Non sempre il Bongiorno si vede dal mattino. La corte di giustizia federale ha confermato i dieci mesi ad Antonio Conte e il proscioglimento di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Letteralmente smontata e ribaltata, viceversa, la sorte del Grosseto: dalla Lega Pro torna in serie B. Ribadite, anche, le condanne di Pesoli e, con strascico di molti dubbi (miei), Terzi.
In attesa delle motivazioni, ognuno tira la giacca dei giudici dalla sua parte. Il caso più mediatico è Conte. Conferma in toto della squalifica a fronte del «taglio» di un’omessa denuncia (Novara-Siena). Dov’è la logica? Su www.repubblica.it Piero San Dulli, membro della corte, giustifica la decisione con il fatto che, a parer suo, l’episodio di Albinoleffe-Siena sarebbe ben più grave di quanto non sembri, e spiega di essere rimasto molto sorpreso dal tipo di deferimento scelto dal procuratore Palazzi (omessa denuncia), visto che ci sarebbero stati gli estremi per un atto ben «diverso», l’illecito.
Ricapitolando: Filippo Carobbio è stato ritenuto credibile, non già su Novara-Siena, ma su Albinoleffe-Siena, partita sulla quale ci sono stati la confesssione e il patteggiamento di Cristian Stellini, ex assistente di Conte, poi dimessosi dalla Juventus. Stellini, a differenza di Carobbio, esclude Conte dal traffico criminoso. Secondo l’accusa, però, l’allenatore non poteva non sapere.
Spero di non aver saltato passaggi cruciali. Resto della mia idea: illecito o niente. Continuo a non credere nei complotti, mi limito a pormi alcune domande:
1) L’uscita di San Dulli, paradossalmente, inchioda anche, e soprattutto, Palazzi: come reagirà il procuratore federale ai sospetti di aver ammorbidito il capo d’accusa?
2) Perché lo sconto ad Alessio, vice di Conte, e non a Conte?
Nooooooooo sig. Beccantini, su Carobbio si chiede un atto di fede , Tavaroli ha le fatture pagate dalla Pirelli, per dirne una. Non ci provi sig. Beccantini.
Aggiungo sig. Beccantini, Bergamo e Pairetto lo hanno detto fin dal primo giorno che parlavano con tutti.
“La Fiorentina in apparenza è un cantiere, ha rinnovato quasi tutti i settori. Montella ha mostrato un gioco piacevole a Catania, non vedo perché non dovrebbe ripetersi a Firenze. Gli manca una punta da 12/15 gol. Il centrocampo è da grande squadra, con l’incognita di Aquilani. Pizarro è un mio vecchio pallino, uno degli ultimi veri registi in circolazione».”
Salve Mr Beck scusi se ritorno su un argomento mattutino … ho estratto una delle perle del giannimura formato 2012 … per rispondere al suo “avercene di mura”, con un “a patto che si occupi di ciclismo”. Buona serata con Sandulli ,che ha confermato che Palazzi (come sospettato…) NON ha fatto un favore alla giustizia, ma solo a quelli che abbaiano alla “ingiustizia subita”. Povegnelli!.
Gentile Axl Rose. Perfetto. E’ la reazione che volevo, e il nome. Tavaroli. E qui lo dice Carobbio. Credibile, come ha dichiarato il pg Roberto Di Martino, salvo valutare “caso per caso”.
Gentile Gattosilvestro, questa sua analisi la sottoscrivo al mille per mille. Mi punge vaghezza (gentile eufemismo) solo quando mi si parla del web come di un’agorà infallibile. Di sicuro è un’agorà, che già a La Stampa bazzicavo e sollecitavo (con l’Ospedale aperto a tutti), ma la voce del popolo non sempre è la voce di Dio, converrà.
Eh no, sig. Beccantini, ora gioca sporco. Non solo Guido Rossi, tutti non potevano non sapere delle telefonate omesse dell’inter e degli altri, ma non lo dice un gruppo di rancorosi juventini, lo dice Borrelli che, al momento di lasciare, “consiglia” di continuare con le indagini perchè non era verosimile che solo Moggi telefonasse. Che nel caso Telecom non potevano non sapere dei movimenti estremi di Facchetti non lo dice sempre quel gruppo di rancorosi juventini, lo dice Tavaroli.
Gentile Bilbao77, rispetto la sua opinione ma sul punto due non sono d’accordo. “Qui c’é un forte convincimento, tra i nemici in primis, che questo allenatore e questo club possano fare incetta di titoli per un po’”. Scudetto senza sconfitte, Supercoppa: mi pare che nulla osti.
Sig. Primario, se è per questo in serie B sono andati anche il Pescara (sul campo) e la Lazio (retrocessa d’ufficio come i rossoneri): però in quell’occasione le notizie le abbiamo potute apprendere (come oro colato) da voi (inteso come categoria) solo sulla carta stampata e senza possibilità di dubbio; almeno in questa stagione (il dubbio, ad esempio su Terzi) possiamo farcelo venire senza il prosciutto sugli occhi.
Una differenza sostanziale però c’è: allora (giusto o non giusto) ci si muoveva in simultanea per tutti, oggi (per portare un esempio paradossale) una persona nemmeno indagata (procedimento penale) inizia in tribuna, una “arrestata” inizia in maglietta e pantaloncini correndo dietro al pallone.
Sig Beck:
1) No, ed infatti per la giustizia ordinaria nessuno dei 3 era direttamente indagato, se non erro.
Per la GS di cortile invece si occupa di questi tesserati quando sono tutti dipendenti della Juventus.
Ma occhio, se mi avessero portato delle prove contro di loro e non le vigliacche affermazioni di un paio di falliti come Andrea Masiello e Carobbio (con tanto di supplemento di quella zoc di sua moglie), avrei avuto un diverso approccio alla questione.
2) Conte avrebbe preso di meno.
Per Pepe e Bonucci, meno del proscioglimento non esiste nulla ma qua si parla comunque, oltre aad averci provato, di danneggiare immagine ed anche sostanza di una squadra che é 10 anni luce avanti alle altre sul campo e fuori. Un club che non ha bisogno di sentenze orchestrate da un proprio ex amministratore-tifoso e fatte pro-domo sua per vincere un cartone ed aprire un ciclo.
Qui c’é un forte convincimento, tra i nemici in primis, che questo allenatore e questo club possano fare incetta di titoli per un pó.
Gentile Axl Rose, alcuni sostengono che Guido Rossi non poteva non sapere delle telefonate omesse dell’Inter. Per esempio. Qualche dubbio. Altri che, nel caso Telecom, non potevano non sapere dei movimenti estremi di Facchetti. Nessun dubbio.