il leader degli interisti presenti…non esiste prima o seconda punta, ma solo attaccanti “moderni” bravi, o “tronchi” fermi in area.
Per questo Vucini può essere considerata una “prima punta” perché è bravo.
Beh, io ho spiegato che la Juve cerca un attaccante più prolifico di Vucinic e Matri, da affiancare presumibilmente a Vucinic.
Per cui, pur considerando uno stereotipo il concetto di “top player”, l’attaccante che cerca la Juve è un signore che faccia oltre i 15 goal…!!!
Concetto facile da spiegare e…da capire, ma per quegli “amici” che già cominciavano a diradare le sinapsi…sull’argomento, spiegato da uno juventino, non è stato…semplicissimo da afferrare.
Poi zac…eccolo lì l’affondo su Conte(“…indifendibile perché ha patteggiato), sulla Juve (“…da sempre irrispettosa delle regole”), su Agnelli (“…da deferire e squalificare”) sulle televisioni (“…SKY SPORT 24 peggio di JUVE-CHANNEL”), sulla storia bianconera (“…da sempre arrogante “mafiosa”, da ridirne il numero dei scudetti vinti”)…ecc…
Parlando di fatto ho spiegato le assurdità del concetto di “patteggiamento” nell’ordinamento sportivo.
Non lo conoscevano…ma a loro non importava…”tanto Conte qualcosa avrà fatto”,
Ho spiegato come sono state prodotte le esternazioni di Carobbio…anche qui, niente da aggiungere sui fatti ma…” ‘ste cose succedono da sempre….”.
Poi allargando il discorso su Moggi e il 2006…”ve la dovete prendere con lui e Girando”…ho spiegato in poche parole l’assurdità dell’”aborto giuridico” e la palese disomogeneità ed equità nell’espletamento della giustizia sportiva che fin da allora ha discriminato e colpito soprattutto la Juventus.
Risposte nel merito…nessuna !
Nel frattempo alcuni si sono “squagliati”, altri sono rimasti zitti è il…leader (???), non entrando nel merito…ripeteva”prendetevela con Moggi…”.
Io ho espresso concetti su fatti, come sempre, e ho chiesto loro – che mi conoscono da una vita, molti dei quali hanno da sempre apprezzato questo motodo testimoniato anche a livello…istituzionale – che se ritenevano false alcune mie affermazioni dovevano avere la correttezza di…entrare nel merito…e confutarle con altri fatti veri.
Ma quando mai !!! Anche il leader…se la da a gambe dicendo…”prendetevela con Moggi”.
Che dire…IL SENTIMENTO POPOLARE RAZZISTA…allo stato puro e la dimostrazione che quando la faziosità si nutre di questo “sentimento popolare” atrofizza i ragionamenti…
Anche soggetti che in altri campi dimostrano competenza e raziocinio quando si abbandonano alla…scorciatoia del razzismo anti-…regrediscono intellettualmente.
Gli stessi meccanismi psicologico-sociali che si verificarono al tempo delle dittature.
Insigni scienziati, oltre che cittadini intelligenti e competenti nei loro campi, percorrevano scorciatoie socio-psicologiche proposte dal “regime” per “non dover pensare” e “non dover vedere”…quello che in quel momento sgretolerebbe “certezze di comodo”.
Ecco, stamattina ho sperimentato questo “fenomeno”.
Frutto anche dei pennivendoli asserviti a chi fa…comodo questo “clima”, che tende a presentare chi lo subisce, come l’arrogante che ha l’ardire di…protestare.
E quando c’è l’occasione di approfondirne alcuni aspetti con dati di fatto…è più funzionale la “fuga” che l’accettazione del metodo del dialogo.
Anche perché per dialogare occorre avere una serie di argomenti il più possibile ancorati a dati di fatto oggettivi…e qui – per qualcuno – casca l’asino – anzi…il “verme” ( che sono per alcuni è il “biscione”) !!!