Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Iosonoblatter, ce la giocheremo con lo Shaktar. Poteva andare peggio, certo. Ma non siamo l’Inter di Mourinho, come rosa.
Beck è vero che la nostra tradizione europea non è il massimo ma avere evitato Borussia e City è già positivo.
Michela, bravissima.
Scritto da Roberto Beccantini il 30 agosto 2012 alle ore 18:43
Mr Beck…non del tutto ingiustificata, direi … sarà un girone tipo “tressette con il morto”
Gentile Primario, constato solo che poteva andare peggio…
Meglio così?
Gentile Michela, calma e sangue freddo.
Buona sera a tutti! Non mi sembra malvagio il nostro girone….
Troppa euforia, come sempre. Troppa.
Chesea, Shaktar, Juve, Nordsjaelland
Beck se riusciamo a uscire al girone c’è da spararsi……
Sorteggi juve
Chelsea – Shaktar – campioni danimarca. Buon girone.
Direi che è andata bene.