Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Del Milan ce ne sarebbero una cifra, devo ammettere.
Su tutte Milan Real 5-0 e Milan Barca 4-0
ma anche Napoli Milan 1-3
incidenza dell’allenatore…
i campionati si vincono (in genere) per due tre ounti.
quante partite Conte ha vinto tra primo e secondo tempo, o magari con la sostituzione a 20 min dalla fine?
quanti punti ne sono venuti fuori?
Senza Conte in panca avremmo vinto lo scudo l’anno scorso?
Conta, conta altro che
Gentile Lex, affatto non sorpreso. Ricordo bene quell’Udinese. Il 3-4-3 Zac lo tenne a battesimo contro di noi, a Torino, dopo l’espulsione di uno dei suoi (si dispose a 3-4-2). Sbagliammo due rigori, perdemmo 0-3. In pratica, il 3-4-3 è l’applicazione adeguata e moderna del Sistema di Chapman (3-2-2-3, WM), che prese corpo negli anni Venti-Trenta, dopo che la regola del fuorigioco era passata da tre a due giocatori fra l’attaccante e la porta.
Bravo, Alessandro1. E del Milan?
Spero che gli altri pazienti aderiscano all’invito.
Suvvia.
Beck, a me Udinese-Ajax 2 a 1 (andata 1 a 0 per i lanceri), Zac in panca. Tridente Bierhoff-Amoroso-Poggi. Quell’Udinese spettacolare arrivata terza in campionato. 3-4-3 puro. Fu una mini rivoluzione. Sorpreso che cito una partita “minore”?
Per Alessandro1 : se persino un mezz-player preferisce il Fulham alla Juve, cioè una squadra di mezza classifica alla prima in Italia per me la storia di Conte c’entra poco………
si, infatti sul caso minchiatov non ha pesato molto. penso siano stai i piccioli.
a parita` di condizioni fa la differenza.
inter: Inter barcellona 3-1 (rigorini a parte)
Per Alessandro1 : se persino un mezz-player preferisce il Fulham alla Juve, cioè una squadra di mezza classifica alla prima in Italia per me la storia di Conte c’entra poco………
Gentile Alessandro1, non sono depositario del Verbo ma alla luce delle esperienze verificate con grandi giocatori (per esempio, Valdano) e grandi allenatori, l’incidenza di un allenatore in panchina sarebbe più scenica che effettiva. Il vero problema sarebbe il contrario: andare in panchina ma non poter allenare (paradosso). Questo sul piano strettamente pratico. Altra cosa, sul piano morale, d’immagine, eccetera.
Buon giorno, gentile Scheda Svizzera. Un giorno darò un tema in Clinica. Pazienti, raccontatemi una bella partita di una squadra antagonista: gli juventini dovranno parlare di Inter, Milan eccetera, gli interisti della Juve, gli juventini della Fiorentina, i fiorentini della Juve, eccetera.
Scheda, ma ci sarà una partita nella storia della Juventus che le è rimasta impressa in senso positivo ed elogiativo?